Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 33
    il lupo quasi buonino Loop_o avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Firenze prov.

Cani come esche per gli squali

Oggi nella mia azienda girava una raccolta firme contro questo orrore.
    Vi riassumo il testo:
    Cani randagi presi all'amo per il muso e poi gettati in mare ancora vivi per fare da esca agli squali. Secondo quanto denunciato da un sito francese è quello che accade sull'isola di Reunion (650 km a est del Madagascar), paradiso per turisti e sotto giurisdizione francese. A Reunion i cani randagi sono oltre 150 mila, e questo è uno dei trattamenti a cui sono sottoposti. Sono usati come esche vive ha dichiarato Ilaria Ferri, direttore dell'Assoc. Animalisti Italiani Onlus ( www.animalisti.it ). La petizione internazionale contro questa barbara pratica è stata lanciata da www.30millionsdamis.fr . Le firme raccolte saranno poi consegnate a F. Baroin, Ministro d'Oltremare, affinchè il governo francese prenda seri provvedimenti e immediati.
    Ora io dico questo: ho aperto il 3D solo per sensibilizzare e far si che si raccolgano più firme e più velocemente possibile, lo so che ci sono altre centinaia di migliaia di situazioni terribili come questa (firmate anche contro quelle!), e so anche che le raccolte firme non si sa bene quanta importanza possano avere ma:
    1) non costa nulla
    2) questa volta non si tratta di "scomodare" qualche multinazionale, per cui forse una petizione di un certo peso qualcosa la "smuove".

Sono andato sul sito francese per verificare per quanto possibile la veridicità della notizia (anche perchè mi sembrava una cudeltà così gratuita da sembrarmi impossibile fosse vera), purtroppo il video che documenta la cosa non sono riuscito ad "aprirlo" (forse è stato meglio così).

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    io userei te....

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Poveri squali, abboccano all'esca e poi sono catturati.

Guarda che ci sono meno squali che cani.

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    All'inizio credevo fosse la solita leggenda metropolitana.
    Però 30 millions d'amis la conosco (avendo avuto una ragazza veterinaria ed avendo vissuto in Francia...)

Il filmato l'ho visto (ci vuole il Windows Media ecc) e per fortuna non si vedono scene cruente.
    Immagini della Réunion, di cani a spasso per le strade, di cani in un canile e inquadrature di articoli di giornali.
    Solo alla fine fanno vedere un cane, ancora vivo, con un amo infilato in bocca, salvato in extremis.
    Ecco, questa è l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso.
    Un cane con un amo in bocca che se ne sta fermo e seduto tranquillo sul tavolo del veterinario mi lascia un po' perplesso.
    Oltretutto l'amo sembrerebbe infilato sul labbro superiore, cosa abbastanza "insensata" perché con un semplice scuotimento il cane si strapperebbe il labbro liberandosi dall'amo, e quindi non sarebbe più possibile usarlo come esca.
    Oh... capiamoci, crudele è crudele, solo ragiono un attimo.
    E alla fine il veterinario fa una iniezione (di sedativo?) per procedere all'estrazione dell'amo.
    E fino a prima il cane non sentiva dolore?
    Ecco, questa è l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.

Comunque la petizione l'ho firmata. Ovvio.

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    Beh, che differenza c'è tra questi e i pechinesi che bastonano san bernardo per poi ammazzarli (in questo modo il pestaggio fa salire l'adrenalina e la loro carne - molto apprezzata da quelle parti - diventa più succulenta e gustosa) e macellarli? E che differenza c'è con coloro che stivano agnelli lasciandoli morire di fame e sete e ammazzandoli qualche ora prima della santa pasqua per imbandire le nostre sfarzose tavolone? Bah, sti due pesi e sue misure... non per far polemica eh? Ma chiedere sensibilizzazione su cose che poi ignoriamo quotidianamente non è il massimo o perlomeno non griderei allo scandalo leggendo queste cose se un paio d'ore prima mi son pappato un hamburger...

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Allora, ho riguardato per bene il filmato.
    La pratica, per fortuna, non è così diffusa ma ci sono degli stolti che fanno cose simili.
    I cani non vengono gettati con un amo in bocca ma legati ("ovviamente").
    Dicono che faccia parte di una antica tradizione.
    Tradizione del cavolo.

Il cane che si vede alla fine *non* era un cane randagio.
    Era stato preso di notte da qualche balordo; fortunatamente era riuscito a scappare e al mattino il proprietario se l'era ritrovato così. L'amo gli era effettivamente stato infilato sul labbro solo per farlo stare fermo (o per semplice crudeltà), e gli avevano anche fratturato la mandibola.

Comunque firmate, non costa nulla.

ps: certe persone si qualificano da sole con le loro risposte. non serve aggiungere altro...

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Pietro, come scritto più sopra il video fa vedere, appunto, delle immagini di questi articoli di giornale e dice chiaramente che l'amo al cane era stato probabilmente infilato per altri motivi perché è il veterinario stesso che fa notare come sia infilato sul labbro.
    E non dicono che sia un massacro diffuso, semplicemente fanno notare che la cosa succede, cioé che vengano usati dei cani randagi come esche.
    Inoltre Réunion non è un isola remota persa chissà dove ma un D.O.M. (dipartimento d'oltre mare) della repubblica francese. E' territorio francese a pieno titolo. Tanto per dire lì si usa l'Euro e votano per il parlamento europeo...

E un'ultima cosa, su un messaggio postato su quel blog da un lettore: avevo espresso anch'io qualche dubbio su quel cane trafitto. In ogni caso, se non ci sono tracce di sangue sull'amo o sulle ferite o sulle mani dei presunti aguzini, è semplicemente perché sono le mani del veterinario della SPA (società protezione animali), probabilmente lo stesso che ha provveduto a pulire le ferite e tutto il resto...

@Sauro: non mangio hamburger e boicotto McDonald...

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    il titolo poteva essere "cani e pescecani"...

cmq la notizia, come riportata, non sta in piedi.
    se vi fermate a riflettere solo un istante capireste che la funzione dell'amo è quella di trafiggere le fauci della preda e non dell'esca, nei casi in cui la proporzione tra preda ed esca è tale che la prima fa un sol boccone della seconda.
    immaginare invece un amo conficcato in bocca al cane (cioè all'esca) è una sciocchezza...

per quanto provocatorie non sono prive di senso le osservazioni di Olaf Marzocchi e Sauro.
    perché dovremmo scandalizzarci per la morte di un cane e restare indifferenti per quella di uno squalo, di una balena o di un vitello?

P.S. che c'entra il discorso MacDonald's? macella gli animali diversamente dagli altri?

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Ovvio...insieme a salsa e cetrioli no?!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo