Discussione: Lega e società civile
- 21-10-05, 06:02 #1D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
Lega e società civile
Una ventina di anni fa un gruppetto di padani decide di fondare un partito che farà parlare di sè. Oggi si possono fare dei bilanci. Hanno inserito nel dibattito politico temi poco noti nell'Italia novecentesca come il federalismo. Sono riusciti in parlamento a far passare le loro proposte. Il tutto senza particolari basi culturali ( escluso il defunto Miglio ), senza metter bombe o chiedendo "aiuto" a nazioni straniere. In venti/tren'anni. E col 5% dei voti. E' la democrazia parlamentare, bellezza!
Raramente capitano nella storia cose del genere. i verdi, i comunisti, i radicali--- qualcuno potrebbe ripetere un'esperienza simile.
ps per favore, non parlate della riforma costituzionale (solamente). mi aspetto gli elogi sul successo della società civile padana
- 21-10-05, 08:19 #2
posso convenire su tutto, meno che sulla scelta dell'aggettivo "civile"...
- 21-10-05, 08:29 #3D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
intanto hanno concluso qualcosa con metodi legali. meglio dei professoroni che mettono le bombe, no?
- 21-10-05, 08:32 #4
ca va sans dire... ma ho già detto no?
P.S.
9 Maggio 1997
A Venezia, un commando di otto leghisti veneti sequestra a mano armata un traghetto e occupa piazza San Marco, collocandovi un autoblindo costruito artigianalmente, e il campanile. Vengono arrestati dopo poche ore. Umberto Bossi dichiara che il gesto è opera dei servizi segreti per screditare la Lega. Gianfranco Miglio e gli imprenditori della Life (Liberi imprenditori federalisti europei) il cui obiettivo è l\'obiezione fiscale contro lo Stato italiano, con in testa il fondatore Fabio Padovan, plaudono all\'iniziativa.
- 21-10-05, 09:26 #5
Ieri sera alle Iene hanno provato a fare alcune semplici domande di cultura generale a dei deputati della Lega, dopo che uno di loro aveva fatto la proposta di legge per far fare un esame di ammissione di lingua e cultura italiana ai bambini figli di immigrati prima di ammetterli nelle scuole italiane.
Ne avessero imbroccata una, e non erano poi cosi' difficili:
es. Chi ha dipinto il cenacolo? ( che e' a Milano!!!)
Ma la cosa piu' interessane e' che per loro essere ignoranti e' una forma di orgoglio.
Quello che e' triste e' che il 5% degli italiani ( 2.9 milioni) li vota.
Non si potrebbe mettere uno sbarramento culturale per andare in parlamento? Per favore!!!
- 21-10-05, 09:30 #6gennaro_macGuest
Se non ci fosse stata una classe dirigente come quella attuale che pur di stare seduti sulle poltrone che riscaldano son disposti a concedere al 2% (5%?) dell'elettorato nazionale (non regionale ... ma nazionale) l'intero banco ... mi pare che ci sia qualcosa che non va.
- 21-10-05, 09:39 #7Considerando l'ideologia che sostiene qesto movimento e la figura del suo capo carismatico mi sembra che ci sia ben poco da gioire per i risultati ottenuti da una pattuglia di esagitati.
Originale inviato da creo
Risultati peraltro provvisori, dato che il referendum confermativo che si dovrà tenere il prossimo anno, più che probabilmente, spazzerà via questa caricatura di modifica costituzionale.
Ti aspetti elogi sul successo della società civile padana ? Ma per favore...
Chiediti piuttosto perchè questa Italia di mezze calzette e di caricature di Politici ha portato il Paese nelle condizioni nelle quali attualmente si trova.
Pensi forse che la cosidetta "devolution" risolverà i problemi economici delle famiglie ? Anche di quelle della "Padania" per intenderci.
La verità è che mentre il nostro benamato Presidente del Consiglio era tutto intento ad utilizzare al meglio il quinquiennio legaslitivo per sistemare le sue beghe e quelle dei suoi sodali non ha trovato di meglio che distribuire "qualche lecca-lecca" a chi lo ha spalleggiato.
O credi che la forza della Lega che nelle ultime elezioni politiche non ha raggiunto nemmeno un risicato 5%, peraltro localizzato in solo alcune provincie del nord, avrebbe potuto senza vergognosi "do ut des" ottenere i risultati che ora tu definisci "storici" ?
E' da tempo che nella Casa delle Libertà, ed è già vergognoso che si possa usare questo termine così impropriamente, il giochetto dei baratti e dei ricatti tiene banco.
Prima approviamo la Legge Elettorale maggioritaria alla Camera, poi però approviamo subito la Devolution prima che anche il Senato approvi la legge elettorale, altrimenti ci fregate !!
Bell'esempio di coesione e di fiducia tra alleati.
Non siete d'accordo ? Facciamoci una cenetta ad Arcore inter nos e sistemiamo le faccende.
Questa non è politica (quella con la "P" maiuscola intendo) è solo un indegno baratto di due gatti da mezza lira per un cane da una lira.
E per dirtela tutta, vista la "statura" della classe politica italiana, nessuno escluso, questo andazzo durerà ancora per molto, qualunque coalizione vincerà il prossimo aprile.
Comprenderai quindi che discuterci sopra è tempo perso e che anche questo thread alla fine non sarà che una lunga esposizione di opinioni "pro domo sua".
Mi spiace ma io ho vissuto ben altre stagioni dove la Politica era passione sia da parte dei cittadini che dei "loro rappresentanti in Parlamento". Quella attuale è una modesta rappresentazione di guitti.
- 21-10-05, 10:05 #8
la lega nord più che espressione di democrazia è lo sfogo di un malcontento radicato in alcune regioni del nord nei confronti del meridione "parassita", il federalismo è una causa presa aprestito che non appartiene ai leghisti quanto non appartiene all'Italia.
la democrazia per la sua inconsistente clase politica e per mille altri motivi ha meritato purtroppo di essere svilita da un gruppo di persone che si dicono "padane" come io potrei dirmi "del sacro romano impero" (ma perfavore!) ma ripeto è la valvola di sfogo di un malcontento, e non espressione poitica di un idea/ideologia o obiettivo che non sia quello di lesere all'unità nazionale.
- 21-10-05, 13:10 #9
finito?
Tutto qui?
L'argomento lega si esaurisce in fretta.
- 21-10-05, 13:12 #10
ce ben poco da dire su elementi come c.. c... a. aa c...a....l calderoli! (ecco l'ho detto)