- 10-10-05, 17:52 #1
Evoluzionismo e "Intelligent Design": chi ha creato il creatore?
Su Le Scienze di questo mese, che consiglio di comprare, c'è una interessante discussione (sviluppata in un paio tra articoli ed editoriali) in merito allo stato dell'arte delle teorie evoluzionistiche e delle presunte teorie alternative, di cui la più pubblicizzata è quella che si chiama "Intelligent design". In breve questa teoria sostiene che, se non altro nelle fasi inziali, la vita non possa essere scaturita spontaneamente ma che debba essere stata prodotta da una intelligenza esterna al sistema stesso.
Non mi dilungo sulla teoria, perchè trovate spiegazioni e descrizioni nettamente migliori delle mie sul volume in edicola e in rete. Ne' mi dedicherò aduna facile ironia, poichè esistono ancora delle incertezze sulle prime fasi della evoluzione, se è vero come è vero che anche parte della comunità scientifica tradizionale ricorre ancora talvolta alla cosiddetta "Panspermia" mediata dalle comete (in pratica la vita non si sarebbe sviluppata sulla terra, ma ivi sarebbe stata trasportata dalle comete; la teoria esiste in una versione forte in cui si pensa che siano arrivati microorganismi funzionanti, ed in una debole in cui si pensa che siano arrivati costituenti già elaborati, come amminoacidi e proteine, e che la Terra abbia solo dato il "La").
No, quello che mi piacerebbe discutere è un aspetto a latere di tutta questa faccenda, e cioè la questione della "creazione del creatore".
Infatti è banale capire che sia l'Intelligent Design che la Panspermia propongono una soluzione "locale" al problema della vita. Esse "spiegano" a loro modo ciò che noi vediamo, ma lo fanno ovviamente ricorrendo ad enti esterni, preesistenti alla vita sulla Terra, di cui non cercano alcuna spiegazione.
Personalmente trovo incredibile che un essere umano si acquieti di fronte ad una spiegazione "locale" così spudorata, anche se il "locale" in questione è il nostro pianeta, la nostra vita, la nostra storia e tutta una serie di robe certamente notevoli ed importanti.
Ma nondimeno le teorie locali mi deludono profondamente: non solo perchè a mio modo di vedere rifuggono il problema filosofico, accontendandosi di un modesto pragmatismo sinceramente tutto politico, ma anche perchè peggiorano il problema.
Non posso fare a mano di pensare infatti che mentre una teoria come ad esempio l'evoluzione naturale comunemente intesa, parts da condizioni fisiche più o meno note per ipotizzare la comparsa di molecole di pochi atomi capaci di modeste imprese individualmente [e poi selezionatesi nei miliardi di anni, progressivamente e sempre per gradi], teorie come l'ID o il creazionismo o la panspermia richiedano di postulare enti decisamente più complessi (addirittura "Dio") come "scintille iniziali". In termini di semplicità si passa dunque dal credere ad una formazione spontanea di una molecola proteica (o robe del genere) ad una divinità creatrice di se' stessa eterna ed immutabile.
E ciò, a detta di taluni, sarebbe una "spiegazione soddisfacente". Passi pure per la "spiegazione", se uno ha la fede necessaria, ma è sul "soddisfacente" che io mi perdo completamente.
No?
- 10-10-05, 18:02 #2
beh, intanto se ti fai questa domanda è perché sei dalla parte del dado giusta.
- 10-10-05, 18:12 #3
Originale inviato da chest
Chest, ma questa e' Blasfemia, una domanda del genere non deve nemmeno essere immaginata
io la ponevo agli insegnanti di religione gia' alle elementari
- 10-10-05, 18:15 #4
Altra bella domanda: che faceva il creatore prima del big bang?
- 10-10-05, 18:34 #5leggerò l'articolo e ti riposndero in modo più particolareggiato, ma per ora valgano un paio di considerazioni:
Originale inviato da chest
non capisco perché ventilare in questo contesto la necessità della "ironia" (inserendo poi in modo platealmente ironico l'inciso "addirittura Dio").
Nella comunità scientifica non esiste una distribuzione di ateismo significativamente diversa da quella della normale popolazione: non vedo quindi a quale titolo postulare un intervento divino possa essere considerato una ridicola ingenuità: Einstein come Zichichi hanno manifestato apertamente la propria fede.
sul secondo punto mi pare invece che tu confonda il piano filosofico (e qui posso darti atto che le teorie che propongono soluzioni "locali" siano poco utili) con quello scientifico: in quest'ultimo caso spostare l'origine delle prime cellule dalla Terra all'esterno non ha nulla a che fare con l'escamotage!
- 10-10-05, 18:37 #6se sei refrattario al concetto di principio, primo motore, ecc. troveresti conforto nella rappresentazione orientale di un mondo che poggia su una tartaruga gigante, la quale si regge a sua volta su un'altra tartaruga, e così all'infinito?
Originale inviato da pietro
- 10-10-05, 19:11 #7D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
pietro: come disse S. Agostino Dio ha creato il tempo col mondo. e come noi sappiamo esiste la relatività. Quando Dio disse "Fiat Lux" creo c, la velocità della luce che ha un che di assoluto e da lì venne lo spaziotempo.
- 10-10-05, 19:29 #8
ma insomma QUANDO ha detto Fiat Lux?
(lasciamo stare che oggi la fiat ha gia' i suoi problemi)
- 10-10-05, 19:33 #9D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
la domanda non ha senso: il quando non esisteva come il dove
- 10-10-05, 22:21 #10
Ho potuto constatare che negli Usa il dibattito è davvero acceso su questo tema, quando durante il mio soggiorno di Florida ho seguito numerosi dibattiti televisivi tra addetti ai lavori.
Francamente l'ID mi sembra una teoria pensata per mettere d'accordo posizioni altrimenti lontane, e come tale, probabilmente, non mette d'accordo nessuno.
La faccenda che potrebbe preoccupare è il fatto che l'evoluzionismo rischi (o abbia rischiato) di essere cassato dai programmi scolastici...