Discussione: Le meraviglie della connessione a Banda larga
- 02-01-06, 11:04 #1.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Le meraviglie della connessione a Banda larga
Per un giorno intero, ospite di un amico ho potuto usufruire del tipico collegamento a banda larga disponibile per i privati, non ricordo se di Tele2 o Tin, sul mio powerbook d'annata. Volevo condividere le mie impressioni su questa "comodita'" per me del tutto nuova dato che io uso ancora il dial up a 56k.
Prima le impressioni positive:
La possibilita' di effettuare download di aggiornamenti e programmi a una velocita' decente e' decisamente utile.
Ho potuto caricare vari forum senza dover disabilitare le immagini e gli emoticons che per una connessione a 56k sono una vera tortura: complimenti a molti di voi che hanno degli avatar molto carini.
Ora le impressioni negative, o per lo meno i dubbi vantaggi della connessione a banda larga.
Mi riferisco al proibito mondo del peer to peer dove si puo' scaricare tutto "aggratis".
Se non sono sicuro che la mega immagine .dmg da 4 GB contenga effettivamente il programmone che mi piacerebbe tanto provare perche' devo sottopporre il disco rigido del mio computer allo stress continuo di uno stillicido di scrittura per diverse ore se poi devo ricominiciare tutto da capo e rischiare di vedere accorciata la vita del mio disco rigido per niente?
Come faccio a sapere se i contenuti audio-video che la gente condivide sono codificati con un buon bit-rate e provengono da una buona traccia orginale? Quando ascolto la musica o mi guardo un film mi piace godermeli, non voglio perdere quel poco tempo libero che ho a fare la cernita dei file buoni da quelli cattivi.
Voi cosa ne pensate in merito?
- 02-01-06, 11:40 #2
penso che non sei ancora entrato nell'ottica...
lo stress del disco rigido è assolutamente trascurabile rispetto a tutti gli altri fattori; se non fosse così dovrei aver paura persino di accendere il computer!
se non sei sicuro di quello che scarichi devi pensare che le connessioni più diffuse sono flat: puoi permetterti di scaricare mega di roba in background o di notte e controllare successivamente se è tutto ok il tutto senza sprecare né tempo né denaro.
tralascio la questione pirateria: la pisizione di tutti su questo forum è ben nota...
- 02-01-06, 12:16 #3.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Io non lo trascurerei affatto.
Originale inviato da eorl
Secondo te non e' uno spreco di tempo quello che perdo per controllare quello che ho scaricato?
- 02-01-06, 12:27 #4
la banda larga ha solo vantaggi: si va più veloci ed è dunque meglio, e i costi a parità di tempo online sono minori di una connessione 56k.
- 02-01-06, 12:28 #5dopo le prime volte bastano una dozzina di secondi...
Originale inviato da delos
- 02-01-06, 13:25 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
scusa eh, ma già làdro sull'acquisto del CD, e devo pur esigere che la traccia provenga da una buona fonte originale? se voglio una buona fonte originale me lo compro e basta. se voglio ladrare mi ciuccio la m*rda di mp3 rippato male (o perdo tempo e controllo tutto etc etc).
esempio: se faccio un acquisto su ebay, chi me lo dice che il tizio dall'altra parte mi vende quello che mi sta offrendo? le cose sono due: o impari a fare acquisti su ebay (= impari a trovare gli mp3), o ti fai fregare (= ti scarichi l'mp3 rippato male)Ultima modifica da sara_bz il 02-01-06 alle ore 13:26 Motivo: censura di làdro
- 02-01-06, 13:57 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
E' una questione di priorita': la mia e' avere un buon file per potermelo godere nei rari momenti di svago, quindi preferisco comprarmi il CD o il DVD.
Originale inviato da sara_bz
- 02-01-06, 13:59 #8.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Mi spieghi come?
Originale inviato da Trinitx
- 02-01-06, 14:06 #9mettiemola così: sei probabilmente l'unico utente al mondo che se ne preoccupa...
guardi l'immagine, ascolti l'audio.
l'occhio e l'orecchio impiegano quella fatidica dozzina di secondi a capire se hai scaricato una schifezza o meno.
se non sei in grado di percepire la differenza allora non te ne devi nemmeno preoccupare.
se infine ti preoccupa la massima qualità possibile non vai certo a cercarla sul p2p.
palla 8 in buca?
- 02-01-06, 14:10 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Mettiamola così: siccome con il computer ci lavoro ci tengo parecchio al disco rigido ed all'integrita' del suo contenuto.