Discussione: mi aiutate a salvare un albero?
- 09-05-05, 21:05 #1
mi aiutate a salvare un albero?
Vorrei salvare un tasso secolare da un imminente abbattimento. Si tratta di un albero assolutamente sano e il cui fusto supera abbondantemente i due metri di circonferenza. Mio zio ne ha chiesto l'abbattimento in quanto la sua nuova auto necessita di maggiore spazio per le manovre di parcheggio.
Cosa posso fare?
Chi devo chiamare?
Qualcuno vuol passare a prendersi un alberello?
È tecnicamente possibile sradicare un simile gigante e riposizionarlo al riparo da quel cogliòne di mio zio?
datemi una mano per favore.
- 09-05-05, 21:13 #2Non credo proprio che tuo zio possa abbattere quell'albero di sua iniziativa. A quanto mi risulta esistono precise norme e permessi da chiedere al Comune di appartenenza. Almeno qui da noi esiste un apposito Ufficio Comunale che rilascia permessi per eventuali abbattimenti di alberi.
Originale inviato da Leo Z.
La domanda deve essere molto circonstaziata. Se ciò non bastasse potresti chiedere aiuto a Legambiente. Il numero telefonico è reperibile anche sulle Pagine Gialle.
- 09-05-05, 21:37 #3
credo che ci si debba rivolgere al corpo forestale dello stato che ha un catalogo di alberi monumentali
http://www.corpoforestale.it/foreste..._m/regioni.htm
il tasso e' un albero a crescita molto lenta un albero con una circonferenza di due metri e' bello vecchio
- 09-05-05, 21:59 #4
qui magari puoi chiedere informazioni sul sistema piu' efficacie per muoverti
http://www.ardea.org/home.html
- 09-05-05, 22:10 #5
Mi vengono in mente i tanti alberi abbattuti dai miei parenti per le ragioni più idiote... Quel tasso NON DEVE essere abbattuto. Se necessario brucia la macchina dello zio (sperando che non abbia i soldi per comprarne un'altra altrettanto grande).
- 09-05-05, 22:58 #6
Quando abitavo a Susa (To), davanti a casa mia c'era un gigantesco Cedro del Libano. Diversi anni dopo venni a sapere che lo avevano tagliato per fare spazio a un parcheggio... non potete credere quanto ci rimasi male.
Conservo ancora la capanna del presepe ricoperta da mio padre con la corteccia di quel bellissimo albero.
- 10-05-05, 00:10 #7
tecnicamente spostare un albero di quell'età non è possibile.
io farei una telefonata in comune e chiederei. o anche alla gf.
- 10-05-05, 09:35 #8Mà
- Iscritto
- 10-01
Che animo nobile.
E il WWF?
La butto lì, ma non so.
- 11-05-05, 10:00 #9
Oggi pomeriggio arriva il boia.

il tasso è l'albero scuro che vedete al centro della foto, accanto alla finestra.
Beh, peccato.
- 11-05-05, 10:52 #10
Perchè non abbatti tuo zio???
A parte gli scherzi, non gli fare abbattere l'albero, chiama la forestale!!!