Discussione: Hp 2110 + Ttn5 Oppure T5 + Kirrio
- 24-08-05, 09:41 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
Hp 2110 + Ttn5 Oppure T5 + Kirrio
Ciao sono nuovo in questo forum,
devo acquistare un palmare indeciso tra HP o PalmOne ma nello stesso tempo indeciso tra navigatore TOMTOM o KIRRIO.
Chi mi può dare qualche dritta?
Ho visto offerte di kit TOMTOM + HP 2110 o Tungsten T5 + KIRRIO
Che ne dite?
Ringrazio TUTTI in anticipo per le VOSTRE GRADITE risposte.
Ciao Max
- 24-08-05, 12:36 #2Assiduo
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Posto che quanto segue è soltanto la mia opinione....
- per me il T5 è superiore agli altri modelli, non lo scambierei per nessun motivo: velocità, managgevolezza, dimensioni; e poi, il sistema operativo Palm per me è il migliore (anche con l'aggiunta degli inutili Preferiti...), windows non regge il confronto. Sincro con il Mac: ottima, sia via usb che bluetoooth. La batteria arriva anche a più di due settimane (uso da palmare - come navigatore dura molto meno, con BT e luminosità al massimo! Per tragitti superiori alle 3 ore, conviene attaccarsi alla batteria dell'auto).
- il ricevitore Kirrio è buono, direi all'altezza della situazione nella maggior parte delle volte; consuma poco ed è piccolino, da poter portare anche in tasca (mi sarebbe piaciuto una clip per poterlo portare in bici...). Non ho provato il ricevitore TomTom, ma non penso che possa avere caratteristiche molto diverse: mi pare un po' più grosso. Gli attacchi per l'auto vanno bene praticamente da qualunque parte.
- il software ViaMichelin (o MapSonic, non ho capito quale sia il nome giusto!) è onesto: installazione da scheda automatica, fa il lavoro che ci si aspetta, non di più. Memorizzazione delle destinazioni, utilizzo degli indirizzi del palmare, ma niente tappe intermedie. Nelle gallerie, il software attende di ritrovare il segnale. Ho usato per prova il TomTom 5 usando una scheda di un mio amico: gira altrettanto bene (non capisco perché la Palm non offra l'alternativa sul T5), con una miriade di funzioni in più: deviazioni, scelta dei tipi di strade (si possono evitare le autostrade), ecc...
Alla fine, il mio consiglio è:
- per uso soprattutto palmare, che faccia anche il navigatore, T5+Kirrio;
- se il navigatore è l'uso preponderante, allora il TomTom 5 fa vincere l'HP; però a quel punto potrebbe diventare un'alternativa anche il pacchetto Tungsten E2+TomTom: pur con lo schermo un po' più piccolo, non è male. Oppure, andare direttamente sui navigatori di TomTom (300, 600, mi pare...). Da qui, si capisce che non considero bene windows su un palmare... lo vedo tutti i giorni su quello di un mio amico...
- Il software TomTom potrebbe essere acquistato in seguito per il T5, anche se il costo totale a quel punto lievita.
Sarebbe bello se tu potessi provarli entrambi da qualche amico
- 24-08-05, 12:50 #3Novizio
- Iscritto
- 08-05
Come mai?
Originale inviato da inerzia
La sincronizzazione per PalmOne con Windos su pc come lo vedi?
I programmi installato come word excel ecc. come si comportano?
Grazie
- 25-08-05, 13:00 #4Assiduo
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Sarà una mia impressione ma mi sembra che col Palm riesca ad ottenere le stesse cose più velocemente, senza dover cercare menu start, preoccuparmi di quanta memoria ho disponibile per poter aprire un'altra applicazione e magari andare a prendere quelle aperte per chiuderle, ecc.. cioé le stesse cose che devo fare sul pc. Su un palmare mi aspetto di fare al massimo 2 click per avere quel che mi serve. Inoltre, tieni conto che sul mio T5, con tutto il sistema installato (era comunque già pronto) con mail e browser, excel/word e lettore di ppt, dati inseriti (circa 20 indirizzi + calendario), qualche programma utile (conto della banca, qualche giochino)... il tutto mi tiene 12 MB!!!! Non so come facciano, ma questo lascia tanto di quello spazio, che riuscirei ad occupare solo con degli mp3! Un file word di una pagina con grafica tipo wordArt occupa 180kB...
Originale inviato da maxxy69
Comunque, ripeto, è una mia opinione. Non vorrei sollevare polveroni da guerra religiosa...
Finora non ho avuto problemi, anche se devo dire che la uso poco, in ufficio (a casa ho un mac). Il Document To Go è ottimizzato per Windows (anche se sincronizzo bene anche su Mac). Anzi, solo per i file non sicronizzo nemmeno: collego il cavo, seleziono il file e gli dico di spedire al pc. Quasi uguale al contrario. A casa uso il bluetooth per farlo.
Per word/excel, l'unica differenza che ho notato finora è che posso caricare un excel con grafici e vederli, ma non posso creare altri grafici, a meno di acquistare una versione premium... D'altra parte, fare grafici su un palmare non ha molto senso! Per il resto, anche se un formato non potesse essere visualizzato (no ho ancora trovato il caso) verrebbe comunque mantenuto.
Ciao!
- 25-08-05, 13:59 #5Novizio
- Iscritto
- 08-05
E i video li hai provati a vedere?
Che qualità hanno?
Grazie Ciao Max
- 26-08-05, 12:44 #6Assiduo
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Sui filmati non ti so dire. Non ho ancora provato. Ho solo guardato la presentazione caricata di default: viene bene, ma potrebbe essere ottimizzata per lui!
Provo qualche filmato che ho sul mac e poi ti so dire
- 29-08-05, 06:42 #7Novizio
- Iscritto
- 08-05
Grazie MILLE!!!!
Originale inviato da inerzia
- 05-09-05, 13:57 #8I video si vedono molto bene, ma vengono compressi ad una qualità di 4MB/minuto. L'audio è ottimo e anche la risoluzione di fotogrammi. Il T5 è un PDA molto migliore del 2210: ho provato l'h5550 (l'ammiraglia della serie hxxxx) e arranca vs il T5, quindi figurati il 2210.
- 05-09-05, 14:33 #9Novizio
- Iscritto
- 08-05
Che video hai visto?
Originale inviato da Tungsten T5
Con che programma hai visualizzato i video? Con MMPlayer?
Mi potresti dare delle INFO + dettagliate?ma vengono compressi ad una qualità di 4MB/minuto
Cosa intendi?????arranca vs il T5
Grazie Max
- 06-09-05, 23:12 #10Assiduo
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Ho finalmente fatto la prova con i video: direi che il risultato è ottimo. Non uno sfarfallio o movimenti a scatti. I colori sembrano molti di più di quelli dichiarati. Audio perfetto (considerando che stai sentendo con le cuffie - l'altoparlantino è proprio piccolino!). Ho provato con due videoclip e tutto va benissimo (a parte il tempo di trasferimento: per spostare 40MB sul palm, anche con usb2, un po' di tempo ci vuole).
Unico problema (ma non mi ci sono messo) è che il software in dotazione legge i file mpg ma non i mov; andrò a cercare qualche softwarillo che lo faccia al suo posto!
Anzi, qualcuno sa qualcosa?