- 03-04-06, 16:25 #1gennaro_macGuest
Non ha fatto il primo respiro ... mai nato! Ma dove andremo a finire?!
Non aggiungo altro (per il momento):http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo303690.shtml
- 03-04-06, 16:45 #2
Beh, in un caso del genere, per come è raccontato nell'articolo, credo che sia difficile essere colpevolisti o innocentisti. Un crimine di cui non si ha né volontà né consapevolezza, dà luogo a un criminale?
Se però vuoi porre l'accento sulla risoluzione giudiziaria, mi sa che è ancora più difficile dire qualcosa. Da un lato c'è chi ritiene che già i ovuli e spermatozoi hanno una loro dignità di vita umana, altri almeno arrivano all'ovulo fecondato: in altri tempi e luoghi un bambino era una "cosa" fino a tutto il primo mese di vita ("Giappone feudale"), in altri c'era chi non era nemmeno inteso come uomo (tutti i paesi dove vigeva e vige la schiavitù).
Chiunque scelga una posizione piuttosto che un'altra, fa anche una scelta di una certa visione dell'Uomo e del Mondo: da vedere quanto si riesca a vivere coerentemente con questa scelta.
Personalmente (per retaggio culturale e per propensione personale) trovo difficile pensare a un feto di otto mesi come una "cosa", ma a un certo punto la scure di Salomone deve pur scendere.
Riposi in pace
- 03-04-06, 16:55 #3gennaro_macGuest
Io credo che la perizia psichiatrica non vada fatta alla donna ... ma ad altri ...
- 03-04-06, 16:57 #4
ma come si fa a partorire inconsapevolmente? un feto (lo chiamerei bambino) di otto mesi non è proprio sottile come un tampax , lei non sapeva che era incinta? non sapeva da dove escono i bambini? mah io rimango allibito ! la tipa non è normale sotto tiutti i punti di vista . i giudici avranno considerato questo!
- 03-04-06, 16:59 #5A te, che posti 'sta roba sul Forum...
Originale inviato da gennaro_mac
Scusa, Gennaro, ma ti sembra il caso?
- 03-04-06, 17:00 #6gennaro_macGuest'nche senso?
Originale inviato da Faxus
- 03-04-06, 17:06 #7Nel senso che, porca miseria, sta diventando una galleria degli orrori.
Questa è roba da voltastomaco e basta.
Che deduzioni ne vuoi tirare fuori?
La solita, che viviamo in una società dove accade di tutto?
Che ti pare che non leggo la cronaca?
Vado in un Forum sul Mac, e con un titolo che mi sembrava trattasse un modello di computer o un OS mai immessi sul mercato e mi trovo 'sta schifezza.
Non sono di stomaco delicato, ma se voglio sensazioni forti credo di sapere dove andarle a cercare...
- 03-04-06, 17:08 #8Va beh, se è per questo la nostra (?) Corte Costituzionale ha detto che se una donna porta i jeans non ci può essere stupro...
Insomma, prendo sempre con le pinze le decisioni giudiziarie.
Da un lato continuo a pensare che un crimine non voluto e non consapevole non può dar luogo a un criminale, ma dall'altro si crea un pericolosissimo precedente dicendo che se un feto sguscia fuori, non lo fai respirare e lo butti in un WC, no, non è omicidio perché non ha neanche iniziato a vivere (e aggiungerei che forse anche quei giudici hanno avuto dei problemi respiratori nei primi secondi di vita: poco afflusso al cervello in quei primi secondi può essere grave...)
- 03-04-06, 17:13 #9gennaro_macGuestAooo, datti 'na calmata. Il thread l'ho aperto in politica e società civile, e sei hai capito dal titolo del thread che si parlava di sistemi operativi stai messo proprio male eh!
Originale inviato da Faxus
- 03-04-06, 17:17 #10i giudici hanno semplicemente applicato la legge, ci siono dietro implicazioni giuridiche e legali notevoli, tanto per fare un'esempio, di eredita', provate a pensare che succederebbe con i 40.000 embrioni congelati se i feti potessero ereditare. E' tutto collegato se si modifica un parametro si trascina dietro tutti gli altri
Originale inviato da Geral