- 09-12-05, 10:44 #1
Pinter: «La guerra irachena un crimine, Bush e Blair a processo»
Il discorso di Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura 2005, invita a sottoporre Bush e Blair a processo per crimini contro l'umanità.
un articolo qui
http://www.unita.it/index.asp?SEZION...topic_id=46182
e il discorso qui:
http://nobelprize.org/literature/lau...lecture-e.html
- 09-12-05, 11:10 #2
se potessi mettere un dito sotto a mo' "chi ci sta?" lo farei immediatamente.
Se non ricordo male, Nicolas, il 'torturatore' nel bicchiere della staffa mentre interrogava Victor:
"lei crede in Dio? Da quale parte crede che stia Dio? Dalla mia o dalla sua?'
Signor Aroldo aveva una marcia in più....
e Gaber?
“A noi ci hanno insegnato tutti gli americani…
Se non c'erano gli americani... a quest'ora noi eravamo europei, vecchi, pesanti, sempre pensierosi, con gli abiti grigi e i taxi ancora neri.…
Gli americani non prendono mai. Dànno... dànno. Non c'è popolo più buono degli americani.
….
Intanto dio fa il tifo per gli americani. E secondo me ci influisce, non è mica uno scalmanato qualsiasi, dio. Ci influisce. E il diavolo si incazza. Stupido, prende sempre i cavalli cattivi!...
……
Per loro le guerre sono una missione. Non le hanno mai fatte per prendere, macchè, per dare! C'è sempre un premio per chi perde la guerra: Quasi, quasi conviene: ""Congratulazioni, lei ha perso ancora!..."" E giù camion di caffè!"
A loro gli basta regalare.
Una volta gli invasori si prendevano tutto del popolo vinto: donne, religione, scienza, cultura... Loro, no. Non sono capaci. Uno vince la guerra, conquista l'Europa e trova... non so... una lampada Liberty... che fa? Il saccheggio è ammesso... la fa sua. No! Civilizzano, loro. È una passione... E te ne mettono lì una al quarzo: tutto bianco....
Troppa libertà, bisogna che glielo dica al dottore. A me l'America mi fa venir voglia di un dittatore. Oeh!... (si arrabbiacon se stesso fino a schiaffeggiarsi) Sì, un dittatore. Almeno si vede, si riconosce.
Non ho mai visto qualcosa che sgretola l'individuo come quella libertà lì. Nemmeno una malattia ti mangia così bene dal di dentro.”
L’ha messo in scena nel 1976…. AVANTIIII
- 09-12-05, 11:23 #3D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
parliamo anche degli zeloti e del Jesus gate. dell'ellenismo e dei maccabei. e magari anche di Medea.
una precisazione: non credo ci siano basi per un processo per crimini contro l'umanità, semmai per guerra illegale, che è diverso. ma una guerra illegale non lo decide un tribunale, ma il consiglio di sicurezza semmai semmai.
comunque Saddam se non erro non viene processato per le guerre che ha fatto, ma per le uccisioni di persone irachene.
- 09-12-05, 11:25 #4D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
gli stessi nazisti furono processati per crimini di guerra e per l'olocausto, non per l'invasione della polonia.
fosse così, non sarebbe processabile Blair o Bush, ma Rumsfeld e affini sul trattamento dei prigioneri e sulle regole d'ingaggio.
- 09-12-05, 11:30 #5Magari non può esistere un processo per guerra illegale... ma può esistere per crimini fatti in quella guerra che non è legale.
Originale inviato da creo
Saddam è processato perchè ha imposto, uccidendo, i propri 'voleri'.... che mi si spieghino le otto differenze.
Parliamo anche degli zeloti, Jesus gate, maccabei e medea... giusto (anche se, per ignoranza ENORME, mi dovrei documentare)... di tutto quello vogliamo parlare parliamo....
- 09-12-05, 11:30 #6
beh, infatti lo sarebbero per violazione della convenzione di Ginevra e per l'uso di armi chimiche. A parte che avrebbero dovuto esserlo, all'epoca, anche per l'uso dell'atomica...
- 09-12-05, 11:40 #7
Welcome to last month, il WP non è un'arma chimica.
Piuttosto: questa è la fine della letteratura o solo del premio Nobel?
(scherzo, quello è finito da un pezzo)
- 09-12-05, 11:48 #8mai letto Pinter? ... o visto qualcosa in teatro?
Originale inviato da Ottimio
una cosa sola o tante?
una palla allucinante o spunti interessati?
Processi letterari o solo impatto fonico?
Qualche antipatia verso le sue prese di posizione?
Non mi sento abbastanza letterato di affermare che la letteratura ed il nobel sono morti, non mi sento abbastanza obiettivo per dire che meritava Pinter piuttosto di altri... gli altri chi sono? e se lo so.... ho letto tutto?
- 09-12-05, 12:19 #9Tonico
- Iscritto
- 05-04
creo ci spieghi cos'è un processo per guerra illegale.
cosa sono i crimini contro l'umanità.
perchè questa guerra sarebbe legale.
insomma, delucidaci!
- 09-12-05, 12:32 #10
Pindaro, il Nobel da anni viene dato più che altro per ragioni politiche. Non dico che qualsiasi caprone sinistrorso vada bene, ma loro prendono un tot di personaggi al di sopra di un certo livello, e poi scelgono non il migliore, ma quello che meglio rappresenta la posizione politica del momento.