Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 21 a 30 di 148

Discussione: Sgrena su Quattrocchi

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    I morti andrebbero lasciati in pace o almeno rispettati.

A Baldoni della medaglia non gliene potrebbe fregare di meno, stava lì perchè credeva in quello che faceva e questa polemica gli farebbe solo schifo.

Neanche Quattrocchi pensava alla medaglia in quel momento. E' stato condannato dai suoi carnefici come un "mercenario", esattamente lo stesso giudizio impietoso espresso dalla Sgrena, che parlando così lo condanna a sua volta.

Non mi va di sedermi accanto a questi giudici.
    Ciao

10,000 Days of Tears Il Barone Rosso avatar
    Iscritto
    11-05
    Mi sembra di aver capito che basta avere un po' di sangue freddo quando hai una pistola puntata alla tempia per ricevere una medaglia al valore. Altro che i giornalisti che cercano di raccontare la verità (e per questo naturalmente "amici dei terroristi"), altro che i medici che vanno a riattaccare braccia e gambe ai bambini.
    Ma che bel paese.

gennaro_mac
    Guest
    Citazione Originale inviato da Il Barone Rosso
    Mi sembra di aver capito che basta avere un po' di sangue freddo quando hai una pistola puntata alla tempia per ricevere una medaglia al valore.
    Un pò di sangue freddo? La dignità di saper morire ora si chiama così?

I medici che vanno a riattaccare braccia e gambe ai bambini sono ben altra cosa rispetto alla "signora" Sgrena.

Iscritto
    11-05
    Citazione Originale inviato da alex
    E' stato condannato dai suoi carnefici come un "mercenario", esattamente lo stesso giudizio impietoso espresso dalla Sgrena, che parlando così lo condanna a sua volta.

Non mi va di sedermi accanto a questi giudici.
    Ciao
    Non si tratta di giudicare Alex. Quattrocchi ERA un mercenario. Se poi la parola suona male possiamo chiamarlo "contractor", ma la sostanza non cambia. E l'opinione che conferire un'onorificenza ad una persona che era lì con scopi tutt'altro che umanitari direi che è legittima.
    Certo, da parte di uno stato serio mi sarei aspettato un pietoso silenzio, ma da parte di uno stato che partecipa allegramente alla mattanza in Iraq come maggiordomo degli Usa, è perfettamente coerente.

gennaro_mac
    Guest
    Quattrocchi ERA un mercenario.
    Combatteva forse per la legione straniera? O per un esercito straniero? Oppure piuttosto era una guardia del corpo o addetto alla sicurezza di qualcuno o qualcosa?

E l'opinione che conferire un'onorificenza ad una persona che era lì con scopi tutt'altro che umanitari direi che è legittima.
    Sai bene che la medaglia non è stata data per quello che ha fatto tramite la sua professione, ma sulla dignità d'italiano che ha saputo mantenere anche in punto di morte.

In quanti si sarebbero gettati ai piedi dei carnefici a pregare di lasciarli in vita stramaledicendo tutto e tutti? E bada, è questo quello che vogliono quei terroristi ... togliere dignità ai loro "detenuti". Farli sembrare dei deboli. Se no come spieghi che Algiazira (o come cacchio si chiama) mostra le immagini di sgozzati, mutilati ecc. ecc. e non ha mostrato le immagini di quest'uomo che ha mostrato dignità e coraggio?

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Mi sembra di aver capito che basta avere un po' di sangue freddo quando hai una pistola puntata alla tempia per ricevere una medaglia al valore. Altro che i giornalisti che cercano di raccontare la verità (e per questo naturalmente "amici dei terroristi"), altro che i medici che vanno a riattaccare braccia e gambe ai bambini.
    Ma che bel paese.
    Non considero la Sgrena "amica dei terroristi" però sono abbastanza "vecchio" per non credere più che i giornalisti siano sempre "lì per cercare di raccontare la verità". Molte volte raccontano la "loro" verità e spesso, specialmente i giornalisti "militanti" (a destra e a sinistra ovviamente) lo fanno in modo molto strumentale. Non ci vedo niente di eroico neanche in questo.
    Se per venirmi a tirare fuori dalla bagna una persona (quello sì, un eroe) ci avesse rimesso la vita, io credo che non mi sarei sentito autorizzato a sputare sentenze su altri.
    Quanto al sangue freddo mentre ti stanno puntando una pistola alla tempia (e non è un poliziotto che ti sta controllando la patente perché sei ubiraco a farlo, ma un terrorista) non credo sia così facile da mantenere. Non dico che questo debba per forza giustifcare una medaglia, ma da lì a dire "basta avere un po' di sangue freddo..."
    Visto che ti sembra così facile, perché non vai a farti regalare una medaglia anche tu?... (senza rancore e senza polemiche )

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Non si tratta di giudicare Alex. Quattrocchi ERA un mercenario. Se poi la parola suona male possiamo chiamarlo "contractor", ma la sostanza non cambia. E l'opinione che conferire un'onorificenza ad una persona che era lì con scopi tutt'altro che umanitari direi che è legittima..
    Ma insomma, qui si continua a parlare di "scopi".

Mica mi attacco alle parole, quello di "mercenario" rimane un giudizio di merito identico a quello dato dai terroristi.
    Se avessero preso Calipari, avrebbero fucilato pure lui con motivazioni simili, o no?
    Se non ci fosse stato di mezzo il caso Sgrena, come la pensereste su Calipari?

Mi sembra una posizione miope, francamente. Peggio ancora tirare in ballo Baldoni.

Non era meglio evitare di mettersi sullo scranno a sentenziare su questo e quello? E' un groviglio contraddittorio dal quale se ne esce sempre male.

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    la cosa meno bella è che è diventato l'ennesimo caso politico in cui non si può esprimere la propria opinione senza essere subito incastrati in uno schieramento.. non sono daccordo con la medaglia, e se fossi stato in giuliana sgrena sarei stato zitto per dimostrare un po' più di stile e civiltà di chi strumentalizza un povero cristo ammazzato come un cane da dei bàstardi.

forse avrei condannato, più che la persona morta a cui in ogni caso si deve un minimo di rispetto in nome della pietà per la fine che ha fatto (tantopiù che anche lei sa cosa può aver provato a passare giorni e giorni senza sapere che fine avrebbe fatto), avrei condannato dicevo le strumentalizzazioni a cui la morte di questa persona è stata sottoposta.

le stesse che ci sono state per i caduti di nassirya peraltro.. anche qui molti sapientoni, invece di criticare chi strumentalizzava la morte di queste persone (gente che al funerale era seduta in prima fila nei banchi vip, con i parenti e gli amici delle vittime relegati in fondo) hanno preferito ridimensionare il fatto e criticare le persone che erano morte.

il problema non sta in quel poveraccio di quattrocchi, così come non stava nei carabinieri di nassirya, ma nel fatto che la morte di esseri umani venga usata come una clava politica. e questo accade da una parte e dall'altra. purtroppo.

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    Di fronte alla morte siamo tutti uguali non esiste chi l'accoglie con più dignità...
    vorremmo forse dire che uno che implora pietà ha meno dignità di uno che fieramente si definisce italiano?
    Tanti malati terminali accolgono la morte ogni giorno con un rassegnato silenzio, ma c'è anche chi dopo un vita di agnosticismo o ateismo in punto di morte accetta l'estrema unzione e si raccomanda l'anima a quel Dio che in vita non ha mai pregato.
    Tanti altri muiono con grida soffocate di ribellione alla sorte che sta per compiersi.
    La morte ci fa fratelli più di ogni altra cosa.
    Non esiste una meritocrazia del trapasso.
    Quindi ho grande rispetto verso la sorte toccata a Quattrocchi e di fronte ad essa chino il capo.

...però:
    la medaglia d'oro al valore la si dà per meriti civili ... aspetto ancora qualcuno che mi elenchi quelli di Quattrocchi.
    A chi dice che è morto sul lavoro rispondo che ogni giorno in Italia ci sono morti bianche di operai che cadendo nel vuoto da impalcature urlano al cielo che è dietro i loro occhi "perchè ancora deve accadere questo?" Ma è una supposizione questa. Ciò che quell'uomo urla, lo urla a se stesso, e quindi non è dato di sapere.

Iscritto
    11-05
    @Gennaro. Sappiamo tutti e due che non era una guardia del corpo o un addetto alla sicurezza.
    Ripeto, è perfettamente coerente che nel nostro paese in questo momento venga data un'onorificenza a Quattrocchi. Io non sono d'accordo. Per me la dignità è un'altra cosa che non andare in guerra e morire da rambo.

@Robattistella. Per come la vedo io non c'è bisogno di essere poiliticamente schierati per raccontare che in Iraq è in atto una guerra di invasione che provoca e continua a provocare migliaia di morti. Questo raccontava la Sgrena. Non è un'opinione ideologizzata, è la verità.
    Oltretutto ti contraddici, perchè prima affermi che fare l'inviato di guerra non è poi così eroico (anche se può capitare come nel caso della Alpi di essere ammazzato per aver scoperto qualcosa che non dovevi scoprire), e poi mi consigli di andare in Iraq per accertarmi di persona di quanto sia stato eroico quattrocchi.
    Comunque in questa storia non ci sono eroi. Ci sono solo perdenti.
    Ok io la chiudo qui.

Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimoUltimo