+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 50
    Assiduo Highlander avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano - Brianza

Apple+Pixar: rivoluzione grafica 3d?

Direi che lo speed bump dei PowerMac G5 è stato estremamente rivoluzionario e non per il dual core... ma per un aspetto poco considerato dai molti.

Una delle poche grandi mancanze di Apple era quello di una scheda pro da poter installare sulla workstation. Ora c'è la NVIDIA QUADRO FX5400... che dire.... questo porta a molti nuovi risvolti...

-Pixar è passata a per la renderfam.
    -Pixar ha fatto il porting per Mac os X di tutti i suoi software
    -Apple passa a Intel nel medio termine
    -Apple presenta la prima sua macchina pensata appositamente per la grafica 3d (16 gb di ram, nvidia quadro)
    -Apple presenta iPod video e Pixar "presta" i suoi cortometraccia per ITunes Store.

Questo "quadro" (bella la battuta :P ) porta ovviamente a dei cambiamenti epocali; probabilmente ad una convergenza di "interessi" tra Apple e Pixar ben più forti che in passato, cosa potrà portare questo cambiamento? Io credo qualche acquisto o nuovi applicativo nel campo della grafica 3D e macchine ancora più indirizzate a questo ambito highperformance al passaggio delle serie pro a Intel.

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    bah, se volevano grandi prestazioni dovevano restare su ppc....

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano - Brianza
    ma se ppc non ha sviluppo come cippa fai?

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    ma non dire cazzate

Avanzato algida avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    roma
    non gli andava di finanziare solo loro (apple) lo sviluppo nei laboratori di una impigrita ibm che vede nelle console un sicuro cash cow

curioso aavnet avatar
    Iscritto
    02-05
    concordo in pieno con algida. Lo sviluppo PPC power va a rilento, ne abbiamo visto gli effetti sui powermac (ok i dual core ma del famigerato 3ghz di annunciato 2 anni fa manco l'ombra) si sono ben visti. C'è solo una versione tutta particolare per x-box a 3.2 ghz (e poi bisogna vedere quanto sarà peerformante) e il famigerato chip per PS3 Cell. Per il resto anche i Power5 sono fermini da un pò, o almeno non si sono sentite novità al riguardo

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    se è per quello anche i prossimi proce intel saranno sotto i 3 GHz....
    se fate per belare la canzoncina che vi ha insegnato jobs, la conosco più che bene, peccato che siano solo cazzate.
    potete fare un coro natalizio con nalin solista, a cupertino (giusto prima della tosatura)

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano - Brianza
    non dire cazzate (riprendo un tuo messaggio). UN processore non è certo importante che vada sopra i 3ghz, ma che abbia uno sviluppo futuro. IBM al momento è piuttosto ferma nella sviluppo e probabilmente ad Apple come detto avrebbe finito col costare troppo. Ad IBM fa comodo vendere processori al mondo intero delle console... vendendo senza fare ricerca = tanti tanti dollaroni.

Per quanto magari i processori intel esiste uno sviluppo decisamente maggiore rispetto ai ppc. Se poi i processori non dovessero andare più di 3ghz che problema ci sarebbe? Avranno uno reigegnerizzazione, nuove tecnologie e altre amenità... poi sentire parlare del mito dei mhz un macchista... mi sembra strano O_o

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    la questione dei 3 GHz non l' ho certo tirata in ballo io (ma aavnet).
    quello che ha detto la cosa più sensata (anche se inesatta) è stato algida.
    ibm avrebbe voluto un investimento attivo nello sviluppo del g6 (di derivazione power5) oppure aveva proposto, insieme a sony, l' uso del cell.
    ma ad apple il settore "pc" interessa molto meno, in pratica non vuole più sviluppare la propria piattaforma.
    come si nota dal rapporto trimestrale, la piattaforma è in espansione, e il g5 ha ancora molto da dire, specialmente ora che finalmente si sono decisi ad andare oltre i 2 processori. Poi ci sarebbe tutta la linea portatile da migrare e infine rendere l' os x davvero 64 bit.
    di certo se la crescita di apple continuasse con questo ritmo molti più sviluppatori inizierebbero ad ottimizzare il loro programmi per ppc (a cominciare da adobe).
    potrei continuare, ma mi è vietato gettare perle ai porci

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano - Brianza
    i dual core nel mondo x86 sono arrivati parecchi mesi fa, il g5 nei portatili non esiste, gli investimenti non credo sarebbero stati pochi e probabilmente non si era sicuri di poter stare dietro al resto del mondo... CELL sarebbe dovuto essere completamente riprogettato per funzionare su di un "pc" e poi erano veramente dolori per la parte di programmazione. Per la storia del G6... bhe se si va alla velocità di aggiornamento del G5 e del G4... non è proprio il max.
    Ricordiamoci che dal G4 Apple ha avuto processori un po' "sfigati" per quanto con una architettura sicuramente più pulita; le roadmap non sono MAI state rispettate, ma proprio mai, ora indubbiamente queste aggiornamento ai g5 ha dato un po' di aria fresca.. ma già si sentiva "puzza di cadavere".
    Ma per dire nella grafica 3d se un tempo c'era sgi con i sui mips+irix, oggi giorno il mercato si è spostato su piattaforma x86 + schede grafiche professionali + linux; e dato che a quanto pare questo settore inizia ad interessare ad Apple (forse per la sua sorellina di Emmerville) ... non c'erano possibili alternative. (su ppc non ci sono alcuni software chiave e alcuni produttori di schede grafiche 3dlabs).
    Sul mercato consumer non credo che cambi poi molto quale architettura ci sia sotto un computer, importante è che siano della medesima qualità... cmq per quanto il processore sia sempre al centro delle discussioni, io direi che oggi giorno è il reparto grafico a fare la differenza e finalmente Apple se ne sembra accorta.
    Sul fatto che x deve diventare a 64 bit.. bhe che venga fatta su una architettura o un altra cambia poco.. è da fare. Poi io avrei preferito il continuo sviluppo dei ppc.. ma la storia andrà diversamente..l'importante credo è che vengan sempre fatte delle macchine ottime, belle e con un os che calza a pennello.