- 17-02-05, 16:07 #1Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Problemi col Powerbook G4 15: schermo che diventa tutto nero
Posseggo un Powerbook G4 15 pollici che finora non ha mai dato dei problemi. Ieri mi è successa una cosa un po’ inquietante. Mentre tentavo di connettermi a Internet attraverso il telefono (di solito uso l’ADSL, ma ero in viaggio), lo schermo del computer è diventato del tutto nero e si è riempito di numeri e parole che scorrevano in rapida successione. Fortunatamente sono riuscito a spegnere la macchina; al riavvio il computer era di nuovo come prima. Il mio rivenditore sostiene che si tratta di un problema di software non grave (il computer avrebbe incontrato un’operazione che non sapeva svolgere e sarebbe passato a una modalità diversa da quella ordinaria) e mi ha consigliato di eseguire con regolarità gli aggiornamenti. Io non sono un esperto di informatica e non so giudicare se la sua diagnosi sia corretta. Volevo sapere se qualcuno sa darmi un parere, anche perché il computer ha ancora due mesi di garanzia. Non vorrei trovarmi fra qualche tempo a pagare per una riparazione che posso effettuare subito e gratis; e d’altra parte non vorrei neppure privarmi inutilmente del computer per qualche settimana.
Grazie.
G.
- 17-02-05, 16:11 #2
credo tu abbia visto un kernel panic.
è un blocco di sistema che viene causato da un conflitto inatteso tra alcune estensioni o componenti del system.
ve ne sono di almeno due tipi: KP causato dal software (spesso a causa di problemi in rete... solitamente locale) e "poco grave", o dall'hardware (banco di memoria difettoso o altro) e "grave" in funzione del fatto che va sostituito o rimosso l'hardware difettoso.
- 17-02-05, 19:13 #3Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
grazie, Matteo. Aggiungo alcune informazioni: magari tu riesci a dirmi se si tratta di hardware o software. Il giorno del blocco avevo viaggiato col computer in stop nello zaino; quando l'ho riacceso, lo schermo è rimasto nero per una trentina di secondi, e poi è ripartito. Nel frattempo il computer funzionava (si sentivano i suoni del volume) e la batteria era carica. Non vorrei aver innavvertitamente viaggiato col computer acceso (cioè non in stop) danneggiando magari l'hardware con gli spostamenti. Aggiungo che adesso, a un giorno di distanza dall'evento, il Powerbook non sembra avere problemi. Tu che ne pensi?
Grazie di nuovo,
G.
- 17-02-05, 20:03 #4Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Problemi di schermo nero al risveglio dallo stop sono abbastanza documentati nei pb con Panther. Anzi l'ultimo upgrade dovrebbe servire anche a uno di questi. Se hai avuto un kernet panic durante la fase di risveglio/stop non mi preoccuperei troppo. Puo' capitare se il computer al risveglio incontra uno stato diverso da quello che si aspetta (è come cadere perche' non vedi un gradino). A me capita quando stacco cose usb a computer in stop o mezzo in stop. Ripara la preferenze e istalla l'ultimo upgrade
M
- 17-02-05, 20:26 #5
guido> lo stop non danneggia il computer, a meno di non sbatacchiarlo a destra e sinistra senza le opportune protezioni (una borsa x portatili e, magari, una second skin)...
ogni giorno il mio portatile fa avanti e indietro in stop
- 17-02-05, 21:11 #6Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Grazie, Mario e Matteo. Sono andato a vedere quello che dicono sul kernel panic i siti specializzati, e credo proprio che la descrizione corrisponda. C'è però una differenza: pur avendo un 10.3, il mio panic si è manifestato come dovrebbe manifestarsi nel 10.1, cioè senza finestra di errore e con lo schermo che diventa progressivamente nero e si riempie di numeri.
Anch'io giro avanti indietro ogni giorno col portatile in stop, e finora non mi era mai successo nulla. Ho un solo dubbio: che il computer quel giorno lì non sia andato in stop.
Grazie di nuovo,
G.