Discussione: database contatti per azienda. Quale è il migliore?
- 16-05-11, 22:16 #1Novizio
- Iscritto
- 05-11
database contatti per azienda. Quale è il migliore?
Ciao a tutti!
sto cercando disperatamente un buon database per gestire i contatti della mia società.
Contando che ho gia' mille mila contatti in un database di Office (CHE MI STA FACENDO LETTERALMENTE IMPAZZIRE PERCHE' SEMBRA CHE NON CI SIA MODO DI FAR FUNZIONARE IL FILTRO per cercare contatti secondo un criterio di ricerca) e che non ho tempo per leggermi pagine e pagine di guida del software, mi servirebbe un database intuitivo e in grado di effettuare ricerche, anche in base a piu paramentri contemporaneamente, in modo semplice
stavo cercando di studiare Access (quello però fornito da OpenOffice) ma forse voi sapete indicarmi un software migliore.
Sono anche disposta a pagare, a patto che non sia una somma esagerata, per un software professionale...
GRAZIE MILLE dell aiuto che mi darete!! sono alle cozze e ho necessità di mettere ordine nei contatti...
Sara
- 16-05-11, 22:53 #2
Puoi usarre file maker anche se é un pó eccessivo per gestire solo dei contatti, magari poi ti puó servire anche per altro
- 17-05-11, 00:12 #3
- 17-05-11, 09:24 #4Novizio
- Iscritto
- 05-11
Grazie pietro e grazie sam
ho dato un occhiata e letto un po di informazioni sia su file maker che su bento.
A me servirebbe in effetti più una soluzione come quella di File maker Pro 11 dove si possono anche gestire i dati formando grafici e facendo statistiche, perche' oltre a immaganizzare i dati devo comq fare dei report e studi sui contatti che devo dare al capo...
Quindi bento forse è un po' poco...
certo che File maker Pro costicchia..
magari provo a usufruire della promozione:
FileMaker
scarico File maker Go sull'i-phone (non è mio ma chissene) e poi prendo File Maker Pro 11 a 149 euro...
che ne dite?
mi fido?
o avete per caso altri consigli o altri software che pensiate possano essere migliori?
naggia, sono sempre un po' indecisa quando non conosco bene le cose...

Vi ringrazio ancora per l 'aiuto che mi state dando
Sara
- 17-05-11, 15:02 #5
Qualsiasi scelta tu faccia, prima di spendere scarica i demo e prova ad usarli.
Plurale! (Bento) (filemaker purtroppo solo in inglese) (altro)
Dovrei anche consigliarti di leggere il manuale "prima" e non dopo aver fatto la spesa, ma su questo hai già messo le mani avanti ...
Ti ricordo che fare grafici e statistiche è lavoro da foglio di calcolo. In definitiva fra un database ed un foglio di calcolo la differenza sostanziale sta nell'immissione dei dati e nella loro prospettazione più o meno impostabili e preimpostate nei DB. Quindi se tu avessi già iWork (altrimenti hai 30 giorni di trial), c'è Numbers che dialoga perfettamente con iCal e Rubrica Indirizzi (sostanzialmente dei database dedicati) come con tutti gli altri programmi Apple e con Bento e FileMaker.
I manuali utente di iWork sono particolarmente discorsivi e "sopportabili". Si può dire "gradevoli" rispetto a quelli Microsoft. Manuale Numbers
Comunque, hai visto i modelli di Bento4?
- 18-05-11, 14:51 #6
Senza dubbio usa Bento4, è fatto apposta se non son cose complesse. E' inutile filemaker e costa 6 volte tanto.
Questa pagina più aiutarti per bene nella scelta visto che ne fanno il confronto
Bento vs FileMaker
- 18-05-11, 16:16 #7
Uso FileMaker abitualmente, anche se ultimamente solo come utente e (troppo) poco per creare database.
Se ti serve un gestore di database solo ed esclusivamente per i tuoi contatti, allora sarei più orientato alla soluzione Bento, che con pochi passi ti permette di realizzare un database semplice e funzionale.
Bento si basa sul motore di FileMaker, ma è stato riconfigurato per creare dei database in maniera semplice e guidata, anche se con molte meno possibilità di personalizzare la soluzione.
Se invece vedi che hai bisogno anche di altre funzioni di gestione dati, magari personalizzabili a seconda delle esigenze, allora FileMaker è sicuramente più efficace: l'ultima versione supporta anche nativamente la possibilità di creare grafici (che fino ad ora bisognava implementare tramite plugins esterni). FileMaker è più facile da apprendere rispetto a database come Microsoft Access e OpenOffice Database, è anche molto facile creare formati per l'immissione dei dati e per la stampa.
- 18-05-11, 17:17 #8
magoago , visto che il trial di FileMaker è solo in inglese potresti mandare il pdf del manuale in italiano a Saragen perché l'aiuti a farsi un idea.
- 10-06-11, 12:14 #9Novizio
- Iscritto
- 05-11
Ciao a tutti!
scusate il ritardo notevole della mia risposta, sono stata presissima col lavoro ...
GRAZIE MILLE PER TUTTI gli UTILISSIMI consigli, ora valuto un attimo la decisione da prendere basandomi sui vostri post.
Intanto colgo l'occasione per esporvi UN ALTRO PICCOLO PROBLEMINO che mi è precipitato di fronte l'altro giorno:
il mio capo mi ha chiesto di fare delle modifiche al sito (facciamo il sito utilizzando Iweb) e di mandagli le modifiche in Iweb...
pero': come si mettono in condivisione due mac fissi?????
io posso fare le modifiche al sito, ma mi serve utilizzare le pagine che lui ha già impostato sul suo mac e poi rinviare a lui la pagina modificata perche' la pubblichi... (lui non ne ha idea, ha detto a me di verificare la cosa, ma sulle cose che ho trovato in internet mi perdo...)
Magari voi riuscite a darmi una mano, o comq sapete a chi posso chiedere,....
grazie ancora!!
un caro saluto,
Sara
"la negata in informatica" :P
- 10-06-11, 12:27 #10
iWeb è un software personale, che crea un sito in locale sotto forma di "pacchetto", per cui non è possibile "prendere" una pagina, modificarla e riconsegnarla... bisognerebbe spostare l'intero sito (anzi, tutti i siti creati da iWeb su quel computer)... tanto vale apportare le modifiche direttamente sul computer del capo.