Discussione: masterizzatore interno su PB G3 Pismo
- 09-03-06, 13:27 #1
masterizzatore interno su PB G3 Pismo
Ciao a tutti,
seguo da un p'ò di tempo con interesse i vari forum di questo sito, e sono Mac user fin dal l'uscita del mio glorioso Pismo a 400 Mhz. il quale mi ha definitivamente convinto a passare a Apple con un G4 dual 1,25.
Il motivo della mia domanda è:
So che si può sostituire l'unità ottica del Powerbook con un masterizzatore CD / DVD (visto su IFIXIT.com) e che l'operazione è alla mia portata.
1) che tipo, modello di masterizzatore?
2) dove posso comprarlo ? (a parte I fixit)
ringrazio per l'aiuto.
Andrewiron
- 10-03-06, 08:50 #2
Ciao Andrea,
come promesso eccoti le istruzioni per sostituire il lettore del tuo Pismo con un masterizzatore.
Ho effettuato io stesso l'operazione sul mio mitico Pismo 500 e non é assolutamente complicato, l'unica accortezza che devi avere é nella scelta del masterizzatore che acquisterai.
In questo sito trovi varie indicazioni riguardanti la compatibilità dei driver apple o la necessità di usare dei driver come patchburn, io dopo aver consultato il sito ho trovato un buon Matsushita su eBay a € 70. Unica pecca nell'operazione é risultata essere l'impossibilità di fare il boot con un DVD di sistema mentre é rimasto possibile con un CD. Non conosco la ragione di questo.
il sito per la scelta é questo:
http://forums.xlr8yourmac.com/drived....drivedb.lasso
troverai vari report riguardo alla compatibilità del masterizzatore scelto, ti consiglio una prima ricerca per Pismo, MacOs Tiger o Panther a seconda del tuo sistema e per tipo di drive voluto (masterizzatore CD, combo o altro)
quando lo hai individuato ed acquistato (eBay é un buon posto) segui le istruzioni che trovi nel pdf che allego.
Questo é tutto, fammi sapere come é andata e... Buon Lavoro!
P.S: non riesco a spedire il pdf, dice che pesa troppo (255 kb é troppo?!?) te lo invio in mail, mi dispiace per altri eventuali utenti. Scrivetemi e lo invierò anche a voi
- 10-03-06, 09:23 #3
"il sito per la scelta é questo:
http://forums.xlr8yourmac.com/drive...h.drivedb.lasso
troverai vari report riguardo alla compatibilità del masterizzatore scelto, ti consiglio una prima ricerca per Pismo, MacOs Tiger o Panther a seconda del tuo sistema e per tipo di drive voluto (masterizzatore CD, combo o altro)
non riesco a trovare il modello Pismo, la lista si ferma a
Wallstreet
potresti mandarmi i dati del tuo?
- 10-03-06, 10:46 #4
Il tuo powerbook ha il nome in codice "Pismo" ed é il 2000 Rage128 Mobility
- 10-03-06, 10:53 #5
ne ho trovato uno su ebay, viene dall'America, l'ho ordinato grazie.
ps le istruzioni le ho già scaricate da i fix it
farò sapere ulteriori notizie
ciao