Discussione: Petizione contro le intercettazioni
- 16-03-06, 16:58 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
Petizione contro le intercettazioni
ieri mi arriva questa mail:
I recenti fatti di cronaca dimostrano in modo inequivocabile che siamo
tutti sotto controllo permanente.
Secondo l´Istituto Tedesco di Legge
Criminale Internazionale Max Plance l´Italia è il paese in cui si
effettuano più intercettazioni nelle comunicazioni tra cittadini di
quante se ne effettuino in qualsiasi altro paese dell'Europa
occidentale.
Siamo quotidianamente le vittime inermi e inconsapevoli
di un sistema indiscriminato di intercettazioni abusive e controlli
illegali. La nostra riservatezza è compromessa e lo sono anche i nostri
diritti.
Diciamo basta!!! Basta a intrusioni, pedinamenti e
intercettazioni abusive.
Se vi sta a cuore la vostra sicurezza e
quella dei vostri amici e parenti diffondete questo messaggio e firmate
la petizione contro le intercettazioni attiva a questo indirizzo:
http://www.petitionspot.com/petition...ntercettazioni
Tra trenta
giorni i risultati di questa petizione saranno diffusi agli organi di
stampa e a tutte le autorità competenti.
quelli di:
www.tistannoascoltando.net
Certo le ultime vicende e storie di intercettazioni sono una bella patata bollente per il mondo della politica in tema di tutela della privacy....ma secondo voi siamo veramente tutti intercettati e spiati????
Per scrupolo alzate la cornetta del telefono e fate uno strillo...almeno ci lasciano i timpani sti spioni!!!
- 16-03-06, 17:06 #2Esperto
- Iscritto
- 04-04
- Luogo
- ROMA
Ma questi ssttrroonnzzii http://www.petitionspot.com/petitio...intercettazioni che vogliono la nostra collaborazione, non sanno scrivere tutto in italiano?
- 16-03-06, 18:58 #3
è una barzelletta?
ci sono norme precise che regolano le intercettazioni, e personalmente non ho nulla da temere e tutto da guadagnare dalla lotta al crimine condotta dalle competenti autorità.
se invece si fa riferimento alle intercettazioni abusive queste sono illegali: pertanto una petizione per impedirle è assolutamente inutile.
- 16-03-06, 19:05 #4
- 17-03-06, 19:02 #5
- 17-03-06, 19:19 #6Novizio
- Iscritto
- 01-06
rileggendo credo che la petizione sia contro le intercettazioni abusive. In Italia con le leggi antimafia le intercettazioni sono legalissime, ma devono essere fatte a fini investigativi seri. Ma viste le ultime vicende di Storace non mi sembra che sia così difficile poter mettere sotto controllo telefono ed abitazione per spiare una persona. Poi per non parlare degli abusi per lo spionaggio industriale.
Originale inviato da eorl
Anche per queste cose non c'è nulla da temere???fiducia cieca???
- 17-03-06, 19:32 #7Discorsi come "chi è onesto non ha nulla da temere" si addicono più a un regime autoritario che a una democrazia.
Originale inviato da eorl
- 17-03-06, 20:02 #8
- 17-03-06, 20:17 #9falkorGuest
Il problema non è che fcciano le intercettazioni ma che intercettino le SIM sbagliate e poi vadano a dire cretinate in televisione.
Per EORL >
Scaduto il termine di cui alle disposizioni del 2001(pensavo 12 mesi + due proroghe da 6 ma credo siano 18 in totale) gli atti con cui le procure della repubblica autorizzano le intercettazioni devono essere fatti presente (immagino ex art. 335 cpp) ai cittadini che le abbiano subite nel solo caso possibile: quello di indagini preliminari che li abbiano riguardati senza che ne sia derivato alcun rinvio a giudizio; che altrimenti le avrebbe sincerate con l'elezione di domicilio.
Il problema è che in Italia non esiste un registro generale delle procure ed è nota l'inclinazione degli utaliani a far "sparire" i documenti che non piacciono.
Spero vivamente di sbagliarmi
- 19-03-06, 11:32 #10
@ derekzoo et Ottimio:
esistono leggi che limitano le intercettazioni scongiurando il pericolo di derive autoritarie;
avevo già sottolineato la distinzione.
(il citato esempio dell'affaire Storace dà ragione a me, dal momento che quei detectives sono ora indagati con imputazioni pesanti assaje)
se quello che si teme sono invece comportamenti illegali delle autorità, come quelli più concretamente descritti da falkor, allora - come ripeto - una petizione pubblica mi sembra uno strumento assolutamente spuntato.