Discussione: Lettera di Bondi ai Sacerdoti
- 08-03-06, 08:26 #1
Lettera di Bondi ai Sacerdoti
Non so quanti fra voi abbaino letto la lettra/opuscolo che Bondi ha inviato alle parrocchie italiane e intitolato "I FRUTTI E L’ALBERO – Cinque anni di Governo Berlusconi letti alla luce della Dottrina sociale della Chiesa", ma penso che questa pubblicazione sia un'offesa un po' per tutti.
E' un'offesa per tutti quelli, di qualsiasi schieramento, che sostengono che la Chiesa non si debba occupare di politica.
E' un'offesa per quelli di altre religioni perchè sembra che questi valori siano di monopolio dela Chiesa Cattolica
E' un'offesa per i Cattolici perchè strumentalizza a fini propagandistici valori fondamentali della Dottrina spacciando scelte politiche (giuste o sbagliate non importa) per scelte di fede.
E' un'offesa per tutti coloro che rispettano la politica nell'accezione greca del termine, inquanto fa leva su sentimenti ed emozioni che distolgono dalla ragione: per quanto utopistico infatti, la politica non dovrebe utlizzare i subdoli e "coercitivi" meccanismi della pubblicità.
- 08-03-06, 08:31 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> E' un'offesa per i Cattolici perchè strumentalizza a fini propagandistici valori fondamentali della Dottrina spacciando scelte politiche (giuste o sbagliate non importa) per scelte di fede.
mi sento prudere le mani. come cattolico sono disgustato da questo modo di fare. tantopiù che le posizioni su cui è allineato alla chiesa il cdx non sono certo quelle della dottrina sociale.
spero che molti gli abbiano fatto la fine che merita di fare.
- 08-03-06, 08:35 #3
Quindi sui pacs, aborto, eutanasia, procreazione ecc... la chiesa non dovrebbe esprimersi? e nel caso la linea espressa coincidesse con quello di una forza politica contrastando invece totalmente con l'opposto schieramento...sarebbe disonesto farlo notare? non credo. Di Zapatero ne abbiamo uno in Europa, basta e avanza.
- 08-03-06, 08:37 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
si trova in internet?
- 08-03-06, 08:47 #5Tonico
- Iscritto
- 05-04
io ho l'opuscolo
mi è stato regalato per fare un po' d risate con gli amici
è davvero osceno
e se penso a quante cose hanno sempre detto quelli della cdl ad esempio i leghisti anche la maglia con cui va in giro calderoli ("fiero di essere cattolico") mi sembra una doppia presa per il c u l o
e non sono un cattolico particolarmente fervente, anzi mi vedo sempre più critico verso il mondo della chiesa, che sempre più spesso mi sembra anacronistica, parziale,...
ma questo è davvero troppo...
- 08-03-06, 08:48 #6falkorGuest
Il problema, come sempre in Italia, si chiama "furbizia".
Non il fatto che Berlusconi vada dal papa ma che lo faccia (oppure no) in prossimità delle elezioni in un paese talmente cattolico da usare la legge per vendicare le violazioni della morale, nemmeno dell'etica ...
Lo stesso dicasi per la lettera di Bondi a proposito della quale si nota chiaramente l'uso improprio.
A chi era rivolta? Ai vescovi perchè la trasformassero in considerazioni subliminali durante le omelie o direttamente ai cattolici tout cour come garanzia di convergenza politica?
- 08-03-06, 08:48 #7
Originale inviato da emanuele74
per fortuna di berlusconi tra un pò non ne avremo neanche uno!!!
- 08-03-06, 08:52 #8
per non parlare di questo:
http://mediacenter.corriere.it/Media...6-0003ba99c667
(mi tocca far vedere prodi che detesto, fa te...)
- 08-03-06, 08:53 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
>> io ho l'opuscolo
mi è stato regalato per fare un po' d risate con gli amici
è davvero osceno <<
ho trovato solo questo ma mi è bastato.
http://www.ragionpolitica.it/testo.4975.html
non mi pronuncio perché la politica non la seguo assiduamente, ma alcune cose dell'articolo del link mi lasciano molto perplessa, e sarei curiosa di leggere il libretto.
- 08-03-06, 08:55 #10teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> Quindi sui pacs, aborto, eutanasia, procreazione ecc... la chiesa non dovrebbe esprimersi?
oh, eccome se si deve esprimere.. ma quello che dico da sempre è che la chiesa sta sbagliando di grosso e perde di vista l'educazione delle coscienze dando semplicemente degli aut-aut e delle regole senza saperle più spiegare alla gente. non i cardinali e la cei almeno. l'impressione che danno è quella di una collusione con la politica totalmente inaccettabile, di una serie di prese di posizione strumentali, di do ut des che non corrispondono al sentire comune dei cattolici e di molti parroci, creando una frattura inaccettabile tra laici e parroci e alto clero.
frattura che giovanni paolo II sapeva saldare con un grande carisma di padre e mistico, con un impegno instacabile su tutti i fronti e verso tutte le tematiche. l'agenda setting di giovanni paolo II non esisteva, aveva la capacità di dare una grande impressione di onestà intellettuale e morale, perchè era sempre e comunque coerente in ogni tema che trattava. e trattava tutti i temi della modernità.
benedetto XVI non ha questo carisma e delega la voce della chiesa e la scelta delle priorità alla cei, organo che da anni, da quando è sotto il monopolio di quel losco figuro di ruini, non rappresenta più se non in minima parte la chiesa universale.
quindi la mia indignazione non è dal punto di vista dell'elettore, ma dal punto di vista del cattolico.