Discussione: Innamoramento E Amore
- 17-06-05, 22:53 #1
Innamoramento E Amore
Due teorie:
- l'amore è fine a sè stesso, è piacevole finché dura, quando finisce si aspetta che il desiderio ritorni e si passa a un altro amore, è un pò come cambiare ristorante, a volte con notalgia del precedente chef.
- l'amore è la più alta espressione della persona, che in esso impegna tutte le sue potenzialità e le proietta verso un futuro da condividere con la persona amata, futuro che impegna anche ciò che è generato dall'amore, i figli e i figli dei figli per generazioni (sintesi biblica)
Se il discorso interessa si può cominciare di qui:
http://www.culturanuova.net/accademia/botturi/amore.php
- 17-06-05, 23:12 #2Direi che la prima teoria si possa far ricondurre non all'amore ma bensì all'infatuazione o all'innamoramento...l'amore è ben altra cosa, molto vicina alla tesi numero due. Il fatto che molte persone hanno in'idea dell'amore molto "classica", ad esempio anche io.....
Originale inviato da Giulio Guerrini
Ma quanti conoscono davvero l'amore? Quante persone possono alzare la mano e dire "io sono davvero innamorato/a"?? Soprattutto in questo "periodo" buona parte delle persone ha paura dell'amore con la A maisucola, e spesso preferiscono "fuggirlo" per imbarcarsi in un sacco di storie a tempo....
Ma esiste davvero il vero AMORE?? O è solo una proiezione della nostra mente, una costruzione onirica che ci obbliga a cercare un qualche cosa che definiamo l'amore? Un obbligo che ci porta ad una ricerca spasmodica o che ci sollecita anche per stare dietro a usi e schemi mentali che si sono tramandati da secoli?
- 18-06-05, 13:52 #3Senti qual'è l'idea classica dell'amore?... Ma tu sei innamorato, o tu scegli solo amori mordi e fuggi? Io penso che l'amore con la A maiuscola esiste, Solo che per far si che duri bisogna che i 2 collaborino e trovino una soluzione che soddisfi entrambi. Se uno dei 2 vuole avere sempre ragione che fine fanno i 2?.....Il loro amore rurerebbe poco.
Originale inviato da Raider
Molti giovani non sono disposti al sacrificio, Quando sono insieme pensano solo al divertimento e a cose futili, ma quando bisogna iniziare un discorso serio si lavano le mani.
Tu che ne pensi.
- 18-06-05, 13:58 #4
- 18-06-05, 13:59 #5Mi spieghi meglio la teoria?
Originale inviato da marco_casati
- 18-06-05, 14:02 #6
Io sono per la seconda! [ l'amore è la più alta espressione della persona, che in esso impegna tutte le sue potenzialità e le proietta verso un futuro da condividere con la persona amata, futuro che impegna anche ciò che è generato dall'amore, i figli e i figli dei figli per generazioni ].
Mary.
- 18-06-05, 14:05 #7Sono d'accordo con te.
Originale inviato da Mary Zayra
Sai molti identificano l'amore con il sesso......
- 18-06-05, 14:16 #8
L'amore è una scusa morale con cui gli esseri umani giustificano le proprie naturali pulsioni sessuali. L'amore è un modo per combattere la paura della solitudine, per assicurarsi una discendenza, per legare a se un'altro essere umano. L'amore è il desiderio di dare prima di ricevere, è volere il bene di qualcun'altro prima del nostro, è riporre la propria anima nelle mani di qualcun'altro senza chiedere nulla in cambio. L'amore è un egocentrico modo di vedersi riflessi in maniera positiva negli occhi di un'altra persona. L'amore è la forza grazie alla quale ogni essere umano, per piccolo e debole che sia, può diventare forte, sicuro e ardito. L'amore è ciò che innalza gli esseri umani al di sopra dei loro semplici bisogni fisici primordiali.
Ho volutamente scritto a caso la prime definizioni che mi sono venute in mente a proposito dell'amore, anche in contrasto l'una con l'altra, tutte condivisibili, tutte criticabili.
Ma di quale amore stiamo parlando? Quello romantico/sessuale/sentimentale verso una persona dell'altro o del proprio sesso? Quello viscerale verso i propri figli? Quello riconoscente verso i propri genitori? Quello cameratesco verso i propri amici? O forse quello protettivo verso il proprio cane e il proprio gatto? O magari quello patriottico verso la propria terra? O ancora quello divino verso tutta l'umanità?
L'amore è allo stesso tempo il più grande motore e il più grande mistero dell'universo, qualsiasi teoria in proposito non potrà che scalfirne in modo impercettibile la superficie... Quando si parla di amore, non ci dovrebbe essere nessuna teoria ma solo tanta pratica!!!
- 18-06-05, 14:59 #9fermo a guardare
- Iscritto
- 06-02
- l'amore è la più alta espressione della persona, che in esso impegna tutte le sue potenzialità e le proietta verso un presente da condividere con le persone amate
:^)
- 18-06-05, 15:09 #10
Secondo voi perchè alcuni matrimoni sono duraturi ed altri durapo poco? Che fine ha fatto l'ammore che c'era prima nei matrimoni brevi?