+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2

Discussione: vetro riflettente

Novizio
    Iscritto
    05-07

vetro riflettente

un saluto a tutti,
    il mio capo vuole che faccia un ritocco al modello 3d, mi spiego meglio:
    il modello 3d in prospettiva viene stampanto su file e diventa un' immagine in fil di ferro. due edifici molto schematici,(sono 2 parallelepipedi visti in prospettiva) hanno uniformemente una rivestimento in vetro uno nero e uno bianco quasi specchiante che dovrebbe riflettre l'intorno (che sono alberi).
    in photoshop devo rendere questi due edifici in due parellepipedi vetrati e farci riflettere degli alberi
    ora :
    1 io non so come si faccia l'effetto vetro con photoshop
    2 non so come fare a riflettere qualcosa.

ho cercato un po' ma ho trovato solo tutorial per pulsanti e per scritte. non ho concluso niente.
    qualcuno per favore mi può aiutare a schivare un cazziatone.

allego un esempio chiarificatore -da considerare sono solo i blocchetti neri che riflettono cerchiati di rosso-il mio capo un risultato simile a questo
    grazie ciao
    Immagini allegate Immagini allegate  

AdobeCertifiedInstructor stefano virgilli avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Singapore
    Ciao Klaus,
    se ci fosse l'associazione nazionale contro i cazziatoni, probabilmente io ne sarei socio onorario

Senti un po'... vediamo di risolvere questo impiccio.
    Che versione di Photoshop hai? Hai la possibilità di usare il Filtro> Fuoco prospettico?

In alternativa... facciamola ancora più facile. Siccome la vetrata è in prospettiva, non è detto che rifletta pari pari quello che vedi sul lato destro dell'immagine. Comincia quindi a trovare un'immagine di alberi che assomiglino a quelli in foto. Prova il sito www.sxc.hu (molte immagini royalty free) mettendo "tree" nel motore di ricerca.
    Quando hai trovato la foto giusta trascinala nella finestra del progetto. Avrai quindi i nuovi alberi su un uovo livello. Abbassagli l'opacità a 50%. Fai Ctrl+T per entrare in trasformazione libera. Tieni premuto alt+ctrl+shift e muovi uno degli angoli di destra. In questo modo modifichi l'immagine in prospettiva. Se vuoi cambiare solo un angolo tieni premuto solo ctrl. Cerca di sovrapporre i nuovi alberi all'edificio. Quando hai finito premi invio.
    Ora con il lazo poligonale fai la selezione dell'edificio. Quando hai finito clicca, ai piedi della palette livelli, l'icona con un quadrato nero con dentro un cerchio bianco. Così aggiungi una maschera di livello, che mostrerà solo la parte dei nuovi alberi che sta dentro al perimetro del palazzo.
    Riporta l'opacità dei nuovi alberi a 100%.
    Doppio clicca il livello degli alberi ed aggiungi ombra interna e finitura lucida. Per quest'ultimo regola attentamente i parametri. Alla fine puoi:
    - abbassare gradualmente l'opacità
    - impostare uno dei seguenti metodi di fusione: moltiplica, scolora, luce soffusa, luminosità, a seconda delle caratteristiche della vetrata del palazzo. Leggi questo tutorial per i metodi di fusione:
    http://www.photoshopexpert.it/it/tut...otoshop-2.html
    Evita di applicare filtri.

In bocca al lupo

Stefano