Discussione: Calibrare Schermo
- 28-03-06, 07:51 #1Novizio
- Iscritto
- 07-05
Calibrare Schermo
Ciao A Tutti
Come Faccio A Calibrare I Colori X Usare Photoshop O Meglio Quali Sono I Profili Che Usate Visto Che Con Il Mio Computer Imacg5 Quando Vedo Una Foto Poi In Stampa I Colori Nn Sono Reali??? Grazie
- 28-03-06, 08:17 #2
Dai un occhio qui
calirazione monitor
e qui
http://www.boscarol.com/pages/cms/index.html
C'erano anche altre discussioni aperte nel forum, prova a fare una ricerca.
- 28-03-06, 12:35 #3VideoMaker
- Iscritto
- 10-03
Ciao gra. Il profilo colore è una cosa (si riferisce alla gestione dei colori del file), la calibrazione del monitor è un altra..
CIAO!!!
- 29-03-06, 12:01 #4Novizio
- Iscritto
- 07-05
...allora come faccio a vedere a video quello ke vorrei stampare con i colori giusti????? la calibrazione l'ho fatta ma nn m è servita....
- 29-03-06, 12:27 #5
Sei sicuro di stampare su di una stampante calibrata? A volte potrebbe essere più scalibrata la stampante che il video...
- 29-03-06, 12:42 #6
gra.1, prova a darci qualche indizio di più.
Tipo, dove stampi, da quale applicativo, ecc.
Il discorso gestione colore è ampio...
- 30-03-06, 21:10 #7
calibrazione?
In breve: un profilo è la "carta d'identità" coloristia/colorimetrica/spettrale di un devices, di input o di output. Per vedere correttamente al monitor devi inserire un profilo ICC creato per la stampa, e poi devi aggiornarlo a cadenza regolare (lnearizzazione). Se il tuo referente finale è la tua stampante profilala (es. col sw Monaco Color o Profile Maker, e con uno spettofotometro X-Rite o Gretag) e poi usa quello; se è la stampa di una macchina da stampa es. offset fattelo dare dallo stampatore e usalo sia per la stampante che per il monitor; poi come detto linearizza. Naturalmente il tutto è anche dipendente, molto dipendente, dalle periferiche che hai (una stampantina senza gestore sw che qualcuno impropriamente chiama RIP, non è una inkjet professionale con un sw di gestione della stampa, delle code ecc.) un monitor da 6/700 euro non è un Eizo o un Quato. Dipende anche dai software di controllo di cui disponi, appunto quelli impropriamente chiamati RIP che è una funzione che possono includere ma necessariamenete se si stampano TIFF senza testi per esempio; e infine anche dagli strumenti di misurazione, come lo spettrofotometro e il colorimetro.
- 31-03-06, 06:49 #8Novizio
- Iscritto
- 07-05
nn faccio confronto con la mia stampantina ke nn vale niente ma con quello ke stampano in tipografia...i depliant con foto, ke vedo belle a schermo, una volta stampate sono orrende i colori nn corrispondono...pensavo fosse solo un problema di impostazioni in photoshop ma a quanto pare è molto più complicato.....
provo a inviare la schermata delle impostazioni colori di photoshop...
grazie mille x gli aiuti....
- 01-04-06, 17:19 #9
in linea di massima le impostazioni non sono male, volendo potrei dirti che per i grafici è meglio il metodo relativo, quello percettivo più visuale e meno tecnico è più adatto per fotografi. In ogni caso non scoraggiarti la tua è una situazione molto più diffusa di quanto credi.
Tutto sta a quanto tu credi nella tua attività e quanto vuoi investirci, lasciando perdere il computer, il monitor deve avere un gamma esteso ed essere realmente profilabile e poi anche mantenerlo (io consiglio i Quato per intenderci ex Barco, dove siamo sull'ordine dei 1.800-2.200 euro). poi ti fai dare i profili dallo stampatore e li inserisci nella cartela ColorSync, e con la sonda ed il sw in dotazione al monitor professionale, mantieni i profili ICC aggiornati.
Non esistono due devices che trattino i colori che li rappresentino in modo uguale, anche se sono della stessa marca e dello stesso modello, per renderli verosomiglianti è necessario avere dei profili. I quali non sono altro che tabelle, alla faccia dei soloni che dicono che sono cose difficili, un colore in ingresso (che per il computer è una serie di numeri) corrisponderà ad un altro colore in uscita (altra serie di numeri).
auguri
- 01-04-06, 17:52 #10
Mi sembra che qui ci sia un bel po' di confusione...
Partiamo dalla schermata postata dall' amico. In modo brutale ti dico come impostarla. Vai sui preset e scegli "Prestampa Europa". Nelle "Opzioni di conversione" scegli come Modello "Apple" e come Intento "Colorimetrico Relativo". Negli "Spazi di Lavoro" io personalmente ho RGB: Adobe RGB 1998 - CMYK: Europe ISO Coated FOGRA27(non ti serve a nulla) - Grigio: Gray Gamma 2.2(anche questo serve a poco) Tinta Piatta: Dot Gain 15%(non ti serve a nulla). Poi, come ti hanno detto in molti merita acquistare un colorimetro(un Gretag Macbeth EyeOne Display 2 costa poco più di 200 Euro e lo trovi pure su Applestore) e tenere ben profilato lo schermo. Con il solo monitor dell' iMac riuscirai ad ottenere risultati più che soddisfacenti. Per la stampante, dicci che modello hai e verifica che abbia dei profili ICC.