+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 27
    Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano

Apple Italia: perché non investe nei centri commerciali?

Mi spiego, nel raggio di qualche chilometro, tra milano/cinisello/sesto san givoanni sorgono 3 "centri commerciali" (vere e proprie città): Centro Vulcano, Centro Sarca, Bicocca Village, e ne sta sorgendo un altro che sarà il (secondo) più grande d'europa. Un po' più distante c'è il Metropoli. Dentro questi centri commerciali ci sono negozi di ogni tipo: catene tipo mediaworld, euronics, abbigliamento, palestre e piscine con centro internet (e iMac G5 collegati in rete), di tutto e di più ma non c'è, e non me ne spiego il motivo, un negozio Apple. Questi centri sarebbero l'ideale per inserirvi boutique di prodotti Apple: ci si prende uno spazio, lo si arreda elegantemente, in stile Apple, aiutati anche dal fatto che questi grossi centri sono di per sé ben"arredati", lo si riempie di iPod, MacBook e altro e si incassa. Per Apple sarebbe un ottimo modo di avere visibilità e farsi conosccere anche al grande pubblico non solo per iPod. Perché tutto ciò non accade?

Esperto
    Iscritto
    04-05
    .........non capisco perchè dobbiamo farci "invadere" dagli utenti windozziani!??! Non sarebbe meglio - molto meglio - che le cose rimanessero così come sono oggi, con prodotti apple di un certo livello e "ancora" di nicchia o almeno per chi lo vuol credere? Perchè se anche l'apple si espanderà, grazie a negozi e negozietti, a macchia d'olio, siamo proprio sicuri che per star dietro alle esigenze di mercato S.J. continuerà a regalarci macchine "funzionanti" e non scatole belle da vedere....e basta?
    Se ne parlava in qualche post fa....meglio non fare troppa pubblicità: godiamoci in "pochi" l'oasi!! ;-) Già si vedono orde di gente iPodizzate che trotterellano con le cuffiette bianche felici di farlo vedere - l'iPod - ma in raltà non sanno nulla di quelo che c'è dietro! Per inciso, potrebbero tranquillamente sfoggiare un qualunque mp3 player da mercatone se fosse altrettanto cool....assurdo!

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    Citazione Originale inviato da fabio69blq
    .........non capisco perchè dobbiamo farci "invadere" dagli utenti windozziani!??! Non sarebbe meglio - molto meglio - che le cose rimanessero così come sono oggi, con prodotti apple di un certo livello e "ancora" di nicchia o almeno per chi lo vuol credere?
    no.....

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    .........non capisco perchè dobbiamo farci "invadere" dagli utenti windozziani!??! Non sarebbe meglio - molto meglio - che le cose rimanessero così come sono oggi, con prodotti apple di un certo livello e "ancora" di nicchia o almeno per chi lo vuol credere? Perchè se anche l'apple si espanderà, grazie a negozi e negozietti, a macchia d'olio, siamo proprio sicuri che per star dietro alle esigenze di mercato S.J. continuerà a regalarci macchine "funzionanti" e non scatole belle da vedere....e basta?
    Se ne parlava in qualche post fa....meglio non fare troppa pubblicità: godiamoci in "pochi" l'oasi!! ;-) Già si vedono orde di gente iPodizzate che trotterellano con le cuffiette bianche felici di farlo vedere - l'iPod - ma in raltà non sanno nulla di quelo che c'è dietro! Per inciso, potrebbero tranquillamente sfoggiare un qualunque mp3 player da mercatone se fosse altrettanto cool....assurdo!
    Ti hanno mai fatto notare che non sei un gran filantropo?

Esperto
    Iscritto
    04-05
    -Squarz, Perchè no?
    -Marco837, No, nessuno me lo aveva mai fatto notare prima di te, ma non è importante in quanto non voglio ne esserlo - filantropo - ne apparire come tale.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Ci sono gia' alcuni Apple Center nei centri commerciali.

Si veda quello che aprono a Bologna il prossimo giovedi'
    http://www.macitynet.it/macity/aA24974/index.shtml

o altri come quello di Personal System a Brescia
    c'e' DigitalHub a Bergamo
    e diversi altri...

In piu' ci sono grossi retailer come Mondadori, Fnac, Essedi e altri che hanno veri propri Mac corner nei loro negozi piazzati presso grosse strutture di vendita.

Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    Mondadoti Fnac Essedi li considerp un caso a parte, soprattutto gli ultimi due, perché sono negozi e catene dedicate a elettrodomestici/informatica. Lo stesso (penso, dai nomi) dicasi per Personal System e DigitalHub.

io parlo di negozi in centri comemrciali vasti e con all'interno negozi e catene di vario genere, che si rivolgano cioè ad un mercato eterogeneo. Bello l'esempio del nuovo data trade, mi riferisco proprio a quel genere di iniziative. Milano e provincia pullula di quei mostri commerciali, non capisco perché qui (a milano e dintorni) non si investa!

Io non credo e non crederò mai nella filosofia "meglio pochi ma buoni".

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Io credo fermamente nella filosofia del pochi ma buoni... certo, che nel caso di un'azienza che deve crescere, guadgnare e continuare a innovare come Apple non si può ragionare in questo modo.

Anche io nei momenti di stizza preferirei che si rimanesse una cerchia chiusa e dedicata, ma ci sono troppi vantaggi nell'attirare nuovi utenti e ampliare la percentuale di penetrazione di mercato.

Perciò inondiamo di mail Apple Italia per farle capire che si deve muovere se vuole sfruttare il momento di buona fama che hanno.

cheers

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da jeby
    Mi spiego, nel raggio di qualche chilometro, tra milano/cinisello/sesto san givoanni sorgono 3 "centri commerciali" (vere e proprie citt&#224: Centro Vulcano, Centro Sarca, Bicocca Village, e ne sta sorgendo un altro che sarà il (secondo) più grande d'europa. Un po' più distante c'è il Metropoli. Dentro questi centri commerciali ci sono negozi di ogni tipo: catene tipo mediaworld, euronics, abbigliamento, palestre e piscine con centro internet (e iMac G5 collegati in rete), di tutto e di più ma non c'è, e non me ne spiego il motivo, un negozio Apple. Questi centri sarebbero l'ideale per inserirvi boutique di prodotti Apple: ci si prende uno spazio, lo si arreda elegantemente, in stile Apple, aiutati anche dal fatto che questi grossi centri sono di per sé ben"arredati", lo si riempie di iPod, MacBook e altro e si incassa. Per Apple sarebbe un ottimo modo di avere visibilità e farsi conosccere anche al grande pubblico non solo per iPod. Perché tutto ciò non accade?
    Jeby, secondo me ti sei risposto da solo: c'è già il MediaWorld, che vende (male!!!) anche Mac. Io abito proprio di fronte a MW (ancora per poco, pochissimo, finalmente tra un paio di mesi me ne vado da Milano e spero di non tornarci mai più a vivere) e in 9 anni che sto lì ho visto chiudere praticamente tutti i negozi di computer che c'erano nella zona... ed erano davvero tanti! In questo lasso di tempo saranno infatti falliti almeno in 5 o 6, l'unico a resistere è il Computer Discount ma solo perché ha dietro le spalle la CDC, visto che è sempre mezzo vuoto...

Inoltre, Apple non c'entra nulla, per il momento in Italia ha in progetto di aprire direttamente solo a Roma, al limite chi - secondo il tuo punto di vista - dovrebbe aprire dei negozi nei centri commerciali da te citati sono giovani imprenditori appassionati della Mela. E' vero che il Vulcano, il Sarca e il Bicocca Village sono molto belli, ma hai idea di quanto costi aprire un'attività lì dentro? E un negozio Apple rischierebbe di non garantire le entrate sufficienti per coprire i costi di affittto/servizi del centro, visto i margini risicati che garantisce. E poi, ce la vedi la massaia che entra al Sarca per comprare il prosciutto all'Ipercoop già che c'è fermarsi a prendere un iMac per il figlio? No, non credo proprio che sarebbe una buona idea.

Anzi, ti dirò, malgrado Bologna sia un mercato diverso, forse per quanto riguarda i prodotti Apple più "grasso" rispetto a Milano, non sono certo nemmeno del successo del nuovo punto vendita della Datatrade... Ma almeno loro sono un marchio noto nell'ambiente della Mela e hanno comunque il loro punto vendita avviato a San Marino (più diverse altre attività parallele nel campo dell'assistenza tecnica e dei servizi), quindi si possono anche permettere il rischio e gli investimenti pubblicitari che la cosa richiederà.

Se noti, i negozi di elettronica di consumo nei centri commerciali oggi sono tutti molto specifici: c'è quello dedicato alla telefonia, quello che ha ogni tipo di videogioco, quello che vende servizi di vari operatori (Fastweb, Tre, Vodafone, Tiscali, ecc.) o magari il rivenditore di solo software... Ormai i negozi di computer "classici" sono quasi del tutto assenti dai centri commerciali, proprio per i costi troppo alti e per il fatto che tutti i supermarket moderni vendono già loro computer, stereo, televisori e accessori vari, ovviamente a prezzi ben più concorrenziali di quanto potrebbe mai fare un negozietto ("colpa" delle economie di scala).

A parte il fatto che il tuo discorso mi sembra un po' snobbistico, come diceva il direttore commerciale dell'azienda dove lavoravo prima, "bisogna fare attenzione con le nicchie, fanno presto a diventare dei loculi". Ciò che intendeva, credo sia ovvio: quando si è piccoli, basta poco per essere uccisi dai colossi. Ben venga quindi che Apple cresca, più cresce meglio è proprio per noi utenti "di vecchia data" che saremo così sicuri di potere acquistare e usare i nostri amati Mac ancora per moltissimi anni a venire!

Esperto
    Iscritto
    04-05
    In effetti sono un fottuto snob: non sopporto gli switchers(?) per moda!!! ;-)
    In realtà il "meglio pochi ma buoni" è dettato dall'idea che quando un'azienda cresce, non sempre riesce a mantenere alto il livello di cura,innovazione, ecc.. dell'oggetto in questione. Quindi, capisco che più persone acquistano prodotti apple, più i fatturati crescono e di conseguenza il livello d’innovazione dovrebbe alzarsi....ma c’è anche l’aspetto “negativo” quello per cui più persone desiderano prodotti apple, più veloci devono essere i tempi di progettazione/costruzione/distribuzione, così da rendere tutti felici. Ma a questo punto facendo tutto di fretta, così che tutta la domanda sia soddisfatta, siamo sicuri che la qualità sia identica a quella che fino ad oggi ci ha accompagnato? E direi anche contraddistinto? Per me no.
    E comunque, parlando di “nicchie & loculi”non mi sembra che fino a pochi anni fa, quando l’apple era considerata per una nicchia di utenti, poi sia passata al lo****, anzi!
    Oh, se poi mi sbaglio, TANTO meglio!!!!! :-))