- 17-02-05, 16:07 #1Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Problemi col Powerbook G4 15: schermo che diventa tutto nero
Posseggo un Powerbook G4 15 pollici che finora non ha mai dato dei problemi. Ieri mi è successa una cosa un po’ inquietante. Mentre tentavo di connettermi a Internet attraverso il telefono (di solito uso l’ADSL, ma ero in viaggio), lo schermo del computer è diventato del tutto nero e si è riempito di numeri e parole che scorrevano in rapida successione. Fortunatamente sono riuscito a spegnere la macchina; al riavvio il computer era di nuovo come prima. Il mio rivenditore sostiene che si tratta di un problema di software non grave (il computer avrebbe incontrato un’operazione che non sapeva svolgere e sarebbe passato a una modalità diversa da quella ordinaria) e mi ha consigliato di eseguire con regolarità gli aggiornamenti. Io non sono un esperto di informatica e non so giudicare se la sua diagnosi sia corretta. Volevo sapere se qualcuno sa darmi un parere, anche perché il computer ha ancora due mesi di garanzia. Non vorrei trovarmi fra qualche tempo a pagare per una riparazione che posso effettuare subito e gratis; e d’altra parte non vorrei neppure privarmi inutilmente del computer per qualche settimana.
Grazie.
G.
- 17-02-05, 16:11 #2
credo tu abbia visto un kernel panic.
è un blocco di sistema che viene causato da un conflitto inatteso tra alcune estensioni o componenti del system.
ve ne sono di almeno due tipi: KP causato dal software (spesso a causa di problemi in rete... solitamente locale) e "poco grave", o dall'hardware (banco di memoria difettoso o altro) e "grave" in funzione del fatto che va sostituito o rimosso l'hardware difettoso.
- 17-02-05, 19:13 #3Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,