Pagina 4 di 15 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 31 a 40 di 148

Discussione: Sgrena su Quattrocchi

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Enrico Pescosolido
    Di fronte alla morte siamo tutti uguali non esiste chi l'accoglie con più dignità...
    vorremmo forse dire che uno che implora pietà ha meno dignità di uno che fieramente si definisce italiano?
    Tanti malati terminali accolgono la morte ogni giorno con un rassegnato silenzio, ma c'è anche chi dopo un vita di agnosticismo o ateismo in punto di morte accetta l'estrema unzione e si raccomanda l'anima a quel Dio che in vita non ha mai pregato.
    Tanti altri muiono con grida soffocate di ribellione alla sorte che sta per compiersi.
    La morte ci fa fratelli più di ogni altra cosa.
    Non esiste una meritocrazia del trapasso.
    Quindi ho grande rispetto verso la sorte toccata a Quattrocchi e di fronte ad essa chino il capo.

...però:
    la medaglia d'oro al valore la si dà per meriti civili ... aspetto ancora qualcuno che mi elenchi quelli di Quattrocchi.
    A chi dice che è morto sul lavoro rispondo che ogni giorno in Italia ci sono morti bianche di operai che cadendo nel vuoto da impalcature urlano al cielo che è dietro i loro occhi "perchè ancora deve accadere questo?" Ma è una supposizione questa. Ciò che quell'uomo urla, lo urla a se stesso, e quindi non è dato di sapere.
    Bel discorso, sono d'accordo.

... però:
    la Sgrena non ha detto questo.

gennaro_mac
    Guest
    Gennaro. Sappiamo tutti e due che non era una guardia del corpo o un addetto alla sicurezza.
    Questo lo sai tu, non certo io!

Voglio chiarire il discorso sulla dignità della morte. Mi riferivo ovviamente ed esclusivamente alle circostanze in cui è morto Quattrocchi.

sialvizio nobody avatar
    Iscritto
    11-05
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac
    Combatteva forse per la legione straniera? O per un esercito straniero? Oppure piuttosto era una guardia del corpo o addetto alla sicurezza di qualcuno o qualcosa?

Sai bene che la medaglia non è stata data per quello che ha fatto tramite la sua professione, ma sulla dignità d'italiano che ha saputo mantenere anche in punto di morte.

In quanti si sarebbero gettati ai piedi dei carnefici a pregare di lasciarli in vita stramaledicendo tutto e tutti? E bada, è questo quello che vogliono quei terroristi ... togliere dignità ai loro "detenuti". Farli sembrare dei deboli. Se no come spieghi che Algiazira (o come cacchio si chiama) mostra le immagini di sgozzati, mutilati ecc. ecc. e non ha mostrato le immagini di quest'uomo che ha mostrato dignità e coraggio?
    Allora diamo la medaglia anche a quei due ragazzi uccisi tempo fa a Napoli perchè si rifiutarono di consegnare i loro motorini ad i carnefici di turno, a... però... ora ricordo... uno fu ucciso con un colpo di pistola, l'altro con un coltello, nn con un mitra, forse nn sono da medaglia... (mavvaffan...)

gennaro_mac
    Guest
    (mavvaffan...)
    A chi è rivolto?

moderatore macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Si prega di esprimere le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui, senza offese.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Citazione Originale inviato da Il Barone Rosso
    @Robattistella. Per come la vedo io non c'è bisogno di essere poiliticamente schierati per raccontare che in Iraq è in atto una guerra di invasione che provoca e continua a provocare migliaia di morti. Questo raccontava la Sgrena. Non è un'opinione ideologizzata, è la verità.
    Oltretutto ti contraddici, perchè prima affermi che fare l'inviato di guerra non è poi così eroico (anche se può capitare come nel caso della Alpi di essere ammazzato per aver scoperto qualcosa che non dovevi scoprire), e poi mi consigli di andare in Iraq per accertarmi di persona di quanto sia stato eroico quattrocchi.
    Comunque in questa storia non ci sono eroi. Ci sono solo perdenti.
    Ok io la chiudo qui.
    Infatti, "per come la vedi tu..."
    Non ho detto di andare in Iraq a vedere quanto sia stato eroico Quattrocchi, ma a conquistare una medaglia anche tu, visto che è così facile (è chiaro che è una boutade, non ti sto dicendo di andare a farti ammazzare...)

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    Citazione Originale inviato da alex
    Bel discorso, sono d'accordo.

... però:
    la Sgrena non ha detto questo.
    a parte il fatto che non sono la Sgrena...
    il suo articolo l'ho letto e non mi pare dica cose che io non possa condividere.
    Se il discorso parte dall'opportunità o meno di consegnare la medaglia d'oro a Quattrocchi credo che quella di Ciampi sia stata una forzatura rivestita di retorica. Ma non è la prima volta che lo fa.

GiG
    GiG non è connesso
    Avanzato GiG avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Verona
    Dispiace per la morte di Quattrocchi, come per ogni barbara morte che avviene in guerra... ma da qui a riconoscere una medaglia, mi sembra francamente esagrato.. primo perché chi ha lavorato come contractor per gli americani (come Quattrocchi, almeno così sembra assodato) ha avauto compiti deprecabili del tipo sevizie ai progionieri (mi dipiace non citare fonti, perché non ho recuperato gli articoli che ho letto un po' di tempo fa...), assegnati proprio a persone esterne per evitare di compromettere maggiormente la posizione dell'esercito (non è servito a molto, eh...!?)... secondo perché sembrava invischiato nell'organizzazione Dssa, la polizia parallela sgominata poco tempo fa, che si era auto-attribuita compiti di antiterrorismo... se qualcuno vuole approfondire, io ho trovato questo link http://www.newsettimanale.it/popup_quattrocchi.html
    Detto questo, Quattrocchi non meritava né la morte, né le parole eccessivamente dure della Sgrena (come si fa a parlare di indiffrenza... lo trovo crudele e poco rispettoso)... ma nemmeno una medaglia!

sialvizio nobody avatar
    Iscritto
    11-05
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac
    A chi è rivolto?
    al tuo ragionamento... senza offese personali

gennaro_mac
    Guest
    al tuo ragionamento... senza offese personali
    Ricambio il pensiero ... sempre senza offese personali.

Pagina 4 di 15 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimoUltimo