Discussione: I lager cinesi che fabbricano il sogno occidentale
- 18-12-05, 10:57 #1
I lager cinesi che fabbricano il sogno occidentale
Ecco come i concetti di delocalizzazione e globalizzazione possono diventare sinonimi di sfruttamento e moderno schiavismo.
http://www.repubblica.it/2005/e/sezi...strolusso.html
Porto l'articolo alla vostra attenzione perchè sono fermamente convinto che solo l'accortezza e la solidarietà dei consumatori possa ridurre gli aspetti negativi della globalizzazione facendo sviluppare, e per me sono moltissimi, quelli positivi.
- 18-12-05, 11:09 #2
Sono cose che si sanno ma quando le vedi scritte ti fanno venire i brividi.
- 18-12-05, 11:29 #3
- 30-12-05, 10:24 #4Esperto
- Iscritto
- 05-05
La colpa però è anche del Governo cinese che non interviene a difesa dei lavoratori.
- 30-12-05, 14:21 #5
è chiaro che la colpa è del governo cinese.
però i consumatori ci lucrano su facendo finta di non sapere...
- 30-12-05, 14:29 #6D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
dite alle donne ( ma anche ai maschietti!) di spendere qcosa in più rinunciando nella quantità: gli acquisti si devon fare con la testa.
- 30-12-05, 14:30 #7
Originale inviato da salvo77
e quando il sindacato e' al servizio del governo...
- 30-12-05, 14:34 #8
il problema è abbastanza complesso.
ricordo una intervista fatta al ceo della maggior ditta del pianeta che produce palquet e superfici sintetiche.
l'intervista è molto più complessa e lunga (e anche una gran critica al sistema consumistico odierno), in breve diceva questo:
noi ordinavamo materiale (non ricordo quale) e paragonavamo i prezzi e sceglievamo semplicemente il prezzo minore, poi siamo andati a vedere che la ditta peruviana estraeva il materiale e distruggeva tutto senza rispetto non solo per i lavoratori ma anche per l'ambiente.
lui: http://www.interfaceinc.com/who/founder.html
http://www.interfacesustainability.com/
- 30-12-05, 14:39 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
ti invito cortesemente a controllare dove è stato costruito e assemblato il tuo mac (o pc).
Originale inviato da creo
la cina è diventato l'incubo occidentale perché ORA ci accorgiamo che ci stanno facendo le scarpe... ma in tutto l'est asiatico e non solo in cina la gente viene sfruttata per farci comprare e farci scrivere su questo forum (e farci ascoltare musica, tenerci caldo ai piedi etc).
quando ero bambina i miei compravano roba varia ridendo e dicendo "ah ah made in china, made in taiwan". io ero bambina 20 anni fa.
ma non è che come per ogni crisi si cerca il caprio espiatorio e non ci si fa mai i conti in tasca propria?
io ad esempio da bolzanina mi rifiuto di comprare la roba di Thun (avete presente gli angioletti tanto carini?) perché sono fatti in CINA (artigianato altoatesino, eh) perché la manodopera e gli spazi per il capannone costano meno. e intanto i turisti si comprano l'angioletto....
- 30-12-05, 14:51 #10D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
appunto Sara! si compra un angioletto in meno, ma di qualità. e pur vero che ormai in Cina san fare in certi settori cose magnifiche, ma xlomeno diendiamo quello che sappiamo fare noi come si deve! meno consumismo, più acquisti consapevoli!