Discussione: Meglio Apple iWork o Microsoft Office?
- 17-03-10, 16:31 #1Novizio
- Iscritto
- 12-08
Meglio Apple iWork o Microsoft Office?
Mi servirebbe una suite da ufficio.
Quale mi consigliereste: iWork 09 o Office 2008?
Grazie e ciao.
- 17-03-10, 16:51 #2
Secondo me dipende dall'uso che ne fai:
Se hai la necessita di condividere molti documenti o aprire documenti provenienti da un mondo windows, probabilmente la scelta ricade su Office per avere la (quasi) massima compatibilità
Se i documenti che crei non necessitano di essere condivisi troppo (e/o un PDF può andare benissimo), allora iWork.
Personalmente uso word ed excel (per il primo motivo) ed keynote per le presentazioni
- 17-03-10, 18:23 #3
Apro tutti i documenti Office con iWork e uso Office:mac 2004 solo per controllo (ma di solito non c'è necessità). Poi confronto sempre i documenti sia con Open Office che con Neo Office e noto (sempre) che quest'ultimo risponde meglio di OO (ha qualche idiosincrasia in meno). Keynote forever.
Comunque sia Pages che Numbers sono migliorati tantissimo...
- 17-03-10, 18:33 #4Mac Design
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- Venezia
Io utilizzo per lavoro praticamente solo la suite office di microsoft, purtroppo spesso e volentieri ho ricevuto file da clienti in word ed excel che mi creavano problemi all'apertura con la suite iWork...
--
Blog di Grafica, Comunicazione e Tecnologia http://www.graficarts.net/
- 17-03-10, 19:13 #5
Per i fogli di calcolo Numbers mi ha dato qualche problema di compatibilità, che con con Word in genere non mi si presentano. Dipende molto da quanto lavori su file complessi salvati da PC. Anche il fattore economico però ha un suo peso. iWork costa molto meno.
- 17-03-10, 19:42 #6
Pages quasi non fa una grinza nell'aprire file .doc. Numbers ha ancora delle défaillance ma ho avuto anche problemi non indifferenti con file di Excel (Wind) aperti con Excel (Mac).... e non erano cose strane (macro a parte: è proprio un cancro...)
Ad ogni modo la gestione dei dati (sia testo che numeri che slide) della suite iWork è molto più immediata e dà pure l'impressione di essere più potente. Solo Excel dà l'idea di reale forza solo che nell'ultima release di MS Office non si possono non notare somiglianze, con iWork, nella gestione visiva dei dati. Però il caos delle palette rimane (contestabilissima opinione, però...)
- 18-03-10, 08:50 #7Banned
- Iscritto
- 10-08
- Luogo
- London - UK
Le due suite non sono nemmeno lontanamento paragonabili, ma dipende da quello che ci devi fare. Excel è un grande vecchio, Numbers è un bimbo che muove i suoi primi passi!
- 18-03-10, 09:07 #8
MS Office senza ombra di dubbio.
Più completo, più compatibile con il resto del mondo, più ... tutto.
iWork è ancora troppo immaturo (tanto per fare un esempio, con Pages non è possibile immettere un campo diverso da quelli predefiniti).
Discorso a parte di Keynote, che mi sembra molto molto più bello e facile da usare. Però io non faccio grande uso delle presentazioni, quindi esprimo un giudizio senza dubbio da profano.
- 18-03-10, 10:30 #9Novizio
- Iscritto
- 12-08
Grazie mille dei consigli.
Ho scaricato entrambe le versioni trial. Ho provato ad aprire con Word 2008 un documento creato con Word per Windows e mi si è bloccato poco dopo averlo aperto...
Mentre Pages non riesca a visualizzare alcuni stili creati con Word.
- 18-03-10, 10:41 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,