Discussione: LIberta': punti di vista USA
- 17-05-06, 07:57 #1
LIberta': punti di vista USA
Liberi di vendere il proprio corpo
Proposta dagli Usa: sì alla vendita di organi
«Apriamo un mercato legale». Appello del New York Times
e del Wall Street Journal: si dia la possibilità di cedere un rene
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...16/gaggi.shtml
- 17-05-06, 09:47 #2
Eh già, i ricchissimi miliardari USA, magari sovrappeso o diabetici per lo stress da troppo potere e la vita poco sana, devono anche togliere la salute a chi ne è pieno, ma ha solo il proprio corpo, come ricchezza. Ma lo sapete che, finiti i 20mila o 30mila dollari di un organo, il poveraccio si ritroverà disgraziato come prima, e in più con problemi di salute e senza nessuna assistenza sanitaria gratuita? é una vergogna....
- 17-05-06, 11:31 #3
il problema per te è solo se l'acquirente è "USA"?
- 17-05-06, 11:38 #4
E' il normale sviluppo dell'economia americana.
Fino ad oggi hanno commerciato con la gente all'ingrosso (dalla schiavitù all'imperialismo economico nel terzo mondo).
Ora stanno istituzionalizzando il commercio al dettaglio
- 17-05-06, 11:44 #5
non approvo quel progetto di legge e credo che non passerà in ogni caso.
ma non credo che sia la giusta prospettiva.
la volontà non è di lucrare sul commercio, bensì di far emergere e disciplinare un fenomeno già esistente.
come quando fu legalizzato l'aborto...
(a scanso di equivoci ribadisco che questo non significa che io l'approvi, e difatti non è così
- 17-05-06, 14:04 #6D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
il punto è proprio quello: di fatto oggi in USA c'è chi lo fa, chi se lo compra all'estero. assomiglia alla lotta contro le droghe leggere e la mafia. in USa si è passato dal proibizionismo al libertinismo in meno di 80 anni.
- 17-05-06, 14:17 #7
Bene. Allora io dico: proibizionismo totale sulla vendita. Agevolazioni fiscali o patrimoniali per chi decide di donare i propri organi per testamento (è vagamente ridicolo, ma credo che funzionerebbe). E legalizzazione controllata di tutte le droghe, per smantellare il potere delle mafie. Ma dà troppo fastidio, perchè è un business enorme.
Comunque, un altro paese dove la situazione è terribile ed anche peggiore è la Cina: senza contare gli organi estratti a forza ai condannati a morte (gratis), c'è anche un ricco mercato di cittadini israeliani che accorrono in Cina per i trapianti a pagamento. Infatti, la religione ebraica vieta di effettuare trapianti e donazioni in patria tra cittadini ebrei, ma non proibisce di comprare gli organi da chi è di altre religioni (come i cinesi). Comunque, la cosa migliore è senz'altro prevenire, con un adeguato "stile di vita" e una dieta equilibrata.
E noi italiani siamo abbastanza a posto da questo punto di vista, tranne il preoccupante aumento di piccoli obesi tra i bimbi troppo rinchiusi e sedentari....
Battuta idiota per finire, ma sono in vena: una "mela" al giorno, toglie il medico di torno...
- 17-05-06, 14:28 #8
Mi verrebbe da dire: ben vengano dei ricchi che non volendo aspettare il loro "turno naturale" si pagano l'organo sul mercato... in questo modo ne avanzerebbero di più per i poveri che invece non possono pagare e devono aspettare il loro turno.
Ma la cosa non può funzionare. Autorizzare la vendita di organi incentiverebbe la cessione dei poveracci verso i ricchi e creerebbe un largo bacino di desperados mutilati di un rene, un pezzo di fegato, una retina e che altro?... Tutti questi disgraziati verrebbero prima o poi a gravare sul sistema sanitario nazionale, aumentandone le spese e facendolo collassare.
In questo modo i ricchi, meno interessati all'assistenza nazionale, non ne avrebbero comunque gravi danni, i poveri in generale (anche quelli che non avessero "donato" organi) invece si.
Tutto questo al di là dell'aspetto morale, che trovo repellente.
- 17-05-06, 14:35 #9Siccome però in America il sistema sanitario nazionale è stato smantellato, questi poveracci sicuramente morirebbero, non potendosi permettere le carissime assicurazioni private sanitarie (che comunque, nella versione base, non coprono problematiche gravi come quelle inerenti ai trapianti o alla mancanza d'organi).
Originale inviato da federicos
Situazione repellente, hai ragione.
- 17-05-06, 14:43 #10
io spero che lo studio sulle staminali possa permettere di voltare pagina definitivamente. Tre anni fa in un laboratorio israeliano hanno fatto crescere un rene ad un topo partendo dalle cellule staminali, piú recentemente in un altro laboratorio hanno fatto un passo in avanti, hanno collegato al circuito ematico, linfatico il rene nuovo (sempre di un topo!) tolto i suoi "vecchi" reni ed il topo é sopravvissuto! Peró un luminare dei trapianti di rene del Gemelli ha detto che potrebbero volerci ancora 50 anni per arrivare a realizzazioni sull'uomo. Io spero che ci sia una svolta prima, mia cognata é in attesa di trapianto..