Discussione: 10 domande!!
- 10-10-05, 20:28 #1
10 domande!!
Salve a tutti!
Guardo il forum da qualche giorno e lo trovo veramente ben fatto.
Siccome mi sembrate tutti molto esperti vi sottoporrei alcune domande sperando possiate darmi consigli.
Premetto che sono un utente pc e fino a qualche tempo fa ero convinto al 100% della mia scelta. Ora non è più così e vorrei entrare nel mondo mac soprattutto per fare un passo verso un sistema più professionale.
Lavoro nel campo fumettistico/illustrativo per cui uso soprattutto con photoshop e painter con immagini non esageratissime (raramente 1200 dpi di solito 300-600)
Pensavo di fare il grande passo verso il mac partendo da un portatile che mi consenta di lavorare anche collegandolo ad un monitor fisso ed eventualmente in futuro (macintel) passare ad un fisso se il mondo mac mi catturerà.
Sono abbastanza ignorante in campo mac ma sto cercando di colmare le lacune!
Ma basta con i convenevoli ed ecco le domande (forse tante):
1- Innanzitutto, mi consigliate l'acquisto (che probabilmente farò tra dicembre - aprile) o non è consigliabile per qualche motivo particolare?
2- un powerbook è sufficientemente potente per lavorare con la grafica con la quale devo lavorare? E' un sistema elastico e prestazionale o devo necessariamente passare ad un G5 fisso? O magari è anche troppo e basta un iBook?
3- quale powerbook mi consiglereste? io pensavo un 15" superdrive per contenere un poco i costi.
4- quanta ram consiglereste? 2 gb? 1 gb?
5- ho di recente acquistato un monitor 24" e so di poterlo usare come video del pb però essendo widescreen e di risoluzione nativa 1920x1200 volevo sapere se il pb può lavorare a quella risoluzione.
6- posso fare una rete airport tra mac e pc?
7- tutti consigliano la apple care di 3 anni... è così indispensabile (siccome costa veramente troppo)? sono così fragili? Portarlo a riparare normalmente è così costoso?
8- consigliereste o meno un mac usato?
9- dove comprare? Su questo forum ho letto applestore, usa, ebay... dove si trovano i prezzi migliori?
10- sapete se su applestore si possa comprare a rate?
Scusate la marea di domande!
ps. se avete qualche altro consiglio dite pure!!
- 10-10-05, 20:35 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
1- solo tu puoi rispondere
2- un portatile è abbastanza, un g5 è meglio
3- in questo momento ibook
4- piu' che puoi
5- direi di si
6- si
7- l riparazioni fuori garanzia sono care
8- un desktop, non un portatile se non ad ottimo prezzo
- 10-10-05, 20:41 #3D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
forse merocledì aggiorgiano i powerbook e la vecchia serie vien venduta a meno. comunque credo che a rate puoi comprare, credo anche alla mondadori.
- 10-10-05, 20:44 #4
wow velocissimo!
intanto grazie mille!
3- un ibook? ma sono abbastanza potenti per la grafica? (in effetti non ho ancora capito la differenza tra i 2 tipi di portatili a parte il fatto che uno è in plastica e l'altro in alluminio)
4- quanti slot di espansione ci sono?
9 e 10- non sai nulla su queste 2 domande?
- 10-10-05, 20:45 #5
Originale inviato da creo
perfetto! la mondadori c'è anche qui a bologna! Andrò ad informarmi!
- 10-10-05, 20:55 #6
Su Apple Store puoi pagare con Carta di Credito oppure anche a rate.....
- 10-10-05, 20:59 #7Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
>3- un ibook? ma sono abbastanza potenti per la grafica? (in effetti non ho ancora capito la differenza tra i 2 tipi di portatili a parte il fatto che uno è in plastica e l'altro in alluminio)
in questo momento la vera differenza è la cura dell'assemblaggio. Apple ha difficolta' con i processori dei portatili e non riesce a diferenziare adeguatamente la linea pro da quella home.
- 10-10-05, 21:06 #8
tu mi consigli un ibook quindi... ti dirò che rimango un pò spiazzato siccome ero indirizzato a un sistema "pro" siccome vorrei usarlo in pratica come workstation per grafica per ora
(in attesa di un fisso serio nel caso mi piaccia il mondo mac)
non vorrei spendere 1369€ e poi pentirmi di non aver preso qualcosa di più potente.
In termini di prestazioni c'è quindi poca differenza tra ibook e powerbook?
- 10-10-05, 21:08 #9Novizio
- Iscritto
- 09-05
Io ti consiglio un Pb 15 "...1,67 ghz bastano e avanzano per quasi tutti i lavori grafici ( chiaramente non ci fai un editing video in real time..ma per quello che ti serve va più bche bene.. )..lo schermo è piu adatto ai grafici rispetto al 12" ed è piu portatile del 17"...
Aumenta un pochino la ram e sei a posto..
anche il bus di sistema è piu alto...alla fine, anche se in apparenza sono portatili siumili nelle caratteristiche, la differenza tra un prodotto consumer e uno proconsumer si vede eccome ( bus di sistema, Scheda video ecc )...Chiaramente questo vale per i pb dai 15" in su..il 12" si somiglia molto come livello all'ibook....
Cmq, un pb 15" 1,67 mhz ( quindi del 2005 ) e superdrive usato in garanzia lo trovi all'incirca sui 1500 euro....
Spero di esserti stato utile
Saluti
- 10-10-05, 21:11 #10
Originale inviato da Achillus
Utilissimo!!!
grazie mille!
Ma l'usato mac si trova in rete? io ho cercato un pò ma a 1500 non l'ho trovato ancora!
cmq cercherò meglio!