Discussione: Il Vangelo di Giuda
- 13-04-06, 10:38 #1
Il Vangelo di Giuda
Avete visto su National Geographic il documentario sul ritrovamento e sul restauro del manoscritto sul Vangelo di Giuda? Che ne pensate?
- 13-04-06, 10:43 #2
L'ho visto e lo considero troppo diluito in due ore, ma un buon approfondimento sull'argomento e una buona divulgazione sul metodo scientifico.
Non mi pare che ci sia nulla di sostanzialmente sconvolgente nel ritrovamento, salvo che dal punto di vista archeologico.
La datazione del papiro è intorno al 280 d.C., è una versione già nota della vicenda di Giuda, che fu divulgata dalla setta degli gnostici.
Insomma, mi pare che sia stato sollevato un polverone per niente.
- 13-04-06, 10:44 #3teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ne stavamo parlando qui:
http://www.macitynet.it/forum/showth...331#post632331
- 13-04-06, 10:46 #4Non ci metto piede.
Originale inviato da zeitblom
- 13-04-06, 10:53 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> Non ci metto piede.
ah, ok.. il riassunto tuo è cmq perfetto.. non ho altro da aggiungere.. è uno dei tanti apocrifi, niente di sconvolgente o che non si sapesse già. solo un gran battage per fare scoop..
- 13-04-06, 11:01 #6
eh scusate per il doppione, ma sono secoli che non leggo quel thread.
- 13-04-06, 11:05 #7Ti capisco... io ci vado e ogni volta me ne pento
Originale inviato da lucaraf
- 13-04-06, 11:05 #8teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> eh scusate per il doppione, ma sono secoli che non leggo quel thread.
figurati!! mica è un doppione eh? segnalavo solo che avevamo già iniziato a dire qualcosa di là..
- 13-04-06, 11:22 #9
L'impressione che ne ho tratto io è quella di un cristianesimo molto più spirituale e meno legato ai dogmi che sinora la chiesa ha sempre rimarcato.
In sintesi un cristianesimo più libero, un cristianesimo dell'uomo e non delle istituzioni degli uomini.
- 13-04-06, 12:17 #10Mi è difficile giudicare da un punto di vista agnostico.
Originale inviato da lucaraf
Sono interessanti le considerazioni, riportate nel documentario, riguardo alla selezione dei Vangeli operata da S. Ireneo: fra le altre, c'è pure quella che i quattro scelti erano anche i più "popolari" fra i Cristiani.
Se sei credente, pensi che dietro quella "popolarità" ci sia il dono della Fede, se sei uno storico, pensi che in fondo, la Chiesa dell'epoca fece le sue scelte dottrinali anche sulla base delle scelte della sua comunità, e non solo con imposizioni verticistiche.