- 19-11-06, 17:18 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Urgente bisogno di un palmare SOLO per dattiloscrivere lezioni, pensavo a palmZ22
Ciao! Mi potete aiutare? Mi serve un palmare base, solo che possa essere collegato a una tastierina pieghevole (devo prendere anche quella), e non vorrei superare i 300 euro...se contate che la tastiera da sola costa sugli 84 euro...
La mia scelta sarebbe caduta su palm Z22, l'ho visto in un negozio della mia città ma lì mi avevano detto che non si poteva collegare a niente, su internet invece ho visto che ha la porta infrarossi e dovrebbe essere perfetto per la tastiera che ho visto in un altro negozio.
Praticamente mi sono stancata di pendolare in treno con il portatile, preso l'anno scorso ma non di quelli ultraleggeri...sono molto più veloce a scrivere con la tastiera rispetto ai pochi appunti che riesco a prendere a mano. Insomma dato che il computer buono già ce l'ho all'occorrenza, mi servirebbe solo qualcosa di piccolo, leggero e economico (entro i 300 come già scritto) su cui scrivere le lezioni universitarie, nemmeno tutte poi (tipo 4 o max 6 ore al giorno). Però a lezione fanno anche 5 pagine Word (carattere 12 times new roman, per idea oggettiva della lunghezza), i palmari supportano l'editing di testi così lunghi?
Il palm z22 fa per me? lo svuoterei spesso sul portatile quindi il fatto che abbia poca memoria non mi interessa, ma c'è compatibilità per poi stampare o anche solo leggere le lezioni scritte??? Io ho un PC, s.o. Windows e come software principale editing testi ho Word (office), che dite?
Vi prego se avete suggerimenti agite in fretta, lo comprerei già domani se palm Z22 è quello giusto per me!
Grazie, scusate se ho scritto castronerie, ma per me quello dei palmari è un mondo nuovo, non ci capisco niente!!!
- 21-11-06, 12:25 #2Novizio
- Iscritto
- 11-06
Peccato che nessuno mi abbia scritto almeno un parere... Beh, io intanto l'ho comprato e ora ho preso anche la tastiera.
Ecco una mia recensione da naif: carino e leggero, facile una volta acceso, peccato che quando spento non dia info sul processo di carica (presente che va laciato 3 ore in carica prima di accenderlo? Io l'ho attaccato alla presa ma ero in dubbio se si stesse caricando o meno, non un led, un indicatore...o sono io che non l'ho visto? Poi su manuale e guida in linea non dà tante info sulla batteria, dice di caricarla mezzora tutti o giorni, o ancora meglio tutte le notte lasciarlo attaccato alla rete...ok che è al litio, ma non si crea effetto memoria un po' lo stesso così??? Quanto durerà poi? spero non sia da buttare il tutto tra poco, visto che non la si può sostituire...
Perfetta la trasmissione infrarossi che era quello che più mi interessava per la tastiera: ma perchè non lo scrivono sulla scatola??? Ho rischiato di spendere molto di più perché il commesso mi ha detto che assolutamente non l'aveva, infatti non è menzionata all'esterno, e dato il basso costo lo snobbavano...
Invece l'ho collegato in un attimo alla tastiera e ora mi rimane solo il dubbio se reggerà per la lunghezza dei memo che dovrò scrivere, insomma se mi farà scrivere memo un po' lunghi o se ha limitazioni per il numero di caratteri per memo...lo provo oggi comunque e saprò se ho buttato i soldi...
Come compatibilità ho visto che è ok con note pad, dopo poi mi arrangerò a trasferire su word.
Vi farò sapere allora se riesco a scriverci un'intera lezione, altro dubbio è che è leggermente lento come scrittura ma spero mi stia dietro anche se in differita...
- 21-11-06, 13:07 #3
Non avevo visto il post. Comunque ti avrei detto che andava bene... hai fatto un ottimo acquisto.
La prima volta devi tenerlo 3 o 4 ore di fila attaccato, poi puoi vedere l'indicatore di carica solo da acceso. In genere non farti problemi, nessun effetto memoria e semplicemente rimettilo nella base o il tuo caricabatterie di notte. Sono pensati per essere usati così. Il palmare che uso io ha una batteria del 1999 e ancora va benissimo...facile una volta acceso, peccato che quando spento non dia info sul processo di carica (presente che va laciato 3 ore in carica prima di accenderlo
Le batterie si sostituiscono eccome! costano un po', ma si trovano bene e si cambiano.
Memopad regge fino a 32Kb di testo per ogni nota, quindi decisamente tanto, non è un problema. Se invece vuoi memo criptate, prova Cryptopad.
Per sincroizzare al meglio il palmare con iCal, rubrica indirizzi e Cose da fare di iCal, Missin Sync è ottimale, ma costa e quindi valuta tu. Forse iSync è sufficiente.
Se hai bisogno, chiedi.