+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    04-06

un piccolo prob coi color profiles

preparatevi perche' e' abbastanza ingarbugliato.

alura, quando comprai il mac mi installarono adobe photoshop 6.0 sul sys mac os 9.2. naturalmente impostai anche il profilo colore con colorsync.

da un bel po' di mesi pero' ho installato mac os x, ma non ho photoshop anche su questo sys, quindi utilizzo il photoshop del 9.2 aprendo classic. anche su mac os x ho impostato il profilo colore, che e' leggermente diverso da quello del 9.2, ma secondo me e' anche migliore. quindi partiamo dal fatto che il profilo dell'os x dovrebbe essere lo "standard" a cui aspiro.

tempo fa ho iniziato a lavorare su un'immagine con photoshop su classic. a un certo punto pero' ho installato su os x una versione beta di photoshop cs, e per un po' ho lavorato su quell'immagine con questo programma, convertendo il profilo colore. dopo qualche tempo l'ho disinstallato e ho continuato a lavorare su quell'immagine tornando al photoshop del classic. quando, aprendo il documento, mi chiedeva come comportarsi col color profile, gli ho sempre detto di non gestire il colore (cioe' di lasciare il profilo cosi' com'era), pensando che avrebbe utilizzato il profilo del sys os x.

ma... ora che l'immagine e' a buon punto, e ho provato a visualizzarla su os x (con anteprima o quicktime), ho visto che i colori sono leggermente diversi. stringi stringi non e' grave ma io vorrei che su os x mi visualizzasse l'immagine esattamente come la vedo con classic.

ho fatto diverse prove con una copia dell'immagine (che e' una rgb):

1. ho convertito il profilo in "rgb di lavoro" e ho salvato incorporando il profilo.
    i colori su os x continuano a essere leggermente diversi.

2. ho convertito il profilo in "rgb di lavoro" e ho salvato senza incorporare il profilo.
    i colori su os x sono drammaticamente diversi.

3. ho assegnato il profilo "rgb di lavoro". i colori hanno un discreto cambiamento, ma sono coerenti in classic e os x.

insomma tutte e tre le cose non mi fanno contenta. vorrei che mi visualizzasse l'immagine coerentemente ma con i colori cosi' come sono, ma sinceramente non so come fare. potete consigliarmi?

Novizio dott know avatar
    Iscritto
    05-05
    Non è facile capire ma proviamo a dipanare: di che profilo parli, il termine "profilo colore" se non è riferito a un devices dice poco, è un profilo di stampa? un profilo monitor? Partendo dal fatto che sia quest'ultimo lo selezioni all'interno di Photoshop (preferenze colore…) e vedi correttamente sempre che il profilo sia fatto bene ed sia costantemente aggiornato (settimanalmente per i CRT e mensilmente per gli LCD), fermo restando che se il monitor è vecchio decade di qualità. Nella visualizzazione da altri sw, QT o Anteprima, questi utilizzano motori di rendering diversi da Photoshop quindi anche se in Preferenze di Sistema hai scelto lo stesso profilo monitor non li vedrai uguali. In ultimo il profilo monitor a che cosa è riferito? a quale tipo di visualizzazione è rapportato (es.: stampa Offset, stampa RGB da inkjet ecc.). Non scordare che la visualizzazione delle immagini in Mac OS X a differenza di OS 9 utilizza Quarz Extreme come motore di rendering che prima non c'era…