Discussione: masterizzatore esterno: si può???
- 16-09-05, 16:49 #1
masterizzatore esterno: si può???
salve a tutti.
il quesito che vado a porvi è il seguente: conviene di + sosotituire il combo di un PB 12" 1 ghz oppure comprarne uno nuovo esterno? e nel caso dell´esterno, possono esserci problemi con i vari programmi, itunes, imovie, toast ecc., nella lettura dei cd o dvd? e che ne dite degli slim lacie?
grazie
ciao*sato
- 16-09-05, 16:53 #2
bha
ciao io ti consiglierei quello esterno (la marca conta poco, certo lacie ha meno problemi pero costicchia) mi pare che alcuni problemi con hd esterni li davano per esempio idvd se volevi masterizzare il progetto non leggeva ma c'erano anche un paio di driver (ora purtroppo non ricordo il nome) che cmq risolvevano quest0inconveniente.... per non parlare poi di quanto costa la sostituzione di quello interno....
- 16-09-05, 17:00 #3Novizio
- Iscritto
- 09-05
Io all'epoca avevo optato per la sostituzione dell'interno. Ci vuole un po' di manualità con l'apertura del portatile e devi stare attento a prendere un superdrive compatibile. Non fartelo fare da un centro apple perchè ti salassano. Cercalo su ebay, mercatini mac, siti specializzati (io l'ho trovato su macexchange). Soluzione più economica è di certo un drive esterno.
- 16-09-05, 17:03 #4aaa bhe se lo cambi da solo ok.... devi essere pratico e so solo che sui powerbook ci sono una stima di una 70ina di viti piccole piccole.... a me sinceramente fa quasi paura aprire il mio ibook (anche se di questi un po ne ho aperti) che cmq è anche facile rovinarlo se non si sta attenti... poi ognuno faccia come meglio crede ovvio...
Originale inviato da ziofanale
- 16-09-05, 17:14 #5
mmmh, ho fatto un giro in rete e ho trovato varie modalitá per poterlo sostituire da soli, ma sinceramente nn ci tengo ad aprirlo!!! penso che la soluzione ideale sia quella del masterizzatore esterno, peró il dubbio rimane: funzionerá??? magari cerco quei driver che mi hai menzionato poc´anzi...
nn ricordi percaso il nome o il tipo?
cmq grazie dell´aiuto a tutti
- 16-09-05, 17:15 #6
...e cmq, anche se costicchia, preferisco il lacie slim!!! é bellissimo
(e poi te lo porti a casa con 100 euri, nn cosí tanto!)

- 16-09-05, 17:16 #7Novizio
- Iscritto
- 09-05
Assolutamente d'accordo: operazione da fare solo a proprio rischio e pericolo.. Il mio powerbook per un giorno era diventato una piccola sedia elettrica.. non avevo rimesso bene a posto i collegamenti sotto la tastiera per la messa a terra dell'elettrostatica e quando toccavo il case a portatile aperto era come quando ti prendevi le scossette toccando gli schermi dei vecchi televisori a tubo catodico... ho dovuto riaprire tutto.
Originale inviato da whiteyo
- 16-09-05, 17:27 #8
insomma, l´esterno vale...
ok, vedró di comprarlo al piú presto possibile
- 16-09-05, 17:37 #9
ah, dimenticavo una domanda. forse non dovevo farla qui, cmq...
qualcuno di voi conosce un programma per mixare musica? intendo dire caricare un pó di pezzi e gestirli in successione col fader, niente di particolare...
- 16-09-05, 18:08 #10
Se vuoi io ho un superdrive del mac mini che mi avanza... 70 euro + il tuo combo e ti do il superdrive