Mostra risultati 1 a 9 di 9
    FabrizioDeAndré passwordlost avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma

Platone e Marx tratti in comune?

Apro questo 3d per un argomento del quale ho capito ben poco...il comunismo di platone e quello di marx...da quello che so platone getta le basi del comunismo (non inteso come quello moderno) abolendo la proprietà privata per le classi dirigenti ovvero i filosofi e i guardiani...ora in marx sebbene questi tratti si siano evoluti si parla di comunismo inteso come abolizione della proprietà privata ad ogni uomo..ogni uomo è uguale...certo è diverso da ciò che dice platone però non riesco a negare che tra i due vi sia una correlazione...
    qualcuno sa aiutarmi a rendermi chiare le idee?

Esperto
    Iscritto
    05-05
    All'una e un quarto di notte non ci provo nemmeno a lanciarmi in disquisizioni gnoseologiche.
    Quindi mi limito a un riferimento bibliografico: Karl Raymund Popper, La società aperta e i suoi nemici. Puoi farti un giretto su internet, magari partendo dalle pagine di wikipedia dedicate a Popper e alla sua opera. E alle brutte, se ti avanza qualche oretta, comprarti pure il libro. Anzi: i libri – è un lavoro ponderosetto. In bocca al lupo!

FabrizioDeAndré passwordlost avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma
    ho già guardato sia su wikipedia che su i miei libri che su altre pagine web, alcune danno ragione al mio ragionamento (ovvero che Karl Marx ha gettato le basi del comunismo anche se molto alla lontana) altre invece mi dicono l'esatto contrario. Il mio libro di scuola invece mi da parzialmente ragione...volevo sapere cosa ne pensavate voi...
    grazie ciao

Jani Giulio Guerrini avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da passwordlost
    Apro questo 3d per un argomento del quale ho capito ben poco...il comunismo di platone e quello di marx...da quello che so platone getta le basi del comunismo (non inteso come quello moderno) abolendo la proprietà privata per le classi dirigenti ovvero i filosofi e i guardiani...ora in marx sebbene questi tratti si siano evoluti si parla di comunismo inteso come abolizione della proprietà privata ad ogni uomo..ogni uomo è uguale...certo è diverso da ciò che dice platone però non riesco a negare che tra i due vi sia una correlazione...
    qualcuno sa aiutarmi a rendermi chiare le idee?
    se vuoi chiarirti le idee ti consiglio di leggere "per Amore" di vito mancuso, ed.Mondadori. Tutta la filosofia antica e moderna è rivisitata per concludere ..... (non sono ancora arrivato alla fine, ma il modo in cui questo signore affronta i miti antichi e moderni e ne dimostra la vacuità è entusiasmante)

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    Leggere Karl Popper, che è un gigante del pensiero moderno (non conosco vito mancuso), non può che essere cosa buona.

ma una risposta più semplice e veloce che non sia "trova la risposta in questo e quest'altro libro"?
    (anche perché in quest'ottica il consiglio migliore sarebbe stato di leggersi Platone e Marx e confrontarli per conto suo).

comunque: direi di sì.

P.S. nel secondo post ovviamente hai scambiato i nomi vero?
    perché così presenta esiti involontari di altissima comicità...

Esperto
    Iscritto
    05-05
    OK, se dobbiamo dare una risposta rapida dico di sì anche io. Per ragioni, appunto, gnoseologiche, ossia quelle che evidenzia Popper: Platone immagina una società chiusa, e in questo senso è un precursore del comunismo, perché presume che nella città dell'uomo qualcuno (i filosofi, appunto) possa conoscere LA verità, e forte di questa certezza arrogarsi il diritto assoluto di governare gli altri. Platone pone la domanda sbagliata: CHI debba governare, e così corrompe la filosofia politica fin dalle sue origini. La domanda giusta è invece: COME sostituire pacificamente chi governa, posto che, chiunque egli sia, inevitabilmente sarà fallibile.

P.S. Non è che il tuo libro di scuola è il Reale Antiseri? Questo spiegherebbe tante cose…

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    (bentornato Impolitico!)

Esperto
    Iscritto
    05-05
    (Grazie Eorl. In realtà non sono mai andato via. È che postare nei thread politici mi pare ormai un tantino sterile. Non m pare necessario dire perché…).

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    da un lato c'è Platone, Marx, Khomeini. Dall'altro Aristotele, Pareto e Croce.