Discussione: La Passione di Cristo di Mel Gibson
- 07-04-04, 22:30 #1Esperto
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Ragazzi, non trovo le parole. Stasera, alle 19.20, sono andato al cinema è ho visto il film. Forse perchè sono credente, ma non molto praticante, anzi non entro in chiesa da tanto tempo....però sono rimasto abbastanza sconvolto. Premetto che sono un appassionato di cinema e nessun film mi ha mai dato le sensazioni che ho ricevuto stasera. Ho lavorato in passato anche "nel cinema" (non in una sala...ma per delle produzioni cinematografiche) e devo dire che ho visto in vita mia un po' di tutto....ma mai quello che ho visto stasera.
Quello che più mi ha colpito è stata la sensazione che le immagini mi hanno trasmesso. Cercherò in due parole di spiegarmi...anche se sicuramente non posso trasmettere ciò che ho provato. Bene, la sensazione più grande è quella di sentirsi in colpa...come essere umano e come cristiano. Forse fino ad oggi (e me ne assumo tutta la responsabilità) non avevo compreso appieno il sacrificio di Cristo. Vi assicuro, non tanto per le scene che sono molto crude e realistiche, ma tanto per la carica spirituale che il messaggio di Gesù trasmette.... Ora immagino che molti di voi penseranno che sono uno di quei cretini che dopo aver visto "Rambo" si è esaltato fuori dal cinema ma vi assicuro che non sono così.... Ebbene, mai e dico mai ho provato in vita mia certe sensazioni (attraverso un film). Chiedo scusa ma posso solo consigliarvi di andarlo a vedere e poi di parlarne.... magari solo io avrò provato simili emozioni... ma non me ne vergogno: ho pianto quasi per tutto il film... E a me piace ridere al cinema.... Ma non riesco a spiegare in due parole perchè ho pianto. Sarebbe troppo facile dire che mi sono commosso per le sofferenze passate da Gesù. Molte altre sensazioni mi hanno fatto sentire piccolo, piccolo, piccolo.....
Chiedo scusa ancora ma siccome inizio ad affezionarmi a voi sentivo il bisogno di dirvi di andarlo a vedere...Non me ne vogliate.... ma è un capolavoro.
Fly
- 08-04-04, 00:10 #2Guest
Flavio: "la sensazione più grande è quella di sentirsi in colpa." "sono commosso per le sofferenze passate da Gesù".
Commenti del genere li vorrei sentire tutti i giorni di fronte ai morti di tutte le razze e di tutte le religioni!
- 08-04-04, 00:28 #3Esperto
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
non c'è ombra di dubbio.... Non ne fare un caso razziale....o politico. Davvero mi indigno in egual misura...ma volevo solo parlare della grandezza di un meraviglioso film. Per quanto riguarda l'indignazione per i morti mi accorgo che in Italia molti si indignano solo per i morti, per esempio, di una sola parte politica. I morti, come disse qualcuno, non sono ne di serie A ne di serie B..... Sono morti.... che meritano rispetto e nessuna spregevole strumentalizzazione....ne politica ne di altra natura!!!!
Cristo è morto perdonando chi lo uccideva ("non sanno quello che fanno".....). e questo è il più grande messaggio d'amore che si possa trasmettere all'umanità.... Io non credo che ne sarei capace.....
TU?
- 08-04-04, 00:31 #4Esperto
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
...Inoltre hai estrapolato molto male una mia frase che in realtà era....:
"Sarebbe troppo facile dire che mi sono commosso per le sofferenze passate da Gesù. Molte altre sensazioni mi hanno fatto sentire piccolo, piccolo, piccolo..... "
Ben differente da quella che hai riportato tu...
- 08-04-04, 07:34 #5Guest
> "la sensazione più grande è quella di sentirsi in colpa." "sono commosso per le sofferenze passate da Gesù". "Molte altre sensazioni mi hanno fatto sentire piccolo, piccolo, piccolo....."
sono sentimenti postivi?
oh, io questo senso del dramma e questo senso di colpa che trasmette la cultura cattolica sincerametne la trovo tremenda.
poi ognuno la pensa come vuole. vedrò il film.
- 08-04-04, 07:36 #6Guest
vedi? purtroppo il messaggio che ne è uscito è che BISOGNA soffrire, morire, sacrificare se stessi. al fine di far sentire in colpa altri... non so quale perversa strada della coscienza umana rende perfino ragionevole questo pensiero.
purtroppo il messaggio di cristo era diverso, e positivo.
- 08-04-04, 10:43 #7
Sono d'accordo, il senso di colpa è una distorsione culturale.
Rimane il fatto che Flavio ne è uscito profondamente coinvolto, quindi dal punto di vista artistico il film sembra riuscito, almeno nei suoi riguardi. Alla fine credo che lo vedrò in TV fra un anno, non mi sento così attratto da quel che sento in giro.
- 08-04-04, 12:34 #8
Concordo 100% con Lorenzo. Aggiungo che questo Gibson ha successo perchè tutti adesso sentono un pericoloso bisogno di cercare bandiere religiose troppo oltranziste.
Il film sarà ignorato nel mondo islamico e nei paesi non cristiani, come accade alle opere non universali, ma di parte.
Vorrei andare comunque a vederlo, ma penso sarei irritato dalla violenza che a quanto pare trasuda (la violenza nei film mi irrita sempre, e mi sono proprio stufato degli americani che la infilano *DOVUNQUE*, come se fosse "norma umana"; sarà nella *loro* di norma, e non mi importa se Gibson è australiano. L'uso sciagurato della violenza è di totale, completa, intera matrice hollywoodiana, come fu per quell'altro pastone splatter di "Gangs of New York").
Ho amato, da agnostico, moltissimo il Cristo in bianco e nero di Pasolini. Credo che un videogioco splatter non lo possa neppure sfiorare.
- 08-04-04, 12:50 #9Guest
a me viene un gran da ridere di fronte a tutta la faccenda.
non discuto sulla realizzazione tecnica del film (che non ho ancora visto), ma sentire commenti tipo "il film è troppo violento" da parte della critica mi sembra una colossale presa per il ****, come se Cristo non fosse stato crocifisso, ma avesse fatto un picnic sul Golgotha ...
ps: ma per far capire il messaggio cristiano serviva per forza un film? tutti quelli che ne sono usciti così sconvolti, son tutti analfabeti???
- 08-04-04, 13:10 #10Guest
Marco, il detto "una immagine vale più di mille parole" spesso ha senso, magari questo è uno di quei casi.