Discussione: Privacy e fotografia
- 05-02-05, 23:26 #1
Privacy e fotografia
Non so quanto sia corretta la collocazione di questa discussione nell'ambito di FotoDigi ma mi sembra che valga la pena di aprire una riflessione sul tema.
Stamane, come ogni sabato, ho accompagnato mia figlia (cinque anni e mezzo) al corso di nuoto che segue da qualche mese presso una piscina del quartiere.
Armato di fotocamera (Canon EOS 20d, Obiettivo Canon EFS 17-85) mi accingo a scattarle qualche foto da bordo vasca quando vengo aggredito da una signora infuriata che minaccia di denunciarmi "perché in vasca c'è mio figlio e non tollero assolutamente che Lei faccia fotografie qui dentro".
Il problema è: ammesso pure che la signora in questione possa aver ragione circa il figliolo (che non ho capito nemmeno quale sia tra i quasi 30 bambini presenti) non so se sia legittimo impedirmi di fotografare mia figlia solo perché ella si trova in un ambiente popolato da altri individui.
Al di là degli aspetti tecnico legali (che vedrò di approfondire) mi chiedo: siamo realmente destinati a vivere in un mondo paranoico al punto che una fotografia non possa essere scattata se non dopo un'attenta e continua verifica che TUTTI i soggetti che EVENTUALMENTE potrebbero essere inqudrati abbiano prestato esplicitamente il proprio consenso? Ovviamente il problema si estende ad automobili in sosta o in moto, passanti, ecc.
Mi piacerebbe avere un feedback e capire se ho sbagliato così clamorosamente (non avrei acquistato una macchina fotografica se avessi saputo che non avrei praticamente potuto usarla) oppure se c'è qualcosa che non va..
----->
Nota moderatore: spostato in off topicUltima modifica da fabrizio il 06-02-05 alle ore 07:39
- 06-02-05, 10:10 #2
Qui trovi delle note sul diritto d'autore:
http://www.fotografi.org/aiuto/diritto_autore_soci.htm
In fondo è detto:
«Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Questo è un aspetto importante: NON significa che sia libera la pubblicazione di immagini di ritratto purché realizzate in luoghi pubblici. significa, invece, che se il soggetto della fotografia è un avvenimento o un luogo (ad esempio, la piazza della chiesa, gli spalti dello stadio, una manifestazione di piazza) e – incidentalmente – sono riconoscibili delle persone, allora non occorre il loro assenso. Occorrerebbe, invece, se si trattasse di inquadrature isolate su di loro, in quanto il soggetto non sarebbe più il luogo o l’avvenimento, ma proprio il loro ritratto.
Attenzione però a non confondere l’assenso a farsi ritrarre (quando il soggetto è d’accordo sul fatto che lo si fotografi) con l’assenso alla pubblicazione (concordare sulla diffusione dell’immagine è tutt’altro discorso).
Si tenga presente che sono vietate le riprese di obiettivi militari (stazioni, aeroporti, caserme, ecc.), di materiali bellici e proprietà di Esercito, Marina, Aeronautica, ecc., e dei loro appartenenti in servizio (da un regolamento interno dei Carabinieri).
Al di la di queste restrizioni, comunque, non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati.»
Quindi secondo me puoi fotografare tuo figlio tranquillamente e dire alla signora che ti faccia causa se ciò la diverte
Attenzione però, devi assicurarti che il regolamento della piscina ti permetta di fotografare al suo interno,
- 06-02-05, 11:13 #3
- 06-02-05, 18:19 #4Evidentemente manifestava la paura che di quelle foto potessi fare chissà quale us.. che so, postarle su Internet o venderle.. Credo che fosse impressionata dalla fotocamera, evidentemente diffusa tra pedofili e altri maniaci..
Originale inviato da Ottimio
Comunque grazie per la citazione anche se il problema è, come dicevo, non di natura legale ma di accettabilità sociale. In piscina non esiste alcun divieto e in effetti altri genitori, anche se non sabato mattina, hanno scattato foto ai figlioli senza suscitare pandemoni.
- 06-02-05, 20:02 #5
l'unica cosa che devi fare per accertarti di poter fotografare è chiedere il permesso all'amministrazione della piscina perchè stai scattando in un locale privato aperto al publico che quindi richiede l'autorizzazione... Per il resto tutte le leggi (diritto d'autore e privacy) riguardano la pubblicazione. Lo scatto può essere sempre eseguito e la foto è di diritto del fotografo...
- 09-02-05, 11:53 #6
Quoto Alain per la parte normativa ma sopratutto brinkley85 (C'è posta per te?) per la profilassi di certi gallinacci/e impomatati/e e fargli abbassare la cresta e il porta piume o per lo meno, mettergli la museruola
- 09-02-05, 14:40 #7
bravo!! non se lo ricorda mai nessuno il cane di tom...