Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 52
    ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia

Bombe sull'istat e al suo paniere

alex:

Non per farvi i conti in tasca, ma voi quanta parte di reddito spendete per la CASA? Che sia mutuo o affitto.

Il mio mutuo, stipulato 6 anni fa, mi succhia circa il 35% del reddito e sono stato fortunato, perchè coi prezzi attuali non so come avrei fatto. Gli affitti a Roma, per un appartemnto come il mio di circa 70 mq, vanno intorno ai 900 euro/mese e oltre.

Parlano per ore del prezzo delle zucchine, dei bolli e della benzina, ma a nessuno viene in mente che se una coppia cerca casa, trova solo un muro per piangere.

Ieri sera, a Ballarò, se ne è ricordato solo Epifani, per 5 secondi.

io:

è quello che dico io da anni e mi sembra una cosa tanto banale.
    il 60-70% dello stipendio è dedicato a automobile-casa e spese annesse.
    ora qualcuno se vuol dire che queste spese son salite del 1.5% l'anno gli mando creo a casa.
    saran salite a dir poco del 10-15% solo negli ultimi 2 anni.
    e ripeto, a prescindere dal governo in carica.

considerando solo gli affitti, la benzina e l'assicurazione auto, direi almeno del 30% all'anno. MINIMO.

bombe sull'istat.

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Prese a caso da www.porta-portese.it

SAN PAOLO METRO ARREDATO IPER RIFINITO TUTTI CONFORTS SOGGIORNO ANGOLO COTTURA 2 CAMERE DOPPI SERVIZI NUOVO EURO 1.350,00 REFERENZIATI

SAN GIOVANNI adiac. via Gallia su strada tranquilla ingresso due ampie camere cucina abitabile bagno ripostiglio euro 950 a referenziati

SAN GIOVANNI app.to due camere cucina bagno ingresso arredato fittasi non residenti referenziati euro 1.000

gennaro_mac
    Guest
    C'è anche di peggio ... quando cercavamo un mini appartamentino in fitto per mio fratello quando si è trasferito a Roma, abbiamo visto delle cose che tutto sommato fanno impallidire quelle che hai postato.

Ad esempio ... a Tor tre teste 25mq con un soppalco (dove si cammina in ginocchio) e senza l'omologazione per il gas in casa 650 euro mensili + spese :-)

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    ma davvero, non c'è nessuna associazione di qualsiasi tipo, un partito, una associazione culturale, una univerità (penso solo alla facoltà di statistica) che si prenda briga di fare una campagna o raccolta firme?
    stan tutti a parlare di cose assurde i tg son pieni di immondizia e questo paniere?
    'ndò sta beppe grillo, jacopo fo, rifondazione, forza italia, emilio fede, qualcuno ziocan.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    questo è il paniere istat.

Alimentari
    16,29%

Bevande alcoliche e tabacchi
    2,63%

Abbigliamento
    9,97%

Abitazione (acqua, elettricità, combustibili)
    9,32%

Mobili, articoli e servizi casa
    10,60%

Servizi sanitari e spese salute
    7,10%

Trasporti
    13,42%

Comunicazioni
    3,27%

Ricreazione, spettacoli, cultura
    8,7%

Istruzione
    1,05%

Ristorante
    10,38%

Altri beni e servizi
    7,27%

cioè. la gente secondo loro spende nella stessa maniera per mangiare al ristorante quanto di affitto?
    MA SONO IMPAZZITI?

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    ditemi che ho sbagliato, vi prego...

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    delirante.. ma ci sarà qualche associazione di consumatori che fa calcoli simili ma con un paniere realistico no? mi piacerebbe vedere quelli di dati..

gennaro_mac
    Guest
    Se son queste le cifrei direi che qualcuno ha perso la ragione.

Comunque per quanto mi riguarda ... diciamo che dal mio stipendio per pagare il mutuo va via intorno al 40%, e fortunatamente mi sono liberato di quella sanguisuga della macchina a benzina! Con il chilometraggio che faccio qua, la rata di 100 euro al mese per pagare la punto a gasolio è "ricoperta" dalle spese della benzina che risparmio.

Tonico
    Iscritto
    05-04
    Citazione Originale inviato da squarz
    ora qualcuno se vuol dire che queste spese son salite del 1.5% l'anno gli mando creo a casa.
    certo che se porti certe minacce non puoi sperare in un possibile contraddittorio

l'inflazione misurata dall'istat è solo un indicatore statistico poco veritiero che si presta molto a parametrizzre l'andamento economico
    i prezzi di molti beni sono aumentati in modo spropositato
    come tutti gli indicatori sintetici si presta abbastanza bene a strumentalizzazioni politiche da parte di tutte e parti politiche
    ma il fatto che l'istat dica che abbiamo una inflazione bassa serve ad esempio ad evitare aumenti dei tassi d'interesse (sto semplificando molto, si consideri che adesso questo ruolo compete ala bce e non alla banca d'italia) che sarebbero catastrofici per il debito nazionale e per chiunque fosse "esposto"
    una inflazione "calcolata" molto superiore comporterebe l'attivarsi del cosidetto "circolo vizioso dell'inflazione"
    da questo punto di vista ben venga il paniere "calmierato" dell'istat
    anche perchè se le zucchine, ad esempio, aumentano di prezzo a sproposito si può sempre ingerire altro
    i mercati (anche solo quello ortofrutticolo, che sembra un cazzata a dirsi) hanno dinamiche non sempre comprensibili e sensate, ognuno cerca di portare l'acqua al proprio mulino, come sempre

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    ma sentite qui:

I pesi con cui i 1031 prodotti entrano nel paniere sono soggettia modifiche annuali, e dipendono dalla struttura dei consumi di tutte
    le famiglie italiane
    La composizione del paniere non riflette quella di alcuna famiglia in particolare, èuna media, come se l’Italia fosse
    un’unica grande famiglia
    Gli affitti hanno un peso piccolo, perché solo il 20% delle famiglie italiane vive in affitto
    Le assicurazioni auto hanno un peso molto ridotto, perché ci sono famiglie che pagano solo il premio, ed altre che incassano i
    rimborsi, e queste due grandezze tendono ad elidersi

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo

Regole messaggi