+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Assiduo
    Iscritto
    02-05

Powerbook: due crash in tre settimane!!

Ma come è possibile?? Non dicevate tutti che il mac non si blocca mai??
    E invece...ho il powerbook da poco più di tre settimane e mi si è bloccato già due volte, tutte e due le volte in fase di spegnimento...spengo, l'asticina al centro continua a girare in senso orario e a girare....e a girare... ma non si spegne!!

E così, in entrambi i casi o dovuto spegnere seguendo la procedura d'emergenza (tasto power premuto per 4-5 secondi).

Qualcuno sa spiegarmi il perchè? Accetto qualunque ipotesi (...ma non offese personali ).

Mi devo preoccupare?

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Chiaramente non è normale, francamente non ho ipotesi, prova il reset della PRAM oppure a cancellare le pref di sistema, se non serve prova a riformattare l'HD e reinstallare l'OS.

Se non hai un backup allora usa l'opzione archivia e installa che non riformatta ma ti salva i dati della cartella utente.

Prova a togliere la RAM aggiuntiva, se ce l'hai, quella può essere una causa di malfunzionamenti.

Se sei sfigato è un problema della scheda madre.

Detto fra noi: il PB io non lo spengo mai, che motivo c'è di farlo?

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    un crash in spegnimento (anche se non è un kernel panic, ma un loop) non è ovviamente normale.

anch'io come Alex, consiglierei un reset delle PRAM (mela-alt-P-R all'avvio finché non senti due-tre boing d'avvio), ma non sarei così drastico arrivando a formattare!

in secondo luogo, proverei a "pulire" qualche log: puoi usare Onyx, MacJanitor, Cocktail (li trovi su www.versiontracker.com).

per inciso, questo "loop" in spegnimento riguarda probabilmente qualche impostazione (log, preferenza, ecc...) che, "corrotta", impedisce la conclusione del processo di spegnimento...

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    Soter, nel 90% dei casi in cui ho avuto problemi con macchine come la tua: si trattava di RAM difettosa. Sostituita quest'ultima tutto funziona regolarmente...

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da macteo
    anch'io come Alex, consiglierei un reset delle PRAM (mela-alt-P-R all'avvio finché non senti due-tre boing d'avvio), ma non sarei così drastico arrivando a formattare!
    Sì, l'opzione pialla-tutto teniamola per ultima, oggi andavo un po' di fretta.

Assiduo
    Iscritto
    02-05
    Grazie a tutti per le rapide risposte!
    Allora non è normale!!

Ram difettosa? Ho un modulo aggiuntivo di 512 mb che mi ha installato il rivenditore, devo rivolgermi a lui e farmela cambiare in garanzia?
    Mentre che ci sono, aggiungo anche che ho avuto un blocco di world e un blocco delle informazioni di sistema (in entrambi i casi "uscita forzata"). Sono dovuti allo stesso problema , vero?

Farò questo reset della p-ram, ma mi dite in cosa consiste e se comporta dei rischi? (parlatemi in maniera molto elementare, please... ).

grazie ancora

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    In base alle nuove info che riporti sonopronto a scommettere che è la RAM!

Usa roba certificata, kensington o... non ricordo.

Guru doublemike avatar
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Bari Santo Spirito
    il reset della PRAM consiste in una procedura abbastanza semplice: all'avvio, contestualmente al 'boing' iniziale, tieni premuti i tasti alt mela p r

la procedura serve ad azzerare alcuni puntatori che tengono traccia di preferenze tipo luminosità dello schermo e roba del genere; in alcuni casi azzerando (quindi riportando ai valori iniziali) questi parametri il computer si ri-allinea e riprende a funzionare normalmente

Prova a lavorare senza la RAM aggiuntiva; se non hai più il problema, la colpa è del modulo RAM

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    Usa RAM certifcata: Kingston o Crucial e vai tranquillo... prova a togliere la RAM e vedi come si comporta la "bestia"....