Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 34
    Antonio ovviamente... mac:anto avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano

istituto europeo di design

Ciao a tutti.
    Sto attraversando un periodo di crisi esistenziale e sto meditando di abbandonare gli attuali studi (economia) e di buttarmi su qualcosa che mi appasioni di più e che mi stimoli maggiormente...

Così navigando su internet ho trovato un corso di digital design tenuto presso l'istituto europeo di design...

Qualcuno ha informazioni su questo istituto? alla fine dei tre anni si ottiene una laurea?

Exposé lover vismy avatar
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    Milano Provincia...Brianza..
    Eccomi niente laurea alla fine...diploma di livello universitario si, rimane pur sempre un diploma. Ciò che da valore a questo attestato è più che altro il nome della scuola, il fatto che è conosciuta negli ambienti di lavoro ai quali ti prepara, il modo e le persone che ti preparano..
    Io frequento il corso di pubblicità e vengo da architettura...quanti anni di economia hai frequentato? cmq ti capisco...la decisione di abbandonare l'università non è mai facile...devo dire però che non la rimpiango. A parte per il modo in cui si sta IN università...lo IED è un po' come ritornare al liceo..

Assiduo pumas avatar
    Iscritto
    01-05
    Citazione Originale inviato da mac:anto
    Ciao a tutti.
    Sto attraversando un periodo di crisi esistenziale e sto meditando di abbandonare gli attuali studi (economia) e di buttarmi su qualcosa che mi appasioni di più e che mi stimoli maggiormente...

Così navigando su internet ho trovato un corso di digital design tenuto presso l'istituto europeo di design...

Qualcuno ha informazioni su questo istituto? alla fine dei tre anni si ottiene una laurea?
    Sto facendo il Tutor per un master post laurea in comuniocazione e progettazione web proprio allo IED. Per quanto mi riguarda l'esperienza è positivissima la struttura (via branca a Roma) è fantastica. Certo la laurea è qualcosa di diverso, ma lo IED ha grandi agganci nel mondo delle imprese...alla fine conta quello che ti piace fare, lo fai meglio e hai più possibilità di aver successo.

Moderatore Maurizio Tomè avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Antonio, se sei di Milano valuta anche LA NABA (http://www.naba.it/sito_2005/sito/). A differenza dello IED è riconosciuto a livello nazionale. Quando l'ho frequantato io si parlava dello IED come di una scuola di livello decisamente più basso rispetto alla NABA (e parlo degli anni 89-93). Ora forse le cose son cambiate. Comunque è vero che si ha la sensazione di tornare al liceo. Non per questo sto dicendo che non sono scuole serie, anzi. Il loro grande vantaggio comunque è quello di essere legatissime al mondo del lavoro con continui scambi.

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da vismy
    Eccomi niente laurea alla fine...diploma di livello universitario si, rimane pur sempre un diploma. Ciò che da valore a questo attestato è più che altro il nome della scuola, il fatto che è conosciuta negli ambienti di lavoro ai quali ti prepara, il modo e le persone che ti preparano..
    Io frequento il corso di pubblicità e vengo da architettura...quanti anni di economia hai frequentato? cmq ti capisco...la decisione di abbandonare l'università non è mai facile...devo dire però che non la rimpiango. A parte per il modo in cui si sta IN università...lo IED è un po' come ritornare al liceo..
    Ciao Vismy. Purtroppo ho già frequentato quasi due anni di economia... più passa il tempo più mi accorgo che mi fa un gran schifo quello che sto facendo... sto perdendo motivazioni e speranze... insomma non ce la faccio più... Devo cambiare altrimenti mi sparo...

Il gran nome che ha questa scuola è confermato anche da addetti ai lavori o lo afferma solo l'istituto stesso? Quanto costa all'anno? E' vero che più dell'80 % degli iscritti trova lavoro dopo il corso?

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da Maurizio Tomè
    Antonio, se sei di Milano valuta anche LA NABA (http://www.naba.it/sito_2005/sito/). A differenza dello IED è riconosciuto a livello nazionale. Quando l'ho frequantato io si parlava dello IED come di una scuola di livello decisamente più basso rispetto alla NABA (e parlo degli anni 89-93). Ora forse le cose son cambiate. Comunque è vero che si ha la sensazione di tornare al liceo. Non per questo sto dicendo che non sono scuole serie, anzi. Il loro grande vantaggio comunque è quello di essere legatissime al mondo del lavoro con continui scambi.
    Non conoscevo questa scuola... grazie per l'info...

Sono indiscreto se ti chiedo cosa ti ha dato una scuola simile e se ti chiedo di spiegarmi a grandi linee la tua carriera lavorativa dopo aver frequentato un corso di questo genere?

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da pumas
    Sto facendo il Tutor per un master post laurea in comuniocazione e progettazione web proprio allo IED. Per quanto mi riguarda l'esperienza è positivissima la struttura (via branca a Roma) è fantastica. Certo la laurea è qualcosa di diverso, ma lo IED ha grandi agganci nel mondo delle imprese...alla fine conta quello che ti piace fare, lo fai meglio e hai più possibilità di aver successo.
    Cosa intendi con "la laurea è qualcosa di diverso"? cosa ha di diverso un corso di design presso lo ied o presso il politecnico?
    Lo ied non è una scuola di quelle tipo "non ho voglia di studiare ma frequento sta cosa per far contenti i miei" vero?

Moderatore Maurizio Tomè avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Citazione Originale inviato da mac:anto
    Non conoscevo questa scuola... grazie per l'info...

Sono indiscreto se ti chiedo cosa ti ha dato una scuola simile e se ti chiedo di spiegarmi a grandi linee la tua carriera lavorativa dopo aver frequentato un corso di questo genere?

La NABA mi ha dato tutto. Compreso il posto di lavoro assicurato. E' stata una rampa di lancio ineguagliabile. Una garanzia. Dopo l'accademia (non chiamarlo corso perchè non c'entra niente con un corso) sono entrato immediatamente in agenzia e ho cominciato da subito a lavorare cope Assistant Art director. La direttrice della scuola (che ora è cambiata) era in contatto diiretto con tutte le agenzie più famose e blasonate di Milano e a seconda delle capacità finali dello studente sceglieva l'agenzia più adatta. Dopo l'ingresso in agenzia sono rapidamente diventato Art director e poi Art director senior. Mi sono accupato di grndi campagne nazionali ed internazionali con clienti come IP, Conad, BMW, Xerox, ho lavorato con Äldo Bïasi, Nanni Loy, Roberto Baggio (testimonial IP) e mi son tolto un sacco di soddisfazioni.
    La NABA non è un corso è un accademia che dura 4 anni e prevede ogni anno almeno una ventina di esami da dare con una tesi finale e rilascio di un diploma para-universitario con valenza a livello nazionale. Il costo varia a seconda del reddito. Negli anni 90 dava un lavor sicuro, ora non so.

fermo a guardare
    Iscritto
    06-02
    Posso chiedervi una cosa?
    Che ne pensate del sito della NABA?

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano
    Una domanda: Nel campo del design e della grafica quanto conta la laurea?
    Ha senso studiare per tre anni in un posto come il NAB o lo IED e non conseguire una laurea quando una persona poteva scegliere di studiare Design al politecnico di milano e conseguire una laurea breve?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo