Discussione: pacs
- 20-10-05, 00:45 #1Novizio
- Iscritto
- 10-05
pacs
E dei pacs...che ne dite?
- 20-10-05, 06:43 #2
che se non fosse che coinvolgono anche i gay sarebbero gia' stati accettati da tutti
- 20-10-05, 08:05 #3
Bah... non mi convincono molto, e non parrlo delle coppie omosessuali. Mi pare che li abbiano pensati "per quelle coppie di vecchietti che si fanno compagnia sul viale del tramonto..." , "per le coppie di giovani che prima di compiere il grande passo vogliono 'testarsi' con la convivenza..."
Scusate ma mi sembrano tante *azzate: molte volte gli allegri xxenni non si sposano perché non vogliono perdere la reversibilità della pensione del/la defunto/a marito/moglie, però poi vorrebbero anche accampare diritti sul patrimonio del/la "compagno/a";
per quanto riguarda le giovani coppie, convivano pure, ma finché non se la sentono di mettere nero su bianco un impegno di fronte alla società civile e allo Stato, non vedo perché debbano pretendere diritti particolari: "No Martini no party"
Non vorrei sembrare irriguardoso, ma è come quando vado a provare un'auto prima di comprarla: ci faccio un giro, anche due o tre, ma poi, se la compro è mia, se no, no! e non posso dire: "ma io su quella macchina ci ho fatto tre giri, e ci ero anche affezionato"
- 20-10-05, 09:08 #4
solo un paio di esempi banali, perché il discorso è troppo lungo e complesso (per me ora):
- dopo una vita di convivenza sarebbe bello poter assistere il proprio compagno malato terminale con gli stessi diritti di un coniuge (parlo di tempi in ospedale, cure da prestare... non di soldi che mi sembra davvero il discorso minore).
- da una lettera di un lettore di Repubblica si apprende che la Rai pretende il pagamento del canone da parte del convivente, in caso di acquisto di un altro televisore, perché per legge i due conviventi non costituiscono un "nucleo famigliare".
...
- 20-10-05, 09:34 #5D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
io sono per i pacs per i gay, ma anche io credo che il pacs etero sia una strana forma di leasing con opzione di acquisto/matrimonio. la nostra cultura osanna e sacralizza il matrimonio, mentre in altre ( come islam) è un semplice contratto: è giusto ridurre il diritto familiare a diritto privato della convivenza?
- 20-10-05, 10:26 #6
i pacs servono alle coppie omo; per quelle etero esistono già gli istituti giuridici più convenienti.
- 20-10-05, 10:45 #7Straquoto, non mi esprimo per le coppie gay ma condivido il giudizio negativo sui pacs per le coppie etero. A mio parere si dovrebbe sempre tenere ben distante una situazione etero (dove prevale un generale egoismo deresponasbilizzato che sta approfittando della situazione di confusione) da una gay (per la quale i pacs sono stati pensati come risposta a problemi reali).
Originale inviato da eorl
- 20-10-05, 11:09 #8
ipocrita!
lo ricordo chiaramente:
Originale inviato da Enrico Pescosolido
- 20-10-05, 11:20 #9
Si si ... ricordo bene le sue false semplificazioni ... pota!

LinkBack URL
About LinkBacks

La mia domanda al riguardo e' questa.... E' possibile collegare la scheda...
Scheda audio per mac i book