Discussione: CR2 in Camera Row
- 18-01-12, 17:02 #1
CR2 in Camera Row
Ciao a tutti, ho comprato una canon G12 che produce file.CR2 che non apro in camera row di CS3. Veramente non li apre neanche in CS3 perche non riconosce i file. Chiaramente uso mac con sistema 10.5. Problema di plug in?
grazie
- 08-02-12, 05:45 #2
Temo che per aprire i RAW della G12 devi aggiornare Adobe Camera Raw ad una delle ultime versione, che però non sarà compatibile con CS3...
L'unica scappatoia è convertire i RAW in DNG (formato RAW di Adobe di cui mi pare esista un apposito software convertitore) e quindi aprirli con PS CS3.
ciao
- 08-02-12, 09:56 #3
Ciao Hamon, grazie per la risposta ma il prolema mio sarebbe quello di aprire i files row della G12 direttamente in CAMERA ROW di CS3. Aprire i files di G12 in CS3 è semplice perchè canon mette a disposizione un software DIGITAL PHOTO PROFESSIONAL che ti permette di settare i file row e poi di tramutarli in tiff, jpeg ecc... A loro dire sarebbe uguale a camera row di photoshop , ma che in verità è una lontanissima parente....comunque grazie.
- 10-02-12, 16:13 #4
Beh... te l'ho scritto.
CS3 arriva fino ad una certa versione di Camera Raw, oltre no.
Camera Raw supporta RAW di un tot modelli di fotocamera.
Siccome la G12 è una fotocamera del 2010, non puoi aprire i suoi RAW
con Camera Raw obsoleti.
Per questo ti consigliavo di convertire il CR2 (formato RAW Canon) in DNG (formato RAW Adobe).
ciao
- 13-02-12, 09:04 #5
Ciao Hamon,
tu mi stai dicendo che c'è la possibilità di aprire il file.CR2 con camera row di CS3 facendo come dici?
Ho provato a convertire il file in DNG( a quel punto diventa file.raw) ma poi quando lo apro in photoshop, mi si apre in photoshop!! e non in camera row!