+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20
    ivy
    ivy non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

Powerbook e disco Lacie Porsche 40Gb Usb 2.0 autoalimentato

Ciao, vi illustro il mio problema:
    Ho un disco esterno Lacie autoalimentato che uso per backup dal mio powerbook G4 17".
    Da un po' di tempo, quando lo connetto, non da segni di vita.
    E' sufficiente che cambi macchina per vederlo funzionante e senza problemi.
    Ho altre periferiche (lettore di schede e altro) che si connettono e non hanno nessun problema su questa macchina.
    Può essere una qualche impostazione che non ne permette l'avvio?
    Faccio presente che le prove che ho fatto nel tempo, sono state esguite sia con che senza alimentatore collegato.
    Grazie

Novizio
    Iscritto
    08-05

risposta di lacie al tuo problema

Ti allego la risposta che mi ha dato Lacie
    "Si assicuri di avere prima collegato il cavetto USB di alimentazione dal pc
    al jack del disco e poi di collegare il disco in USB al PC.Purtroppo non è colpa nostra se Apple realizza dei computer che non elargiscono tensioni sufficienti a pilotare correttamente il disco.Altrove il disco funzionerà sicuramente."
    Gli ho contestato che le specifiche di prodotto non menzionano niente di tutto ciò e inoltre le porte usb2 del mio pbook 15'' sono certificate e la risposta è stata
    "LaCie realizza un prodotto che se correttamente alimentato funziona
    regolarmente.E l'alimentazione gliela fornisce il computer al quale viene connesso.Devo ripetermi: non dipende da LaCie se il portatile Apple non elargisce le giuste tensioni.Capita anche ai portatili Dell.
    Semplicemente non vengono garantiti in maniera costante i 500mA stabiliti dallo standard USB.
    Non posso trovarle una diversa soluzione"
    Succo del discorso: per lacie il problema non è risolvibile se non con un alimentatore da collegare all'hd (soluzione senza senso.....)
    Ciao

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia

Ce l'ho in mano...

Il mio HD esterno Lacie by Porsche da 60Gb.
    Qui al lavoro lo collego senza nessun problema al G5, a casa lo collego ugualmente senza problemi al mio vecchio G4 400 (è solo "un pò" lento, ma via USB1 non posso pretendere miracoli), ma problemi di alimentazione nessuno.
    Questa cosa dell'alimentazione insufficente su PB un pò mi "scoccia" visto che vorrebbe essere il mio prossimo acquisto.
    Per i casi in cui l'alimentazione è insufficiente non dovrebbe bastare collegare il jack di alimentazione alla seconda porta USB per dare alimentazione? O anche così ancora non è sufficiente?
    Questo fatto mi incuriosisce, in negativo però...

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Citazione Originale inviato da Marco M.
    Per i casi in cui l'alimentazione è insufficiente non dovrebbe bastare collegare il jack di alimentazione alla seconda porta USB per dare alimentazione? O anche così ancora non è sufficiente?
    Questo fatto mi incuriosisce, in negativo però...
    Anche collegandolo alla seconda porta usb (parlo su PB 17) non ha abbastanza tensione, ci ho provato un mesetto fa con un LaCie 30 GB USB 2.0 mobile ... a parte il fatto che era ridicolo occupare entrambe le porte mi ha bruciato la porta USB di destra , tecnicamente non sono in grado di dire se è stata colpa sua ma resta una bella coincidenza... ora e sempre FIRE WIRE!!

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Citazione Originale inviato da emanuele74
    Anche collegandolo alla seconda porta usb (parlo su PB 17) non ha abbastanza tensione, ci ho provato un mesetto fa con un LaCie 30 GB USB 2.0 mobile ... a parte il fatto che era ridicolo occupare entrambe le porte mi ha bruciato la porta USB di destra , tecnicamente non sono in grado di dire se è stata colpa sua ma resta una bella coincidenza... ora e sempre FIRE WIRE!!
    Accidenti!
    Sembra essere una bella rogna, ho anche letto l'altro tuo thread in merito.
    Porcacc... ma allora che razza di HD portatile è se al portatile non lo si può collegare?!?
    Qualcuno ha idea se con portatili PC diano gli stessi problemi?
    Mi sento leggermente preso per il naso...

Iscritto
    01-05
    Per quanto ne so penso sia solo un discorso PB, non vorrei dire una cretinata ma con gli iBook non ci dovrebbero essere problemi, così come per i pc...

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Citazione Originale inviato da emanuele74
    Per quanto ne so penso sia solo un discorso PB, non vorrei dire una cretinata ma con gli iBook non ci dovrebbero essere problemi, così come per i pc...
    Allora mi sento ancora più preso per il naso...

Assiduo
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    , ,
    Io ho problemi simili (con un case a bassissimo costo...) su di un iBook 300, un mio amico che lavora nel settore elettronico mi ha spiegato che potrebbe essere la gestione del ripasrmio energetico : e' una cosa che fa parte dello standard USB ma che molti chip set non gestiscono correttamente... le schde madri PC in genere non mandano mai in stand by le periferiche USB e quindi chi fa il chipset se ne frega!
    Insomma meglio avere un portatile che se ne frega del risparmio energetico per essere piu' "compatibili" con i chip set INCOMAPIBILI con le specifiche Intel sulla USB!

ivy
    ivy non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Ok, però non capisco una cosa, e questo mi fa pensare ad una impstazione di energia.
    Quando l'ho acquistato, mi funzionava perfettamente, ora non più.
    Però su un altro Pb 17" parte che è una meraviglia...
    Può essere un'impostazione strana di risparmio energetico???

Iscritto
    01-05
    Io comunque non sono affatto pentito di averlo buttato (si fa per dire) ed aver continuato con un firewire, in realtà sono molto più veloci anche se sulla carta l'USB 2.0 dovrebbe vincere.