- 16-09-11, 23:26 #1
Consiglio su cosa fare con Word per Mac (Office 2011) instabile e pericoloso
Da un certo tempo (mi pare anche da prima che installassi Lion, ma non ne sono sicuro) Word di Office 2011 per Mac (che purtroppo uso per problemi di compatibilità in condivisione con utenti Windows) si pianta sempre più spesso.
Questo mi capita sia con l'iMac che con il MacBook, prevalentemente con documenti di una certa lunghezza che, circa quotidianamente, aggiorno cancellando la vecchia copia.
In tutta la suite di Office il problema affligge solo Word.
Una volta su 3 o 4 il crash viene segnalato dapprima sul software di segnalazione errori alla Microsoft, che si pianta anch'esso.
Altra curiosità è che spesso, in operazioni di copia-incolla sul documento che poi finirà per craccare, un messaggio di errore mi segnala un overflow di memoria.
Tutto ciò mi indurrebbe ad imparare l'uso di Works della Apple (che possiedo ma non so usare), ma temo di avere problemi su documenti di lavoro condivisi con utenti Windows, ed inoltre sono tremendamente pigro nell'imparare l'uso di un software per me nuovo.
Altra soluzione potrebbe essere disinstallare la suite di Office per Mac, e reinstallarla: ma questo sarà possibile senza dover pagare di nuovo il software?
Ma perché la Microsoft esiste?
- 17-09-11, 21:21 #2Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Office è un programma instabile. Puoi ad ogni modo provare a verificare se le cose migliorano facendo così:
- Apri la tua cartella utente (quella con la "casetta" ovvero quella con il tuo nome o il nome del tuo computer) e vai alla cartella Library
(in Lion Apple ha nascosto la cartella utente ma puoi accedere a questa tenendo premuto il tasto Alt e scegliendo dal Finder il menu "Vai": tra le scorciatoie accessibili, comparirà anche la Libreria utente.
- Ora apri la cartella Preferences e cancella TUTTI i file che hanno nel nome Microsoft (esempio: com.microsoft.word.plist)
- Sempre dalla cartella Preferences cancella la CARTELLA "Microsoft".
Lancia Word e riprova.
- 17-09-11, 22:15 #3
La cartella "Microsoft" nelle Preferences contiene documenti rilevanti (il "Dizionario personalizzato" per dirne uno) e rifletterei prima di procedere a cancellazioni così indiscriminate. Come minimo trascina quella cartella sulla scrivania, eventualmente potrai reinserire in seguito quel che ti potrebbe mancare.