Discussione: stampare con Cs 2
- 28-08-05, 15:34 #1Novizio
- Iscritto
- 07-05
stampare con Cs 2
Salve ho difficolta ad eseguire un operazione in automatico.
Ho bisogno di stampare la stessa foto in diverse copie.
Vorrei generare un file di cm 90x90 da affidare ad un laboratorio di stampa che ha una macchina da stampa adatta a questo formato.
Vorrei disporre in automatico la mia foto che misura 20x30 cm su di un file delle misure sopra citate in maniera automatica allo stesso modo con cui si generano i provini a contatto.
Spero di aver esposto in maniera chiara il mio quesito e di ricevere presto le istruzioni per l'uso
Grazie a voi tutti.
- 28-08-05, 16:44 #2
sì tu sei stato chiaro,
sono io che non so cosa significhi "in maniera automatica allo stesso modo con cui si generano i provini a contatto."...
intendi con un azione/batch?
- 28-08-05, 22:33 #3Novizio
- Iscritto
- 07-05
Si hai presente cosa succede quando utilizzi la funzione:
file>automatizza>Provino a contatto.
Io devo generare un file allo stesso modo solo che invece di mettere tante immagini diverse tra loro devo "riempire il foglio" con la stessa foto ripetuta e disposta ad eguale distanza, in modo da poterle poi tagliare agevolmente con la taglierina.
Cordialità
- 28-08-05, 22:41 #4
no, mi sa tanto che quello devi fartelo a mano sai?
a meno che nel bridge o in photoshop cs2 ci sia una qualche funzione nuova che non conosca...
farò un controllino, ma non penso proprio si possa fare im automatico...
- 29-08-05, 07:46 #5
per fare presto ti suggerisco un'alternativa: importa l'immagine in indesgn e dupplicala lì che fai in un attimo, poi esporta la pagina completa.
- 29-08-05, 08:35 #6Esperto
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- ROMA
Si che puoi!
Apri l'immagine:
File>automatizza>Pacchetto d'immagini;
Si aprirà una finestra: Documento>Disposizione.
Dai i parametri che ti servono: formato, risoluzione ecc. nonchè il numero di foto che vuoi sul documento, (da due a venti) e OK.
Ora stampa e ritaglia.
- 30-08-05, 20:13 #7Novizio
- Iscritto
- 07-05
Salve io ho provato come dice ness ma o non ho capito bene oppure bisogna inserire manualmente i file nel foglio che viene proposto in quella maschera.
Poi non ho modo di specificare quanti fogli voglio stampare.
Qualcuno riesce a spiegarmi dove sbaglio?
Grazie ancora
- 30-08-05, 20:26 #8
Grazie Ness perchè non conoscevo ancora questa funzione ma...
dimmi dove sbaglio:
- io ho scelto una cartella e lui mi mette solo una immagine...
gli dico ok e ora ho photoshop che mi sta aprendo 500mila file diversi...
qualcosa sbaglio...
ma non so dove...
- 30-08-05, 20:27 #9
anzi no mi ha messo tutte le foto ma me ne ha fatto tanti file con tane foto uguali sui singoli fogli...
- 30-08-05, 22:53 #10Esperto
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- ROMA
Ragazzi, con Photoshop ci lavoro da anni ma la versione CS (otto) lo uso da poco, e mentre mi esercitavo mi sono imbattuto in quell'automatizza>pacchetto immagini, e dal riquadro documento>disposizione ho trovato tutti i parametri già impostati per scegliere il numero di volte che potevo duplicare l'immagine sullo stesso foglio e riuscendoci nel modo che vi ho postato.
Ora viste le difficoltà che incontrate, ho cercato di ripetere le operazioni cercando di accertarmi se avessi sbagliato qualche passo, ebbene non funziona più nemmeno a me, e noni mi funziona più nemmeno Automatizza>provino a contatto.
Non so proprio come spigarmelo, non trovo più impostati i parametri della prima volta, ma ne trovo altri differenti ed immodificabili.
Cercherò di riprovarci domani.