Discussione: Sgrena su Quattrocchi
-
23-03-06, 22:47 #1
Sgrena su Quattrocchi
«Perché nessun riconoscimento a Baldoni?»
Sgrena: «Quattrocchi? Un mercenario»
La giornalista del Manifesto rapita in Iraq contesta la medaglia d'oro assegnata da Ciampi al contractor
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Giuliana Sgrena (Lapresse)
Giuliana Sgrena (Lapresse)
ORISTANO - Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita lo scorso anno in Iraq e il cui rilascio è stato segnato dalla morte dello 007 Nicola Calipari, contesta la medaglia d'oro conferita dal Capo dello Stato a Fabrizio Quattrocchi. E, implacabile, scoppia la polemica. An insorge, con La Russa che non fa sconti alla Sgrena: «Una persona del genere merita se non disprezzo, solo indifferenza».
LA MEDAGLIA - «Io non sono d'accordo su questa medaglia», dice la Sgrena a proposito del riconoscimento assegnato al contractor ucciso dai ribelli iracheni. «Sono stata una di quelle che ha manifestato in piazza per la liberazione dei quattro ostaggi, però penso che si debbano fare delle differenze: un conto è se uno va in Iraq per un'azione nobile, un conto se uno va come mercenario; perché chi va per guadagnare dei soldi facendo il servizio di sicurezza, chiamiamolo come vogliamo, è un mercenario. Quindi io penso che anche se è morto dicendo "vi faccio vedere come muore un italiano", questo non possa essere un motivo sufficiente per meritare un riconoscimento di questo tipo. Allora perché non dare una medaglia al giornalista Enzo Baldoni? Inoltre non si può paragonare alla morte di Calipari, avvenuta sul campo mentre liberava delle persone».
23 marzo 2006
Io propongo di farla rapire, di riprenderla mentre dice "Vi faccio vedere come muore un Italiano"!!
:vomito
-
23-03-06, 23:07 #2
La tua proposta. O meglio, la tua opinione. Ma come tu puoi pensarla in un modo, io nell' altro, l' importante è che ci sia la libertà di esprimere le proprie considerazioni.
Senza rancore
-
23-03-06, 23:07 #3
-
23-03-06, 23:30 #4
Sono d'accordo con la Sgrena, tutto il rispetto, ma Quattrocchi era andato li per guadagnarsi da vivere come tanti italiani nel mondo, lui aveva scelto di rischiare a fronte di un introito maggiore, è morto ammazzato e questo è orribile, ma nn è morto per un gesto eroico, nn era da medaglia...
-
23-03-06, 23:36 #5Complimenti. Un commento davvero illuminato.
Originale inviato da discepolo
Ha perfettamente ragione la Sgrena. La morte di quattrocchi non ha niente di epico e lui era tutto tranne che un eroe.
“Beato il popolo che non ha bisogno di eroi” (Bertolt Brecht)
-
23-03-06, 23:39 #6
-
24-03-06, 00:09 #7_jovenalGuest
Io avrei taciuto.
-
24-03-06, 08:22 #8anch'io e avrei fatto anche un pensierino a quando piangendo dicevo "liberatemi vi prego"
Originale inviato da _jovenal
-
24-03-06, 08:26 #9forse non sarà eroico per qualcuno, ma quando hai un mitra puntato alla nuca c'è chi si piscia addosso e chi dice quello che ha detto lui. la medaglia l'hanno data per quello ! quando si è in situazioni disperate qualcuno tira fuori gli attributi , altri no , tutto qui. la sgrena ad esempio frignava......a chi vuoi darla a lei?
Originale inviato da Il Barone Rosso
-
24-03-06, 08:28 #10gennaro_macGuest
Mi spiace solo che per liberare questa "persona" abbiamo perso un servitore dello Stato. La Sgrena stava bene dov'era, insieme ai suoi amichetti terroristi.