Discussione: Quale Word Processing free usare e perché?
- 03-11-11, 19:25 #1
Quale Word Processing free usare e perché?
Mi scuso innanzitutto visto che l'argomento sarà stato sicuramente trattato milioni e milioni di volte.
Però se devo essere sincero non ci sto capendo granché.
O meglio, non so neanche cosa ci sia da capire.
Sì, ho le idee confuse..
In pratica, qual è la migliore suite free di programmi per scrittura, presentazioni, file excel e cose del genere?
Io ora sto usando OpenOffice, e mi trovo abbastanza bene, addirittura mi dà la possibilità di modificare un vecchio file .xls che credevo irrecuperabile.
Però non ne ho sentito parlare molto bene, sia sulla rete che da persone più esperte di me.
La domanda è: quali criteri bisognerebbe seguire per scegliere una suite piuttosto che un'altra?
Cosa cambia tra Bean, LibreOffice e AbiWord?
Grazie a tutti per i chiarimenti sulle mie ahimé confusissime idee
- 03-11-11, 20:12 #2
Per il free posso solo dirti che OpenOfice è stato sostanzialmente sostituito da NeoOffice.
Per quel che costa io preferisco la suite di Apple ... e, obbligato, finalmente sono riuscito ad avere un Microsoft Office a 60 € da Amazone, ma non sempre costa così poco.
- 03-11-11, 22:04 #3
Se non sbaglio NeoOffice non è più gratuito, se lo è nelle versioni precedenti, ma non sono sicuro al 100%.
OpenOffice e NeoOffice, quest'ultimo in particolare ha perso alcuni validi sviluppatori che, per evidenti motivi, hanno pensato bene di sviluppare una nuova suite: LibreOffice.
Secondo me è davvero notevole e non fa rimpiangere il mattonazzo Office Microsoft o iWorks, anche se quest'ultimo è decisamente più macstyle, e ci mancherebbe...: LibreOffice
- 03-11-11, 22:12 #4
Ricordavo giusto ma solo in parte, NeoOffice è diventato a pagamento ma il costo è diciamo una donazione obbligatoria ma pur sempre accettabile: NeoOffice Donations
- 03-11-11, 22:50 #5Novizio
- Iscritto
- 09-11
- Luogo
- cuneo
da niubbo che più niubbo non si puo' mi ero rivolto a openoffice, che già conoscevo nel mondo windows poi, seguendo i consigli di sem e faxus sono migrato a libreoffice che, x quel che devo fare a casa, va più che bene: apre e converte correttamente sia doc che xls, é leggero e sufficientemente veloce. resta da vedere come se la cava con i database, storico punto dolente delle suites office free...
sinceramente, a casa di msoffice faccio volentieri a meno
- 03-11-11, 22:53 #6
Quando un programma come Nisus Writer Express costa 33€ che motivo c'è di andare free?
- 04-11-11, 01:07 #7Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
- 04-11-11, 03:21 #8
Libre Office è insuperabile, al momento attuale.
Appartiene ancora al vecchio mondo delle suite office, ma fa anche decenti tentativi di superare questo handicap
- 04-11-11, 08:38 #9
Vorrei ricordare che tra il SW free c'è anche Simphony, qualcuno ha esperienze?