Discussione: Notebook Bonsai: che ne pensate?
- 25-09-08, 16:45 #1
Notebook Bonsai: che ne pensate?
Buona sera Amici,
(mi permetto di chiamarvi così perchè siete stati preziosissimi)
Che ne pensate dei così detti notebook bonsai?
Acer one aspire oppure EEE 900 oppure mininote 2133???
Insomma se voleste condividere questo mio dilemma ...
aspetto con fiducia
- 28-02-09, 15:43 #2
in estrema sintesi: provati e scartati (meglio il mio macbook...)
- 28-02-09, 16:07 #3Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Sono INUSABILI: troppo piccolo il display, troppo piccolo il trackpad, troppo piccoli i tasti. Ne ho provato diversi per uno per un po' e li trovo francamente scomodissimi...
- 28-02-09, 16:09 #4
Io sono, personalmente, molto scettico.
Non ho necessità per un computer del genere per vari motivi:
-ho già un portatile, per cui non ritengo necessario averne un altro, seppur piccolo, come un subnotebook
-hanno caratteristiche "né carne né pesce", con hardware limitato e monitor troppo piccolo anche (secondo me) per scriverci
-preferisco un telefono di topo smartphone per controllare posta e internet
- 28-02-09, 16:23 #5
La mia morosa ne ha uno e si trova benissimo, non lo cambierebbe con nient'altro. Se lo può portare tranquillamente in facoltà, la batteria dura una vita e il poco spazio lo si risolve con un disco esterno o una chiavetta (volendo l'EeePC ha anche il lettore di SD).
Xandros è bruttino e assai limitato, ma sono disponibili diverse distribuzioni alternative da installare (Ubuntu ufficiale sarà pienamente compatibile con la 9.10) che eliminano le limitazioni.
Non è da tenere come computer principale ma da affiancare ad un altro più "grosso". Il trackpad è comodissimo e su alcuni modelli (il 901, mi pare) è anche multi touch. Sul 900A è possibile lo scrolling con due dita, come sui MB. La tastiera, invece, è un po' piccolina ma tanto conta anche l'abitudine.
Molti hanno fatto il NaNoWriMo su EeePC e, per finirlo, ce n'è da scrivere: 50000 parole in un mese non sono poche! Tutto dipende da come ti trovi tu con quella tastiera. Le mie dita sono troppo grosse, quelle della mia morosa invece vanno alla perfezione. Anche io li consideravo scomodi, inutili ed inutilizzabili, poi li ho provati.
- 28-02-09, 16:40 #6
netbook,ovvero schermo piccolo potenza di poco superiore ad uno smartphone.
praticamente è uno smartphone più comodo ,ma un portatile
limitatissimo,però lo smartphone lo porti in tasca,se mi devo portare
uno zainetto o borsa ci metto qualcosa con cui si possa lavorare.
i netbook con schermo da dieci già sono meglio,ma rimane la potenza di calcolo
che è veramente limitatissima.
poi ognuno ha le proprie preferenze.
- 28-02-09, 16:45 #7
Sarebbe carino dire qual è questo lavoro impossibile da fare con il netbook. Da come li state descrivendo, hanno la potenza di quelli della Clementoni!
Per usare OpenOffice, un netbook è già grasso che cola e non ci sono rallentamenti di alcun tipo.
Quindi, quali sono questi lavori che potrebbero essere svolti su un netbook se solo avesse più potenza?
- 28-02-09, 16:57 #8
Beh, io per lavoro (grafica e cad) ho bisogno di un portatile "standard size": l'hardware è limitato per le mie esigenze.
Se voglio internet e mail disponibili ovunque... prendo uno smartphone.
- 28-02-09, 17:18 #9
hai provato con qualche tabella dei fogli di calcolo un po corposa,un pianto
e già da li capisci che è limitato a letterine e navigazioni internet.
poi continuo a dire è un'opinione personale,ci sarà pure qualcuno che sfrutta un nokia n96
per sviluppo web....contento lui figurati,si da un parere personale,io ho provato
soprattutto quelli acer e hp ,per i miei standard di lavoro un pianto,per altri magari
è sufficiente e buon per lui.
- 28-02-09, 17:27 #10
Certamente, c'è chi scrive romanzi sui cellulari, ci sarà anche chi sfrutta un Nokia per sviluppo web. Quello che dicevo io, però, è che per qualcosa andranno pur bene questi benedetti netbook. È innegabile la quantità venduta di dispositivi di questo tipo e quando una persona è indubbio e chiede un parere personale, non è detto che abbia le stesse esigenze degli altri.
Certo, è sempre meglio che una persona espliciti le sue necessità, ma bisogna anche ricordare che le mie necessità magari non sono le tue. Dire "è un peso se vuoi fare CAD" è un parere sensato, dire "è inutile" è un commento fuorviante.