Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 53

Discussione: News sul precariato

Novizio federicos avatar
    Iscritto
    04-03
    Luogo
    , ,

News sul precariato

Interessante articolo che banalizza le classiche ossessioni di sinistra sul precariato.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    infatti è una invenzione.
    tutti i miei amici 20/30nni son assunti e han condizioni di lavoro invidiabili.
    poi, visto che non ha ottenuto effetti di sorta, direi che aboilrla non dovrebbe rappresentare quindi un problema.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    il problema non è il precariato, quello magari è più un problema di chi si trova lavoratori incapaci e non motivati.
    il problema è che con 800-1200 euro al mese, al nord, non puoi far nulla nella vita.

iLive
    Iscritto
    10-05
    Anche al Sud non fai nulla con 1200 euro, ed in verità se ne guadagni 1000 sei già fortunato...
    La Legge Biagi va modificata, perché di certo vanno garantiti i datori di lavoro nel poter selezionare il personale alla ricerca di specializzati, ma dall'altro lato è da tutelare il dipendente che non può essere assunto sempre "a termine": sfruttando i rimborsi statali, lavorando a progetto, non essendo motivato perché ha niente in mano che gli garantisca un futuro e impedisca venga sfruttato.
    Con questa legge e gli incentivi degli ultimi anni si è lavorato "usando" le persone alla giornata...

Non sono d'accordo nell'abilire la legge: era già necessario intervenire e dare regolamentazione in merito; ma va modificata ed adeguata sulle reali esigenze dei giovani e di chi si trova inoccupato da molto tempo.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    il problema del lavoro precario e' che mancano delle regole ben precise per far terminare la fase precaria, si tende a rimanere precari a vita, e le aziende stanno cercando di precarizzare sempre di piu', per loro e' molto piu' conveniente.
    Voi che avete un lavoro a tempo indeterminato fate attenzione, basta un nulla e vi ritrovate precari, e poi non dite che non vi avevano avvertiti. Un consiglio, se la vostra azienda traballa cercate subito un altro lavoro, non aspettate di essere costretti a doverlo fare, se uscite non rientrate piu'.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Per me l'idea che uno a 20 anni si cerchi il posto fisso è una bestemmia. Se hai vent'anni vorrai almeno provare un po' di cose prima di sedimentarti, no? Una volta non era così, ma adesso c'è il cortocircuito generazionale per cui i cinquantenni si comportano da ragazzini e i ventenni ragionano da pensionati. Bah.

Poi ci sono lavori che devono essere necessariamente temporanei. Prendiamo il mitico "popolo dei call-center": quello è il classico lavoro che può fare un giovanotto senz'arte né parte prima di finire gli studi o di trovare qualcosa di meglio. Loro devono essere necessariamente precari: l'idea che uno possa stare nel call-center tutta la vita è ributtante, quella sì che sarebbe un'offesa alla dignità del lavoratore.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    ariel > Anche al Sud non fai nulla con 1200 euro, ed in verità se ne guadagni 1000 sei già fortunato...

parlo del nord perché conosco il nord. non dico che al sud sia diverso.
    inoltre credo davvero che queste statistiche in questo particolare caso debbano essere valutate e giudicate in maniera più precisa e a livello terrritoriale.
    qui (piccole medie imprese a go-go) l'avvento della legge biagi ha avuto senz'altro un impatto differente rispetto a una economia diversa.

ottimio > lavoro temporaneo, mobilità...

sì, ma infatti non è un grosso problema quando è una scelta.
    anzi, la mobilità è un gran vantaggio pure per i lavoratori.

fatto è che quando puoi permetterti di vivere decentemente e far progetti con 10 stipendi l'anno invece che 13 è una cosa (come può accadere in altri paesi), qui in italia è un po' un massacro invece.

poi, ripeto, la precarietà-mobilità è una risorsa delle imprese e dei lavoratori. ma sappiamo benissimo che il vero problema del lavoro in italia è che si lavora male, si procuce poco e si dirige peggio.
    e far girare un lavoratore sempre più incapace da una parte all'altra alla fine non è comodo neppure per le imprese, molte di queste stan capendo che aveanti così in maniera selvaggia non van avanti.
    se non svendendosi ai capitali esteri. mi sa che finiamo così.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    una volta (fino agli anni 80) con la somma di 15 mensilità medie ti compravi un appartamento vero.

sarebbe come a dire che con 40.000-50.000 euro ti compri un appartamento ai giorni nostri. non ci compri nemmeno un garage.

è un po' diverso pensare al futuro oggi rispetto al passato.
    come si fa poi a pensare che la nostra generazione cresca con l'idea di muovere capitali e produrre nuovo lavoro e risorse...?

secondo me siamo arrivati allegramente a uno stallo enorme.

Dottore michele T. avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    fiume veneto/trento
    il problema del precariato giovanile è un tema complesso.
    per parte mia porto l'esperienza mia e di quanti conosco.
    ovvero: 1-devi fare master e pagare la "tangente" per entrare nel mondo del lavoro
    oppure
    2-fare stage (non pagati e sfruttati)
    3-collaborazioni: sotto pagate, co co co ecc ecc
    oh i contratti a progetto non sono il peggio del peggio, ama considerate che adesso come adesso si va avanti anni (non mesi, anni) prima di aver la fortuna di avere un contratto più o meno fisso e questo lo dico non perchè i giovani vorrebbero un posto fisso per tutta la vita, anzi son ben disposti a cambiare lavoro, certo è che non ti puoi creare un identità sociale autonoma (casa, famiglia ecc) con dei contratti a progetto (e così com'è i contartti a progetto fino a trent'anni non te li toglie nessuno, prevedo un abbassamento dei matrimoni e dell'acquisto di case per i prossimi anni, con una sostanziale riduzione del costo delle case).

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Citazione Originale inviato da Ottimio
    Poi ci sono lavori che devono essere necessariamente temporanei. Prendiamo il mitico "popolo dei call-center": quello è il classico lavoro che può fare un giovanotto senz'arte né parte prima di finire gli studi o di trovare qualcosa di meglio. Loro devono essere necessariamente precari: l'idea che uno possa stare nel call-center tutta la vita è ributtante, quella sì che sarebbe un'offesa alla dignità del lavoratore.
    A proposito del popolo dei Call center...
    io lavoro in un Call Center/Help Desk, ed ho un contratto a tempo indeterminato.
    Sono qui ormai da 3 anni e mi ci trovo bene.
    la mia ragazza invece lavora nel sociale, ma lavora sempre con contratti a termine (max 6 mesi) e le é capitato di stare anche 6 mesi senza lavoro. Nella realtá in cui viviamo non é una cosa semplice se non avesse una faiglia alle spalle.

Abbiamo entrambi 25 anni, stiamo insieme da 7 anni, e come stanno le cose abbiamo grossi problemi a costruirci un futuro.

Se fossi una banca ci faresti un mutuo per comprare una casa?
    Dove cavolo li trovo 200mila € per comprare un miniappartamento?
    Il lavoro precario non ti da molte sicurezze e credo che alla fine vada contro gli interessi anche delle aziende.
    Una persona che lavora per 3 mesi in una ditta e poi passa per un mese ad un altra ecc... non potrá mai apprendere bene il suo lavoro per essere produttivo al 100%.

il Call center dove lavoro io é molto qualificato ed i nostri utenti hanno un grado di soddisfazione molto elevato. Cosa che spesso non si trova in grandi Call Center (ad esempio quelli di grandi operatori telefonici) dove lavorano molte persone con contratti molto brevi e non fanno in tempo ad imparare il lavoro che gia lo cambiano.

Il lavoro a tempo determinato credo sia giusto in alcuni casi, ma in molti é una presa in giro. Tornando alla mia ragazza ti sembra normale lavorare in una stzruttura per i disabili per 3 mesi? non fai in tempo ad imparare il lavoro che ti mandano via. i ragazzi invece fanno in tempo ad affezionarsi e continuano ad essere seguiti sempre da persone diverse. Questo é controproducente dal punto di vista umano. Sono questioni che vanno contro l'interesse della persona (sia assistente che assistito) ma a fini economici é conveniente.

Ultimamente si guarda troppo alla convenienza e non alla qualitá.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo