Discussione: HD Toshiba adieu...
- 08-02-05, 21:10 #1
HD Toshiba adieu...
Sabato 6 Febbraio alle 19:49 il Toshiba da 80Gb 5400 RPM del mio stra-adorato PowerBook 17" ha tirato le cuoia.
Dentro c'erano gli ultimi miei 10 anni di vita(ed ovviamente niente backup...).
Il disco si è rotto dopo appena 8 mesi, senza che il portatile si sia mosso dalla scrivania o quasi, e secondo il mio rivenditore di fiducia non è la prima volta che capita.
Se qualcuno avesse l'intenzione di farmi vedere ancora un prodotto Toshiba sappia che rischia la vita...
- 08-02-05, 21:16 #2
Beh se vuoi esistono delle ditte che recuperano i dati....
- 08-02-05, 21:28 #3
Inoltre, se si è rotta solamente la parte logica, è possibile tentare un "trapianto". Ovviamente serve un disco assolutamente identico a quello "defunto".
- 09-02-05, 09:53 #4
Il disco viene montato correttamente, solo che si sente un terribile rumore e non consente il boot. Il mio rivenditore ed il sottoscritto stanno tentandio di recuperare i dati importanti file per file, ma quando trova un errore il disco si pianta li' e solo in pochi casi fortunati va oltre...
Ma la cosa assurda è che si è rotto rimanendo saldamente sulla scrivania, e con l'iCurve che lo sollevava dal piano favorendone il raffreddamento!
- 09-02-05, 17:36 #5
Usi questo
?
In questo caso, il disco sarebbe obliquo rispetto al piano di appoggio. Se non sbaglio è consigliato mantenere sempre una faccia parallela a terra.
- 10-02-05, 00:24 #6
esatto, proprio quello...
Vabbè, ma se non regge nemmeno un inclinazione di pochi gradi per un paio di giorni(è arrivato giovedì l'iCurve...)!
- 10-02-05, 07:20 #7
- 10-02-05, 20:20 #8
Chest, farei i backup se il mio ex-HD da 8o Gb non fosse pieno, io avessi qualache spicciolo per comperare una unità esterna ed esistessero dei metodi che permettessero di farlo senza impegnare la macchina per ore ed ore...
Avevo intenzione di farlo ma il dannato Tosh**** mi ha piantato prima che al mio rivenditore arrivasse l'ordine dei LaCie D2...
- 10-02-05, 23:52 #9
Condivido con te la disperazione per il Guasto , è ancora in garazia almeno ??
Non ha data nessun segno di cedimento prima ?? Si è rotto di botto ??
ciao
- 11-02-05, 02:16 #10
Cacchio matbard ...il giorno 2 di febbraio piú o meno alla tua stessa ora, lo stesso HD del mio PB 17" comprato lo scorso agosto, mentre era aperto solo safari ha cominciato a emettere dei rumori allucinanti; tipo ruto o se vuoi dei gorgoglii da far acaponare la pelle.
Ho cominciato a sudare freddo e a mettere l´orecchio sul lato sinistro del case come si fá per sentire se a una persona batte ancora il cuore, provo ad aprire e chiudere acune applicazioni ma é tutto rallentato fino alla paralisi. lo spengo!
Devo dire che almeno io, una settimana prima avevo fatto il back up con deja vú, ora il PB é in assistenza a Verona e mi verrá spedito domani con il corriere ma sono un tantino preoccupato per il recupero dei miei file dal LaCie, non l´ho mai fatto e non si sa mai...
Ma a parte le varie complicazioni tipo mettere l´adorato nella scatola e consegnarlo al tizio della TNT non sapendo come verrá trattato, pagare la spedizione, rimanere senza Mac per 10 giorni (sto scivendo da un Acer, bruttisima sensazione tornare a win) la cosa che mi rattrista di piú é il "tradimento" di qualcosa che é piú di una semplice macchina é un Mac e tutti qui capite cosa intendo.
Mai mosso dalla scrivania, lo tratti meglio della fidanzata lo spolveri tutti i giorni lo accarezzi, ti beffi dei colleghi e amici che usano i PC e lui cosa fá? dopo soli sette mesi tira le cuoia in pochi secondi e ti abbandona ...un trauma.
Il tizio dell´assistenza mi dice che la rottura dell´HD non é un problema frequente ma si puó verificare quando c´é poca ram a disposizione (512Mb) e lo stesso viene usato con maggiore frequenza per sopperire alla mancaza. Ironia della sorte due giorni dopo la rottura mi arriva il modulo da 1Gb ordinato su macramdirect.
Che dire? mai piú senza Mac ma anche ora che mi ritornerá funzionante vivró nel terrore che si rompa qualcosa
... avevo giá deciso di comprarmi anche un iMac ma ora avre in casa almeno 2 Mac diventa un obbligo.