+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    11-10

apertura/modifica file fatti con Apple Works 6.1.2

Abbiamo creato opuscoli e disegni in formato .cwk usando "grafica" in Apple Works 6.1.2. che girava du OS 9.2.2.
    Adesso dopo tanti anni di ottimo lavoro è crashato quel IMac, il nuovo gira con Snow Leopard 10.6.8.
    Quale applicativo (possibilmente gratuito) potrei usare per poter aprire e modificare questi file ?
    Grazie molte per il Vs. aiuto/consiglio.

Guru kalimer avatar
    Iscritto
    02-05
    Installando Rosetta su SL puoi continuare ad usare AppleWorks. Poi però ti consiglierei di convertirli qui files e passare a qualche programma un po' più recente.

Novizio
    Iscritto
    11-10
    Grazie Kalimer,
    infatti non volevo per forza continuare a usare AppleWorks...mi sono trovato sempre bene, non è questo, ma l'idea era quella di possibilmente convertire i file in modo da poterli usare poi con un altro applicativo.

Esiste magari un qualcosa a carattere di puro convertitore (a parte Rosetta), e poi quale Software mi consigli di usare ?

Grazie.

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    AppleWorks l'ho usato fino a ieri (per dire...) con Rosetta, solo per controllare i vecchi file. Prima di installare Lion ho convertito tutti i file in pdf, che mi rimangono come archivio storico. Al posto di AppleWorks uso la suite iWork mentre, per riutilizzare in qualche modo i file .cwk convertiti in .pdf, Anteprima mi facilita le cose. È chiaro che poi devo ricostruire i documenti... soprattutto se sono fogli di calcolo o, peggio, database (che non ho mai creato con AppleWorks, per fortuna: ho sempre usato FileMaker... ).
    Comunque, dopo un controllo effettuato sul MacBook, un documento di testo di AppleWorks viene aperto con Pages. I fogli di calcolo sono apribili con Numbers. Pages e Numbers, così come Keynote (per le presentazioni), li trovi su Mac App Store al prezzo di € 15,99...
    Ne vale la pena e ti togli più di un pensiero.