Discussione: Polli e influenza
- 16-10-05, 13:40 #1.
- Iscritto
- 03-05
Polli e influenza
premetto che non prendo alcuna posizione al riguardo,e che questo è solo un sunto di una mail mandatami da un conoscente....che mi ha chiesto di spargere la voce.grazie al cielo non è una catena di s.antonio
l'influenza dei polli è una bufala,nelle condizioni in cui vivono gli animali negli allevamenti è un modo per cercarsi le epidemie,e che i test che vengono fatti sui polli dimostrano soltanto che le bestiacce hanno gli anticorpi per il virus(e di che muoiono allora???).I vaccini sono del tutto inutili e anzi dannosi,in quanto pieni di sostanze nocive e non salutari,servono a far stare male la gente così che l'epidemia sembri esserci e che le case farmaceutiche possano fare soldi.
uhm,direi che in linea di massima ho toccato tutti i punti salienti.....bon,ciao.
- 16-10-05, 13:44 #2
sulla questione vaccino non mi pronuncio che ne so troppo poco e mi sa che la cosa è spinosa.
per il resto direi che è una cacchiata.
tutti i ceppi virali sono derivati da una mutazione di un virus passato dai polli all'uomo ogni volta in un ceppo diverso, è il motivo per cui la varicella si prende una volta e l'influenza a volte anche tutti gli anni. io non ho nulla da 6-7 anni quindi sicuro stavolta ci rimango secco.
- 16-10-05, 13:47 #3
Ma dai, non ci credo, anche nell'influenza aviaria qualcuno riesce a vedere complotti di multinazionali varie... Va beh, non commento che è meglio!!!
- 16-10-05, 14:54 #4Novizio
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
vi parlo da studente di medicina...e NON voglio mettere allarmismo... anzi.
L'influenza aviaria è realtà. I polli o altri volatili sono contagiati tra loro dal virus N5H1 (si chiama influenza x' colpisce letalmente le vie aeree). Il virus così come è ora NON è letale per l'uomo, la diagnosi della malattia su un pollo viene fatta cercando l'anticorpo che il sistema del pollo ha creato per tentare di combattere la malattia (funziona così anche per la max parte delle malattie umane!). Il problema per l'uomo è quando il virus MUTA. Un virus muta o per caso (mutazioni nel proprio dna che o portano a resistere alle cure o che lo rendono virulento per altre specie) o per CONTATTO e scambio di geni con virus simili ma diversi! Se il virus dei polli innocuo per l'uomo scambia parte del dna con un virus dell'influenza umana ecco che nasce un nuovo ceppo del virus che può essere dannoso o letale anche per l'uomo. PER QUESTO si cerca di convincere più gente possibile a VACCINARSI con l'influenza umana... perchè meno gente presenta la malattia dell'influenza meno sono le possibilità che il virus dei polli possa mutare! Che i vaccini siano dannosi è una bufala. I vaccini comportano qualche rischio è vero, ma i vantaggi sono innegabili. I vaccini sono composti da virus indeboliti o uccisi (o parte di essi) che stimolano il sistema immunitario del paziente a creare gli anticorpi contro quella malattia in modo che l'organismo sia pronto a rispondere in caso di contatto con il virus attivo, con la malattia. In rari casi l'esposizione al vaccino stimola un'eccessiva risposta che in alcuni soggetti può essere molto pericolosa, ma sono casi eccezionali, tanto da essere riportati sui giornali.
Per quanto riguarda la preparazione dello stato italiano contro una possibile pandemia (epidemia a livello mondiale) da quanto ne so l'Italia è uno dei paesi più avanzati (tanto da aver ospitato delegazioni straniere per osservarci ed imparare). Da quanto ho sentito abbiamo avuto un opzione (preordine) per 50 milioni di dosi di vaccino per questa epidemia QUANDO questo SARA' pronto. Non esiste per ora una curo e un vaccino preventivo. Laboratori di tutto il mondo ci stanno studiando ma occorrono di solito 3 mesi per un vaccino funzionante e SENZA effetti collaterali. Per ora la miglior difesa personale è il vaccino per l'inflenza normale nel tentativo di ridurre l'esposizione del virus letale alla mutazione e una nostra debilitazione fisica da parte di altri virus influenzali.
Sono stato lungo ma spero di essere stato chiaro!
Saluti
- 16-10-05, 16:30 #5
Non dimentichiamoci che in Cina(1 miliardo di persone) in 3 anni il presunto virus ha ucciso si e no una sessantina di persone...
Meno di quante ne muoiono da noi per la classica influenza.
- 16-10-05, 16:38 #6
... perché finora si è trattato di contagio volatile>uomo. Se, speriamo mai, ci fosse il passaggio da uomo a uomo, allora i numeri sarebbero ben diversi. Incrocio le dita e faccio tutti gli scongiuri del caso.
- 16-10-05, 16:54 #7D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
50 milioni possono sembrar tanti e lo sono, ma chi non è stato vaccinato ne ha bisogno di 2.
- 16-10-05, 16:56 #8Non credi che esistano esseri così cinici da speculare sulla vita (o, meglio, la morte) di milioni di persone? E i trafficanti di armi, di droga ad esempio?
Originale inviato da guass
Io non mi meraviglierei affatto che ci sia chi possa arrivare a spargere virus solo per poi vendere un antidoto già testato... e perciò mi cago sotto (soprattutto per i miei figli) ancora di più.
- 16-10-05, 18:28 #9
Io però non riesco a capire tutto questo chiasso mediatico su un possibile evento (la mutazione del virus che renda l'influenza trasmissibile da uomo a uomo) che non si è ancora verificato e che, qualora si verificasse, avrebbe conseguenze tutte da scoprire.
Perchè allora non parlare, e magari aprire tutti i telegiornali a tutte le ore del giorno, con i danni tremendi che sicuramente provocherà il prossimo meteorite che colpirà la terra? Tipo quello che (pare) provocò l'estinzione dei dinosauri. Dopo 60 milioni di anni, chi può escludere che succeda di nuovo nei prossini 2 o 3 milioni di anni?
La verità è che il mondo dell'informazione non perde occasione per cavalcare il catastrofismo, anche a costo di inventarsi le notizie o di gonfiarle oltremisura pur di vendere giornali o fare "share" con i telegiornali.
Se ne parla anche in un altro thread, a proposito delle reali o presunte conseguenze dell'uragano Katrina.
- 16-10-05, 18:56 #10... condivido, ma quando ad esprimersi in questi termini sono le massime autorità sanitarie, quali ministri della Sanità e persino l'OMS, allora un po' la strizza ti viene...
Originale inviato da Luciano Di Guido
Sirchia dal 2003 paventava una possibile pandemia causata da una mutazione del virus influenzale, riecheggiando la nefasta "spagnola" degli anni '20...
Il direttore generale della Sanità della GB ha dichiarato oggi alla BBC che "Una pandemia di influenza, derivata da una mutazione del virus dei polli, non potrà essere evitata e potrebbe fare almeno 50.000 morti in Gran Bretagna".
Ora, cosa deve pensare il cittadino medio che viene bombardato da questi messaggi di esponenti di tutto rilievo?