Discussione: Motorola/Apple?? ecco Nokia/Microsoft....
- 14-02-05, 23:48 #1
Motorola/Apple?? ecco Nokia/Microsoft....
Ed adesso sono volatili per diabetici...
Nel vecchio forum ne avevamo discusso...avevamo già affrontato l'argomento, e molti sostenevano essere interessante l'accordo con Motorola per l'integrazione con l'iTunes...ma che non bastava.
Io, ma non solo, ci domandavamo come mai Apple, e Jobs in particolare, neglu ultimi anni, avesse sempre strizzato l'occhiolino prima a Sony e poi a Motorola, ma non al N°1 Indiscusso che è Nokia,e nemmeno agli emergenti come Samsung e LG...
In particolare mi lamentavo dello scarso feeling con Nokia, che volendo o nolendo regna nel campo dei cellulari...sia "normali" che di ultima generazione...
adesso ecco forse la risposta...
"Musica sui cellulari, accordo tra Nokia e Microsoft"
Mickey
- 15-02-05, 07:50 #2
Purtroppo la vera differenza tra Microsoft ed Apple non è mai stata nella tecnologia in se', ma nella vera capacità della prima di capire (già dagli anni '80) che gli standard non sono determinati dai rapporti di forza negli USA ma dai rapporti di forza nel mondo.
Al contrario aziende come Apple e Palm da sempre strizzano l'occhietto solo al mercato americano, rimanendo sempre fregate sul lungo periodo. Difatti per quanto l'integrazione tra Motorola ed Apple possa crescere, e forse produrre cellulari eccellenti, è assolutamente insufficiente per coprire le esigenze mondiali. Inoltre piuttosto colpevole da parte di Apple, come ebbi a scrivere, è l'incapacità di far partecipare altre aziende in modo importante al proprio ecosistema. Perchè sul lungo periodo Microsoft fotte tutti (è un buco nero al centro dell'IT), ma nel breve periodo ti dà l'illusione di guadagnarci. Invece Apple è a tutt'oggi assolutamente isolata sia nel campo dei lettori mp3 che, soprattutto, in quella della mera tecnologia per la musica in digitale. Non ricordo contratti di qualche peso ne' con gli operatori di telefonia ne' coi negozi online di musica, cui Apple dovrebbe fornire tecnologia, non concorrenza e basta.
Quanto al merito dell'accordo tra Nokia e Microsoft, si tratta naturalmente dell'ingresso di Alien-Microsoft nel corpo dell'astronauta-Symbian, quindi della fine di Symbian, che con questo passo si avvia ad essere il Palm dei cellulari.
Addio Symbian, ci mancherai.
- 15-02-05, 08:09 #3
"Addio Symbian, ci mancherai"
Sopratutto è stato bello crederci...
Mickey
- 15-02-05, 08:25 #4
Evvaiiii continua la mattanza...
http://www.msmobiles.com/news.php/3583.html
Alla fine ne resterà soltanto uno...
Mickey
- 15-02-05, 08:43 #5
però vorrei dire una cosa... chi cacchio compra un pc perché ha visto win sul nokia? invece, chi compra un mac perché vede itunes sul proprio motorola? secondo me la visbilità del marchio apple sia come hw che sw è in indiscutibile aumento (e, purtroppo, è l'unica alternativa reale a windows), per quanto riguarda win, beh, lo conoscono tutti lasciate che si sputtanino da soli, sono bravissimi.
l'attacco vero andrebbe fatto a office.
- 15-02-05, 08:54 #6
fino a pochi mesi fa la situazione era questa, me la ricordo:
arrivo da una ragazza col mio ibook, lo accendo, lei mi fa: "ma dov'è windows? come funziona un computer senza windows?"
ora mi pare che la gente si sia accorta che non esiste solo windows.
il GROSSO inganno era quello. arrivare al punto di far credere che per accendere un computer uno dovesse aspettare il menù start.
purtroppo ancora si crede che per scrivere una letterina di 3 righe debba usare word...
questo cambiamento non è nato grazie a linux, l'opensource... è nato grazie al fatto di avere creato un mercato che non è assolutametne di nicchia. e utilizato strumenti che andavano incontro a tale mercato.
provate a immaginare se ipod dovesse essere gestito da un programma linux opensource (con tutto il bene che si può volere a linux)...
alla fine credo che sul lungo periodo win nel mondo del cellulare ha forse più da perdere che da guadagnarci.
il formato .wma non ha lo stesso potere nucleare di un formato .doc grazie al cielo.
- 15-02-05, 09:35 #7
Secondo me Apple con Moto iTunes ha fatto un test. Se la cosa piace e vende a breve ci fa un iPod-clickwheel-Cell. Altrimenti non vedo perchè non dare in licenza anche la click wheel che l'è tanto comoda!
Per nokia e ms... la vedo la fine totale dei finnici... mah
- 15-02-05, 10:44 #8
Squarz, occhio. WMA è in embrione, ma è un'arma nucleare eccome.
Ed è, a tutt'oggi, almeno 10 volte più diffuso di Quicktime+iTunes, per cui ci vuole molta ma molta cautela nel giudicare i rapporti di forza.
Piuttosto, ed ecco un mio sentimento di profonda tristezza: sto cacchio di iPod HP che fine ha fatto???? Tutte le mie aspettative di vederlo in giro sembrano infrante. Speravo che Apple avesse capito che da soli nell'IT si corre dopo (quando hai il monopolio in un mercato saturo) e non prima (quando il mercato è in espansione ed il monopolio di oggi potrebbe essere la nicchia di domani - netscape docet, palm docet, apple anni '80 docet...).
Invece pare che fosse solo fuffa marketing.
Adesso scrivo una email incazzosa a Jobs.
- 15-02-05, 12:11 #9
Chest per l'iPod Hp credo che ci sono ricascati...purtroppo...
Inoltre concordo che .wma è proprio il nuovo cavallo di *****...forse peggio del .doc .xls .ppt
Se anche Nokia ha ceduto, ragazzi la vedo male...non credo che in Nokia sono cretini, ma ho il forte sospetto che si siamo dati proprio la zappa sui piedi, anzi peggio...
Ad oggi potrebbe sembrare un accordo importante e vantaggioso per entrambi, ma come anche Chest sostiene è nel lungo periodo che si vede...e nel lungo periodo vedo nerissimo per Nokia...
Apple potrebbe aver fatto l'ennessimo errore, non aver capito che Nokia andava presa subito, anche prima di Motorola...ma Motorola è "americana", è vicina ad Apple da anni e da anni la sta affossando...forse è l'ultima volta...speriamo di no.
Mickey
- 15-02-05, 23:09 #10
Uhm...mancava l'ultimo... ma adesso è arrivato anche lui, SonyEricsson si allea a "Sony"...già, quindi adesso avremo almeno 3 grossi competitor...
Bene, a questo punto chi si allea con le coreane? Samsung/Napster? LG/WarnerBros?
Mickey