Discussione: Excel 2011, cella con due valori
- 13-04-11, 15:43 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
Excel 2011, cella con due valori
Cercherò di essere chiaro perché non è molto semplice da spiegare.
Ho un elenco di film sottoforma di Tabella1.
In una colonna ci sono i titoli dei film, in un'altra il nome dei registi dei rispettivi film, cioè nel seguente modo:
Titolo Regista
Pulp Fiction Quentin Tarantino
The Departed Martin Scorsese
Arancia meccanica Stanley Kubrick
Il problema è il seguente: alcuni film hanno più di un regista, quindi ad un singolo film corrispondono 2, 3 o anche più registi.
Io vorrei poter assegnare ad ognuno dei registi del film una sua cella (per usare la stessa cella a fini statistici), ma che ognuno di queste celle dipenda nell'elenco da un'unica cella, cioè quella del titolo del film.
Ad esempio, mi trovo nella seguente situazione:
A B
1 Titolo Regista
2 Non è un paese per vecchi Joel Coen
3 Non è un paese per vecchi Ethan Coen
Io vorrei invece che fosse:
A B
Titolo Regista
Joel Coen
1 Non è un paese per vecchi
Ethan Coen
nella quale "Non è un paese per vecchi rappresenta una ed un'unica cella, e i due registi sono due celle separate (quindi due rappresentano due valori diversi) ma appartenenti alla stessa riga, come una specie di diramazione all'interno della riga, tipo B1a e B1b, per intenderci.
Nel modo che dico, per esempio, se io facessi un cerca.vert con valore "Non è un paese per vecchi" ad indice 2 mi restituirebbe contemporaneamente Joel Coen e Ethan Coen, invece che uno solo dei due. Inoltre non posso proprio avere un film che occupa più righe, per motivi che non vi sto a spiegare. Ovviamente non mi serve l'unione celle perché in quel modo Joen Coen e Ethan Coen sarebbero una sola cella sì, ma anche un solo valore, mentre a me serve semplicemente che abbiano in comune SOLO riga e colonna.
Oddio spero di essere stato abbastanza chiaro, non è una cosa semplice...
Inoltre mi serve una soluzione in formule, non in macro.
Grazie mille a chiunque si prenda la briga anche solo di cercare di capirci qualcosa...