- 16-10-06, 16:29 #1
Meglio Office 2004 ppc o Office 2003 con Crossover (intel)
Mi chiedevo per un macbook 2.0ghz... secondo voi è meglio office per mac emulato con rosetta oppure il 2003 con crossover?
Il mac ancora non è arrivato ma intanto volevo sapere cosa ne pensavate (probabilmente userò neoffice però non si sa mai...).
Crossover l'ho usato su linux e sebbene avido di ram, è davvero ottimo con una velocità spaventosa.
Cosa ne pensate?
- 16-10-06, 16:59 #2Esperto
- Iscritto
- 07-04
Decisamente meglio Office per Mac. La perdita di prestazioni con Rosetta è sensibile solo nei tempi di caricamento (un paio di secondi in più), ma per il resto non ho riscontrato notevoli differenze di velocità.
- 16-10-06, 18:53 #3
office 2003 con crossover.
più velocità, più funzioni, più programmi.
- 16-10-06, 19:43 #4
mi piace quando la gente dice sicuramente uno e poi il contrario!!

Grazie ad entrambi! Altri pareri?
- 16-10-06, 21:36 #5
provali entrambi, secondo me van uguale o nemmeno te ne accorgi.
più che altro magari puoi trovarti meglio sotto rosetta perché comunque agisce sotto osx e ti trovi più facilmente ad agire nel filesystem (apri, salva etc)
inoltre le scorciatoie da tastiera funzioneranno meglio, credo.
sto andando a logica, ma direi rosetta.
inoltre se usi crossover devi pagare la licenza di office, quella di crossover e qualla di windows (no, forse win no, gli altri 2 sicuro). mentre rosetta pagheresti solo la licenza office.
crossover rimane comunque una beta ad ora.
comunque dai pure un occhio a neo office e openoffice che son gratuiti.
(sefirot ha una diatriba personale con i mac-intel, ogni suo giudizio è filtrato dall'odio)
- 16-10-06, 21:41 #6solo perché i mactel sono il male assoluto non significa che li odi, nè che dia cattivi consigli.
Originale inviato da squarz
- 16-10-06, 21:57 #7
Direi che dipende da quali programmi del pacchetto office usi...
Se usi word excel e power point punterei decisamente su rosetta risparmieresti una licenza (quella di crossover), avresti una miglior usabilità sulle scorciatoie da tastiera, su salvataggi e avresti una gui che sarebbe in tono con il resto del mac...
Se usi programmi quali access, publisher e frontpage (e non puoi proprio farne a meno usando programmi alternativi) la scelta per crossover è praticamente obbligata, visto che, questi programmi, nell'office per mac non esistono...
Detto questo tieni conto che entrambi sono avidi di ram, e se proprio la scelta è alla pari tanto vale usare quello che già hai...quindi rosetta
- 16-10-06, 22:01 #8Beh tanto ormai dobbiamo metterci il cuore in pace...i macintel sono stati una scelta obbligata, dalla quale non si torna indietro e con la quale si è creata una transizione che io penso sarà molto più lunga di quello che apple vuole farci credere...insomma...una transizione è veramente finita solo quando i problemi strutturali sono risolti...e per ora ne vedo ancora più di uno nei mac intel.
Originale inviato da Sephiroth v2
Detto questo aggiungo una cosa per crossover...spero davvero che rimanga un'alternativa usata solo per programmi non supportati sul os x...perchè se così non fosse molte aziende setterebbero di sviluppare per mac...
- 16-10-06, 22:03 #9
se non ti servono i programmi specifici di office per win, vai con rosetta
- 16-10-06, 22:15 #10