Discussione: Liberta di Stampa sul Web
- 06-05-05, 09:01 #1
Liberta di Stampa sul Web
Nella sezione riguardante il P2P di questo forum ci sono interminabili discussioni che hanno sempre la stessa matrice.
Un nuovo utente chiede consiglio su quale software usare per scaricare dal web e una valanga di utenti sventola le bandiere della legalità:
.."scaricare è illegale, stai mettendo a repentaglio le sorti di questo forum, non c'è un moderatore se no dovresti essere censurato, NON TOCCARE IL SACRO COPYRIGHT!!" e via dicendo...
...ora, le ragioni dei "moralizzatori" sono anche comprensibili, ma?!?
non è più possibile scrivere liberamente su internet senza aver paura che il proprio sito o lo spazio virtuale che si utilizza sia chiuso?
Il caso Indymedia mi ha fatto riflettere.
Un utente ha postato un fotomontaggio di benedetto XVI in tenuta nazista, e immediatamente si è richiesta la chiusura del sito! L'utente aveva accesso al sito di informazione come un radio ascoltatore ha accesso ai microfoni aperti di Radio Radicale.
Non siamo liberi di scrivere, leggere e giudicare quello che c'è su internet senza la paura di censura e repressione?
Il P2P è illegale? Ok non scarichiamo! Ma devo oscurare un sito perchè un tipo ne parla?
Non posso fare un fotomontaggio sul Papa?
Non potrò parlare male del governo?
Non potro non essere d'accordo con una legge o un referendum?
Internet può essere usato solo per pubblicizzare un prodotto?
- 06-05-05, 09:16 #2
Belle domande, ma non sono tutte sullo stesso piano, a mio avviso.
Cmq, in generale, toccano tutte il principio di "responsabilità" di chi ha e gestisce uno spazio pubblico. Mi sembra improponibile che uno possa aprire un sito pubblico e non curarsene.
Se uno vuole fare un fotomontaggio sul Papa se lo faccia sul proprio sito e se ne assuma la "responsabilità".
- 06-05-05, 09:17 #3
Giusto!!! e perchè siamo coerenti ora elencheremo la lista di tutti i software "non originali" e file musicali non legalmente acquistati che possediamo...vero mozilla?
PS: aggiungeremo anche nome e cognome!! perchè crediamo nella libertààààà!!!
- 06-05-05, 09:32 #4Guarda! A parte i software Apple che ho con relativa fattura tutti gli altri sono sotto licenza GPL.
Originale inviato da emanuele74
Sono un titolare di azienda e i miei computer possono essere soggetti a controllo, quindi il tuo sarcasmo ebete potevi evitarlo!
- 06-05-05, 10:03 #5
si si come no.... intanto vedo che ti scaldi parecchio è? vorresti oscurarmi i post ma non puoi per quello che hai scritto prima eh? ahahah... brucia brucia...
- 06-05-05, 13:00 #6
emanuele74 (spero per te che non sia il tuo anno di nascita)
ma allora non è ebete il tuo sarcasmo... è proprio l'autore...
Il discorso del peer to peer non centra, l'ho usato solo perchè alcuni utenti si sono preoccupati delle sorti legali di macity in riguardo a segnalazioni di software che possono essere usati per ottenere materiale illegale.
La questione è un'altra;
perchè deve rispondere chi gestisce un sito pubblico su quello che scrive un utente?
In questo modo si può chiudere qualsiasi sito "aperto" che non ci piace, basta una segnalazione. un post "storto" e intervengono le forze dell'ordine.
In questo modo si vieta che utenti comuni partecipino e collaborino a siti di informazione sul web.
Dopo l'elezione del Papa qualcuno postò una foto del cardinale tedescho vicina a quella dell'Imperatore della saga Star Wars (la somiglianza c'è) che facciamo chiudiamo Indymedia e Macity No?
- 06-05-05, 13:42 #7
Innanzi tutto grazie dell'ebete... al contrario vedo che tu sei una persona molto educata, corretta e sicuramente colta. Dal tuo elevato punto di vista socioculturale e morale sono certo non ti sarà sfuggita la contraddizione : "perchè deve rispondere chi gestisce un sito pubblico su quello che scrive un utente?"...sono peraltro sicuro che (data l'ampiezza e la profondità critica apportata dai tuoi post) tu stia in realtà ironizzando su tutto ciò...permettimi di fare un esempio, giusto per qualche mente inferiore: tu apri un tuo sito, contenente un forum, generalista o tematico non importa. Dai un occhiata ai vari 3d e post contenuti e ti accorgi che sono foto (perdona la volgarità) sessualmente esplicite ed ambigue, consigli su come assemblare e innescare bombe, adescare bambini, sintetizzare acidi vari, ingiurie antisemite. Ora...la questione è: se NON chiudo questo MIO sito (accessibile a tutti) mi devo ritenere in qualche modo responsabile? tu possiedi le chiavi...e bada bene che la risposta deve prescindere la gravità o volgarità del materiale (testo o immagini) pubblicato sul forum dato che se acconsenti ad una responsabilità lo sei comunque anche nelle situazioni più "normali".
- 06-05-05, 14:44 #8
Il problema è proprio stabilire cosa è lecito scrivere.
Anche la ricetta per costruire una bomba puo essere utile per un partigiano che cerca di riagire ad un regime fascista.
Il problema è quando il limite del pubblicabile limita il pensiero "diverso" dal legislatore.
Senza opposizione non c'è democrazia.
E' comprensibile che Il gestore di un forum impedisca ad un utente di scrivere cose che ritiene offensive, non lo è se invece queste cose non sono pubblicate perchè un sever viene bloccato da un ufficiale giudiziario.
E' impossibile stabilire cosa sia censurabile, ci sono troppi punti di vista differenti (per fortuna)
Credo sia sbagliato vietare le parole e il pensiero.
Io nonostante sia di origini culturali "marxiste" sono contrario al reato di apologia del fascismo, mi sembra una cosa molto "fascista".
- 06-05-05, 15:42 #9Guarda che non è una mail...se lo pubblicassero su un qualsiasi forum avrebbero milioni di accessi...di sedicenni!
Originale inviato da mozilla
Un pò contorto...ma è la definizione di "REATO" o, se lo vedi come un problema, di una tua autoaffermazione anarchica.
Nei panni dell'utente non cambia chi gli blocca il messaggio, il ruolo dell'amministratore del forum è regolamentare? lo stesso dicasi ad un livello più alto e generale per l'ufficiale giudiziario.
Rileggiti gli esempi nel mio post di prima, non ne lascerei passare nemmeno uno.
Non starei a fare la guerra delle dittature buone o cattive, entrambe impediscono la libera espressione. Purtroppo il comunismo ha ancora parecchi fedeli...
- 06-05-05, 16:06 #10Oh mai sei proprio tonto!
Originale inviato da emanuele74
Intendevo dire che non sono di destra eppure il reato di apologia del fascismo mi sembra eccessivo. (forse non sai che reato sia?)
Cosa centra la guerra delle dittaure??
Purtroppo il comunismo ha ancora parecchi fedeli...
No! Purtroppo la madre dei cretini è sempre incinta!!